CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 12 giugno 2017

Con ViaggiOggi cooking class e degustazioni da vivere tra Mykonos e Creta

Tutto il GUSTO della Grecia

Vivere una vacanza all'insegna del gusto, assaporando i piatti tipici e tradizionali e lasciandosi assorbire dalla cucina del luogo: ViaggiOggi soddisfa palato e fantasia dei foodies con un soggiorno in Grecia davvero speciale. Un programma dal profumo intenso, volto a scoprire una terra ricchissima di cultura, che si esprime anche attraverso ciò che si mette nel piatto. 

Mykonos e Creta sono le due isole dove scegliere il proprio viaggio gastronomico. Qui si svolgono attività all'interno delle spiti, che in greco significa casa, entrando in contatto con uno stile di vita che racconta di una grande attenzione agli ingredienti e di una millenaria tradizione di ospitalità (la cui radice linguistica è proprio spiti!). Nella splendida e vivace isola di Mykonos chi viaggia in gruppo può partecipare alla dimostrazione di cucina: in pratica si entra in una casa e si assiste alla preparazione dei piatti che costituiscono il pranzo preparto per voi! 

Quale miglior modo per avvicinarsi alla cultura e creare subito empatia? Un'alternativa è semplicemente mettersi a tavola, gustando subito all'arrivo un pranzo o una cena tradizionale

Chi vuole invece mettere alla prova la propria arte (oltre che assaporare la cucina) può entrare nella bella casa di Teta, dove lei accoglie raccontando della cultura e della storia di Mykonos, mentre si gustano alcune meze tipiche, come dakos (una sorta di frisella con pomodoro e formaggio) e louza (filetti di maiale essiccati) e si beve vino e raki. Si inizia quindi la vera e propria cooking class: tsatziki, torta rustica di spinaci, peperoni e pomodori ripieni, manzo con orzo. 

Teta illustra l'intera procedura e guida gli ospiti nella preparazione, per poi gustare tutti insieme le prelibatezze cucinate. E nell'attesa della chiamata a tavola i cuochi possono ritemprarsi dalle fatiche dei fornelli visitando l'azienda agricola e il vigneto di famiglia oppure fare un bagno in una bellissima spiaggia nelle vicinanze. Gli appassionati sommelier non possono perdere il corso di degustazione di vini, della durata di circa 2 ore, in cui si assaporano i più noti vini greci, e alla fine del quale si pranza o cena con piatti di accompagnamento classici. 

 Oltre al mare a Mykonos c'è molto di più, ecco perché chi ama la campagna resta estasiato dall'escursione barbecue di un'intera giornata.Si parte attraversando il centro dell'isola che unisce la città di Mykonos con il villaggio di Ano Mera. Una volta arrivati alla Mykonos Farm si viene accolti con prelibatezze tradizionali, come le famose delizie greche (loukoumi) e i fichi secchi, e ci si rilassa sorseggiando raki, accompagnati dai racconti sulla storia dell'agricoltura dell'isola, il bestiame e le colture. 

Si visita la fattoria, dove si vedee come si lavora con l'agricoltura biologica e si possono avvicinare tutti gli animali da allevamento (suini, pecore, capre, conigli, polli e l'asino "Konstantis", orgoglio della fattoria). 

A seconda della stagione si possono anche raccogliere e mangiare i prodotti dell'orto. Alla fine del tour della fattoria inizia l'esperienza del barbecuegreco, ricco di prelibatezze gastronomiche che stuzzicano l'appetito. 

Tutti i partecipanti si alternano con l'esperto fuochista alla griglia, per apprendere le tecniche greche di cottura e per scoprire la preparazione dei contorni da accompagnare alla carne. 

Tra questi la famosa insalata horiatiki, ovviamente preparata con ingredienti provenienti direttamente dall'azienda agricola, la nota salsa tzatziki con cetrioli freschi raccolti dall'orto, o una fresca omelette di salsiccia tipica di Mykonos, realizzata con le uova delle galline della fattoria.

Nell'isola di Creta la lezione di cucina tradizionale nella spiti, è preceduta da un'escursione guidata attraverso i campi coltivati e gli oliveti da cui nascono i prodotti che si gustano in tavola. 

Inoltre, per conoscere l'autentica vita cretese, il suggerimento è quello di visitare alcuni dei suoi più tipici paesini e pranzare in una casa tradizionale cretese nel villaggio di Vatos. Qui si osserva l'arte di fare il pane fresco, si visitano i quartieri, le distillerie di Sofia e la Cretan Spiti, Si prosegue poi per Spili, per godersi il caffè locale e dare un'occhiata ai negozi di souvenir. 

Tappa successiva è Lambini, per una visita alla chiesa locale e una sosta al caffè kafeneio per un assaggio di raki. Terminato il tour dei villaggi, si torna a Vatos, dove la Casa di Vangelio accoglie con l'ospitalità tipica dell'isola e dove i proprietari raccontano aneddoti della storia e della cultura cretesi, mentre si gustano snack e antipasti tipici realizzati tutti con prodotti a km 0 come olio d'oliva, verdure, formaggi, carne, vino. 

Originale anche la visita di un forno locale, sempre a Vatos, dove si impara l'arte della preparazione del pane. La cooking class dedicata al re degli alimenti si concentra sulla padronanza dei fondamenti e sulle tecniche tradizionali per impastare e cuocere il pane: dal mulino in pietra al forno a legna. Nella casa di Eleftheria si inizia la preparazione dell'impasto, un processo che dura circa un'ora. Nei 45 minuti richiesti per il riposo della pagnotta si visita del paese, per rientrare giusto in tempo per continuare la lezione e dare al pane la sua forma finale. 

Questa fase dura circa un'ora e mezza, e una volta terminata il pane viene lasciato nel forno per 45 minuti. Terminata la cottura si va verso la casa di Vangelio dove per prima cosa si gusta il fragrante pane appena sfornato. Il pranzo è a base di piatti realizzati con i prodotti tipici. Tutti i soggiorni firmati ViaggiOggi si possono prenotare direttamente in tutta Italia nelle agenzie convenzionate.

Per informazioni:
ViaggiOggi
Piazza Conca d'Oro, 15
00141 Roma
Tel. 06.48903604
Fax 06.4742900
grecia@viaggioggi.it
www.viaggioggi.it
www.greciaclassica.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *