CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 17 ottobre 2017

Quando il mare incontra i borghi: con PaesiOnLine un viaggio autunnale tra natura e tradizione

Il turismo nelle località marine ormai va ben oltre la stagionalità.
Dal portale di viaggi e turismo, qualche idea per mini fughe autunnali




Il turismo nelle località di mare ormai da tempo non è più legato solamente alla stagione estiva, ma ha subito un vero e proprio processo di destagionalizzazione, andando a coprire tutti i mesi dell'anno.

La spiaggia e il mare riescono sempre ad affascinare il turista, divenendo ancor più suggestive nei mesi freddi, proprio per questo Paesionline ha deciso di fornire qualche consiglio per una mini fuga tra i borghi sul mare più suggestivi, coniugando il fascino del mare e la bellezza di questi luoghi, in una stagione dai mille colori e dalle mille sfaccettature come l'autunno.

Tra le spiagge più suggestive non può certo mancare la Liguria, con il meraviglioso borgo Monterosso al Mare, il più grande e occidentale delle Cinque Terre. 

Un luogo che nasce dal lavorio di migliaia di anni tra roccia e acqua e che, tra spiagge e baie che incantano, è un vero paradiso per i turisti. 

Gli utenti della pagina Facebook di PaesiOnLine hanno, inoltre, apprezzato una curiosità della bella località ligure, 'premiandola' con centinaia di reactions: direttamente scavata nella parete di roccia a picco sul mare, la Statua del Gigante, una di quelle attrazioni tanto sorprendenti quanto mozzafiato, una tappa da non perdere durante il proprio soggiorno a Monterosso.

I panorami sono tra i maggiori punti di forza delle Cinque Terre: non stupisce, dunque, la presenza di un sistema di terrazze panoramiche divise da belle mura e dislocate tra i paesini di Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. 

Le mura delle Cinque Terre creano una piccola ma grande muraglia dai numeri abbastanza importanti: due metri d'altezza per undicimila chilometri, cifre che non hanno niente da invidiare alla Grande Muraglia Cinese.

In fatto di località di mare godibili anche in autunno, il centro Italia è uno scrigno prezioso di tesori naturalistici, come il suggestivo borgo di Sirolo a picco sul mare, noto per essere il "gioiello del Conero" con la sua piazza terrazzata e un affaccio panoramico con una vista privilegiata sull'intero litorale. 

Le coste simbolo di questo territorio sono la Spiaggia delle Due Sorelle, con i suoi faraglioni, e Urbani, conosciuta come la "Conchiglia Verde".

Spostandosi più a sud, verso il Cilento, una tappa obbligata è quella ad Acciaroli con le sue spiagge, ormai consacrate Patrimonio dell'Umanità UNESCO e più volte fregiate del titolo di Bandiera Blu. 

La sabbia bianca che si alterna ai ciottoli, che valorizzano ancora di più l'azzurro del mare e riflettono le sfumature del blu, hanno reso questa zona tra le "più belle d'Italia", che ha come valore aggiunto anche l'immensa cordialità dei suoi abitanti.

La Spiaggia Grande è uno dei maggiori litorali della zona, una delle principali attrazioni di quest'area e meta ideale per un soggiorno di puro relax, coccolati dalle onde di un mare limpido e da un paesaggio ancora incontaminato e da sogno.

Dulcis in fundo, spostandosi ancora più a sud verso la Calabria, si trova la bella e misteriosa Scilla, conosciuta per il suo sperone roccioso a picco sul mare, e considerata uno dei borghi marinari più eleganti d'Italia. 

La parte più antica e celebre di Scilla è Chianalea, conosciuta anche come "la piccola Venezia" per la sua posizione sul mare e delle sue case, che sembrano avere le loro fondamenta proprio sugli scogli. 

Da questo borgo si erge maestoso, dipanandosi in una "ragnatela" di vicoli e vie, il Castello dei Ruffo, che domina il territorio. 

Le spiagge che circondano Scilla sono piccole, appartate e perfette per godere del relax e della tranquillità necessaria per un'evasione autunnale.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *