CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

I viaggi sostenibili di LifeGate

Nascono i viaggi di LifeGate Experience: la vacanza sostenibile diventa un'esperienza reale attraverso proposte di viaggio disponibili grazie a LifeGate


Nell'anno internazionale del turismo sostenibile, LifeGate lancia un'iniziativa finalizzata a promuovere concretamente la diffusione delle pratiche del turismo responsabile e a basso impatto ambientale semplificando l'accesso a queste esperienze di viaggio e soggiorno.
Si tratta di proposte di viaggio "sostenibili" sviluppate in collaborazione con tour operator specializzati in turismo responsabile, che LifeGate seleziona e mette a disposizione della propria community attraverso una sezione dedicata del portale web.
Esperienze di turismo sostenibile garantite e rese fruibili a tutti
Con queste proposte "chiavi in mano", LifeGate vuole permettere anche a chi non ha tempo o l'esperienza per pianificare una vacanza green in modo autonomo, di avvicinarsi al turismo sostenibile in modo tranquillo e sicuro. La selezione dei viaggi da parte di LifeGate è una garanzia del fatto che tutte le proposte rispettino i principi sociali e ambientali riassunti nel Manifesto del turismo sostenibile, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura o la popolazione del luogo di destinazione, senza danneggiarne in alcun modo le risorse. Scelta di itinerari culturali e artistici insoliti e fuori dal comune, forme di mobilità "dolce", adozione di menù a km zero, con alimenti di stagione e biologici: sono questi gli ingredienti dei viaggi proposti da LifeGate.

I LifeGate Ambassador: la condivisione dei valori di sostenibilità
Inoltre, ogni viaggio può prevedere la partecipazione di un LifeGate Ambassador che condividerà con i viaggiatori i valori propri di LifeGate, trasformando così la vacanza in un'autentica LifeGate Experience a 360 gradi. Non ultimo, una quota di ogni viaggio andrà a beneficio di progetti ambientali attivati da LifeGate in Italia e nel mondo quali, ad esempio, Foreste in Piedi e Impatto Zero®.
"Abbiamo deciso di fare un passo importante: partecipare sempre più concretamente allo sviluppo del turismo sostenibile perché siamo persuasi che sia il modo migliore di conoscere il mondo senza pesare sul pianeta. Questo settore infatti è in grado di fare da volano alla crescita economica dei territori e di restituire dignità alle comunità locali" - commenta Enea Roveda, CEO di LifeGate. "La presenza dei LifeGate Ambassador è la migliore conferma che questi viaggi non sono meri prodotti turistici intermediati, ma una vera e propria estensione alla vacanza dello stile di vita sostenibile che promuoviamo dal 2000".
Gli itinerari green già attivi
• Da Firenze a Siena, in viaggio tra echi di Medioevo e Rinascimento (10/15 ottobre 2017) - Questa proposta prevede un trekking agevole e per nulla esasperato da Firenze a Siena tra le colline, i borghi e le pievi del Chianti. Nei sei giorni e cinque notti dell'itinerario, infatti, i viaggiatori, accompagnati da Mauro Cara, guida ambientale escursionista esperto,  avranno tempo e modo di soggiornare in piccole strutture che rispecchiano i valori del Manifesto del turismo sostenibile, gustare i piatti locali ed entrare amabilmente a contatto con le persone del luogo.
• Weekend a Venezia in occasione della Biennale (10/12 novembre 2017) –Viaggio breve ed emozionante perfetto per gli appassionati d'arte e per chi desidera vivere una delle città più belle del mondo attraverso una proposta di slow tourism che affianca la visita alla Biennale e dell'Arsenale, accompagnati da Guido Galiberti, da oltre 40 anni esperto d'arte moderna e contemporanea (curatore di mostre per musei e fondazioni e consulente di collezionisti, case d'asta e gallerie internazionali) a una giornata interamente dedicata alla scoperta di una Venezia insolita, più intima e a misura d'uomo, lontana dai percorsi "tipici", alla scoperta dei Nizioleti accompagnati da guide naturalistiche ambientali del tour operator di riferimento.
• L'Eritrea tra storia, architettura e fotografia (1/10 dicembre 2017) - Il viaggio propone un vero e proprio itinerario indietro nel tempo tra storia, architettura, natura e fotografia. Dall'altopiano di Asmara alla città di Massaua, sul Mar Rosso, l'Eritrea è un lembo d'Africa che continua a portare impressa l'impronta del nostro passato coloniale. L'itinerario sarà arricchito da un workshop di fotografia e di scrittura  coordinato dal fotografo professionista Massimo Bicciato, nato ad Asmara da una delle prime famiglie migrate nel Paese a fine Ottocento e quindi profondo conoscitore di queste terre. Un "ambasciatore" molto speciale accompagnerà i partecipanti: Enea Roveda, che oltre ad aver dedicato la propria vita a promuovere i valori della sostenibilità è anche un grande appassionato di fotografia.
Un fitto calendario di opportunità di viaggio è in programma per il 2018; le proposte, pubblicate all'interno della sezione di LifeGate Experience con schede di approfondimento e dettagli sugli itinerari, consentiranno i lettori di pianificare le proprie vacanze in modo responsabile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *