CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 23 settembre 2017

Al Rifugio dei Marsi di dorme in una botte di legno

 
Eco Bed & Breakfast sui Monti Sibillini? Si dorme in una botte di legno

-Il Rifugio dei Marsi è una struttura ricettiva a conduzione famigliare, il cui nome rende omaggio a un'antica popolazione locale, situata nelle campagne marchigiane vicino ad Ascoli Piceno e Norcia, nella piccola località di Roccafluvione, celebre per il tartufo nero e i vini pregiati. 

-Il B&B è orientato alla sostenibilità ambientale, dalla scelta del km zero e del biologico dei prodotti per le colazioni e le degustazioni, a quella dei prodotti per la pulizia della struttura. Gli ospiti possono fare un'esperienza turistica del tutto particolare, scegliendo di soggiornare e cenare in una grande botte di legno riscaldata. Un'idea perfetta per la mite stagione autunnale.

settembre 2017 - Il territorio alle porte del Parco nazionale dei Monti Sibillini è celebre per gli intensi colori delle grandi fioriture di lenticchie e zafferano; per il tartufo nero, tesoro delle fertili colline e per i numerosi prodotti enogastronomici di eccellenza che il Piceno, questa magnifica zona dell'Italia, propone.

Esiste un luogo, nella piccola località di Roccafluvione, dove oltre alla tradizione i visitatori trovano l'originalità dell'ospitalità alternativa. Presso la piccola struttura ricettiva Il Rifugio dei Marsi si può infatti passare una notte in una grande botte di legno finemente arredata in stile tirolese dalla coppia di proprietari Ezio e Norma, che con passione ogni giorno accoglie chi sceglie le Marche come meta per una sosta rigenerante. 

Le botti di legno del Rifugio dei Marsile uniche in tutta Italia di questa tipologia, provengono da un'azienda tedesca che rifornisce altre località turistiche in Europa. Qui a Roccafluvione sono due, entrambe realizzate in legno di larice. In una è possibile soggiornare e nell'altra viene offerta la prima colazione dolce e salata, con solo prodotti locali e i dolci preparati da Norma, la padrona di casa. Per chi lo desidera, è possibile organizzare in botte anche una cena romantica a lume di candela.

Ogni dettaglio dell'arredamento delle botti di legno non è lasciato a caso: i materassi presenti sono realizzati artigianalmente con strati di cotone cardato e un ultimo strato di lattice e i cuscini sono imbottiti con lavanda e pula di farro di produzione locale, una mix naturale che favorisce il riposo notturno. Dalla porta finestra di queste strane stanze si ammira il paesaggio, tra monti e colline, aperto alla vista. Sono infatti posizionate in un angolo dedicato, direttamente rivolto sul panorama circostante, senza alcun passaggio di persone che possa disturbare la vista. Chi soggiorna nelle botti riceve un fiaschetto di vin cotto di produzione propria e profumati saponi artigianali.

Il B&B Il Rifugio dei Marsi offre altre tre stanze tradizionali, sempre arredate in stile provenzale, di cui una dotata di vasca idromassaggio; presenta poi una cucina accessibile a tutti e una una zona relax con bagno turco.

Norma ed Ezio amano suggerire ai loro ospiti luoghi da scoprire, posti dove mangiare bene nelle vicinanze e li accompagnano volentieri durante la stagione autunnale a fare passeggiate alla ricerca di funghi e in tartufaia, tra lecci e noccioli, in compagnia del loro segugio dal naso impeccabile. Le attività proposte ai visitatori variano a seconda delle stagioni, ma in questa struttura, che fa sentire subito a casa, si possono cogliere le verdure dell'orto, chiedere di organizzare una merenda con un romantico cestino da pic nic e farsi accompagnare alla scoperta delle meraviglie naturali della zona esplorabili in mountain bike, con passeggiate e con attività sportive come il bouldering, un'arrampicata a mano libera sulla superficie di grandi sassi.

Il Rifugio dei Marsi è orientato alla sostenibilità ambientale, per cui propone ai suoi ospiti solo prodotti chilometro zero, nel rispetto del territorio del Piceno e dell'ambiente. Per rimanere aggiornati sulle iniziative, gli eventi del territorio e le novità si può consultare la pagina Facebook del B&B. 


Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.bedandbreakfastascolipieno.eu o contattare i proprietari al numero 3491093028 o alla mail info@ilrifugiodeimarsi.it

Per rimanere aggiornati sulle iniziative, gli eventi del territorio e le novità organizzate si può consultare la pagina Facebook del B&B.

Per informazioni o prenotazioni consultare il sito www.bedandbreakfastascolipiceno.eu o contattare il B&B al numero 3491093028 o alla mail info@ilrifugiodeimarsi.it.

I coniugi Ventura sono i gestori della piccola struttura ricettiva Il Rifugio dei Marsi sui Monti Sibillini. Amano la loro terra e scelgono solo fornitori di prodotti a chilometro zero. Dal 2014 hanno acquistato due stanze a forma di botte da un'azienda tedesca, divenendo i primi in Italia a proporre questa tipologia di stanze per l'ospitalità alternativa. Il Rifugio dei Marsi si trova in via Caserine 8, Roccafluvione (Ascoli Piceno). Info sul sito web www.bedandbreakfastascolipiceno.eu e sulla pagina Facebook.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *