Cerca nel blog

lunedì 7 agosto 2017

Keesy: affitti turistici senza pensieri con la startup per gestire l'ospitalità extra-alberghiera

Con Keesy anche l'Host va in vacanza senza pensieri

La startup fiorentina per il check-in (e check-out) automatizzato si arricchisce con nuove funzioni per la massima flessibilità di Host e Guest. Presto nuovi Keesy Point anche a Roma, Milano e Venezia.

Chi è Host e affitta casa lo sa bene, gestire l'ospitalità extra-alberghiera in estate non è affatto semplice. L'aumento del turismo nel periodo delle vacanze comporta infatti una serie di problemi logistici e burocratici spesso impegnativi in termini di tempo, primi fra tutti la consegna delle chiavi e la relativa registrazione e messa in regola degli ospiti al check-in (e check-out). 

A risolvere queste incombenze ci pensa Keesy, giovane startup fiorentina dedicata all'accoglienza turistica 2.0 che offre una soluzione comoda ed efficace sia per i proprietari che per gli ospiti in arrivo.

"In vacanza si chiede flessibilità – commenta Patrizio Donnini, fondatore della startup – e noi lavoriamo per dare questa opportunità non solo agli ospiti in arrivo, ma anche a chi fa dell'accoglienza un servizio. Da quando abbiamo aperto, abbiamo ricevuto richieste per la copertura di tutto il mese di agosto, da qui è nata l'esigenza di creare un abbonamento mensile. Vogliamo ridare all'Host la libertà di andarsene in vacanza senza dover presenziare alla consegna dell'appartamento. Allo stesso tempo il Guest è sempre libero di prendere le chiavi dell'immobile affittato quando vuole, anche se arriva in città più tardi di quanto previsto a causa di un volo o un treno in ritardo".

La gestione del tempo è un problema effettivo non solo per gli Host. Secondo un'indagine GFK Eurisko svolta nel mese di marzo, il 38% degli italiani ritiene che avere orari definiti per fare check-in sia una difficoltà oggettiva che può avere ripercussioni sull'intera vacanza.
Non solo. A richiedere la possibilità di fare check-in fuori dalla fascia oraria predefinita (13-20) è in media il 37,8% dei viaggiatori. Per essere un bravo Host è quindi assolutamente necessario essere molto flessibili e disponibili in termini di orari.

Burocrazia automatizzata per la lotta all'evasione fiscale
Oltre a risolvere la delicata problematica del tempo, Keesy si propone anche di combattere l'evasione fiscale nel mondo degli affitti turistici.  Il servizio è stato concepito anche per aiutare gli Host a rispettare le regole: tutte le pratiche burocratiche – tra cui la riscossione della tassa di soggiorno – vengono gestite in forma totalmente automatizzata da Keesy, con invio dei documenti in tempo reale alla Questura. 

Una volta completata la prenotazione, il Guest riceve un codice unico e segreto per accedere al Keesy Point, al cui interno potrà effettuare il check-in con un totem e ritirare le chiavi dell'immobile dall'apposita Key Box (gli armadietti numerati all'interno del point).

Nuove funzioni per dare a Host e Guest maggiori vantaggi
Per agevolare ulteriormente la vita di chi fa home sharing, il team di Keesy ha sviluppato una nuova serie di funzioni e offerte che vanno ad arricchire il servizio:
·         Keesy Rider – Quando non si ha nemmeno tempo di recarsi al Keesy Point, l'Host può richiedere l'aiuto di un Keesy Rider, un vero e proprio personal concierge che provvede al ritiro delle chiavi e al loro deposito nella Key Box. Il nuovo servizio di "portineria on demand" è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, ed è in offerta per tutto il mese di agosto gratuitamente (con un costo fisso di 5 € a partire dal mese di settembre).
·         Check-in online – Il Guest può compilare i propri dati e inviare la scansione del documento di identità direttamente da casa, tramite App o sito web, ancor prima della partenza. In questo modo, una volta arrivato al Keesy Point troverà la propria scheda già compilata e dovrà solo provvedere al ritiro delle chiavi e a confermare l'invio delle pratiche di registrazione in questura.
·         Nuove tariffe – Oltre al check-in giornaliero e all'abbonamento annuale e semestrale, sono ora disponibili anche un abbonamento mensile (199 € al mese) e un pacchetto open che comprende 15 Keesy Check utilizzabili quando si vuole (119 € con validità annuale).

Il futuro di Keesy
Presente nel mercato dei servizi di accoglienza extra-alberghiera da maggio 2017, Keesy è già una piccola rivoluzione. In due mesi sono state effettuate oltre 100 attività tra Host e Guest, nella sola città di Firenze. "In autunno apriremo nuovi Keesy Point anche a Roma, Milano e Venezia, ma puntiamo ad arrivare anche all'estero da cui nelle ultime settimane stiamo ricevendo numerose richieste di informazioni per l'attivazione del servizio", conclude Donnini. 

La previsione è che ogni singolo point possa fatturare dai 400mila ai 600mila euro l'anno. L'obiettivo finale è ambizioso: arrivare al pareggio di bilancio tra i 12 e i 18 mesi e raggiungere i 2,4 milioni l'anno di fatturato. Una sfida che Keesy sembra pronta a vincere.

Keesy è disponibile gratuitamente sia per iOS che Android.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.keesy.com

Keesy
Keesy Srl è la start up dedicata al turismo extra-alberghiero, composta da un team di professionisti accomunati da una profonda passione per i viaggi e le nuove tecnologie. Fondata a Firenze da Patrizio Donnini, imprenditore e consulente nel settore nuovi media, Keesy nasce dalla volontà di semplificare la vita di chi ogni giorno fa dell'ospitalità la sua missione, restituendo a chi affitta e a chi ospita la libertà di decidere del proprio tempo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI