CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 17 aprile 2017

VACANZA ECOSOSTENIBILE con i Vitalpina Hotels


Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol. Il rispetto dell'ambiente tra le priorità del gruppo.

Dalle scelte in materia edilizia all'utilizzo dei mezzi pubblici, dalla materie prime locali e stagionali ai trattamenti naturali.



L'ecosostenibilità non è un concetto astratto, ma al contrario una serie di scelte concrete che mettono al primo posto il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Lo sanno bene le strutture dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, specializzate nella vacanza sportiva vissuta nella natura, a stretto contatto con il territorio e con le sue materie prime.

Camere anallergiche e in legno non trattato
Rispetto dell'ambiente e sostenibilità sono parole che trovano applicazione concreta ad esempio nelle scelte di edilizia. L'ecologia è un tema che sta molto a cuore alle strutture dei Vitalpina Hotels, non a caso sono molte ormai quelle che hanno la certificazione Ecolabel e quelle che si stanno attrezzando per ottenerla in tempi brevi.
Il marchio di qualità ecologica che garantisce allo stesso tempo elevata qualità e ridotto impatto ambientale fregia anche l'Hotel Lärchenhof**** di Meranza, in Valle Isarco, nell'area naturalistica Gitschberg Jochtal, che apre la stagione con le nuove camere anallergiche e suite in legno massiccio non trattato. Tra le novità anche la Infinity Lounge, un'oasi di pace e serenità all'aperto, con vista sul panorama mozzafiato delle Dolomiti.
Dal 22 al 29 luglio 2017 si può scegliere la "Settimana escursione con tour guidato di due giorni e pernottamento in rifugio", un must dell'hotel. Si tratta di un tour impegnativo di due giorni, con pernottamento in rifugio alpino e salita alla cima nel secondo giorno. Compresi nel pacchetto anche: 7 notti in 3/4 pensione, 1 grappa di larice in camera, 1 facile escursione guidata nell'area vacanze malghe Rio Pusteria, 1 massaggio gambe-piedi con estratto di arnica (ca. 25 min.), il tutto a partire da 699 euro a persona.

Acqua di sorgente e mezzi pubblici
Numerose sono le strutture dei Vitalpina Hotels che includono nella vacanza card che permettono l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Passano magari in secondo piano, senza ricevere la giusta attenzione, ma queste card sono un vero toccasana per l'ambiente. Gli ospiti arrivano, parcheggiano l'auto e la riprendono per tornare a casa, durante la vacanza si possono muovere da un posto all'altro utilizzando treni regionali, autobus di linea, citybus e funivie del trasporto pubblico, senza contare la bicicletta e l'e-bike, a disposizione gratuitamente nella maggior parte delle strutture Vitalpina. La card poi comprende anche l'ingresso ai musei locali, un'occasione bella per conoscere il territorio e la cultura del posto.
Ogni località ha la sua card: la BrixenCard è quella compresa nei pacchetti dell'Hotel Rosalpina Dolomites**** di Bressanone, immerso nella natura al cospetto del maestoso gruppo delle Odle. Ad appena 150 metri dall'hotel si trova la sorgente d'acqua Plose, un'acqua eccellente, analizzata e bevuta già dal 1913.
Per una vacanza in questo angolo di paradiso si può scegliere il pacchetto "A tu per tu con la natura", valido per tutta la stagione estiva 2017. L'offerta comprende: 7 pernottamenti in pensione 3/4 benessere con prima colazione a base di prodotti freschi e nutrienti, spuntino pomeridiano Rosalpina "Cold Table" e menu serale a 6 portate, 3 escursioni guidate, noleggio gratuito di bastoncini, zaini e carte escursionistiche, noleggio gratuito di mountain bike, libero utilizzo dell'area benessere "RoSana" con kit spa, libero accesso alla piscina naturale di Luson, romantico fuoco da campo sotto un cielo stellato, il tutto a partire da 784 euro a persona.

Centrale ecologica per il riscaldamento e amici a quattro zampe
Sostenibilità è anche la parola d'ordine dell'Hotel Bergschlössl**** di Luson, in Valle Isarco nel Parco Naturale Puez-Odle. Grazie all'approvvigionamento dell'energia necessaria per il riscaldamento tramite la centrale ecologica di Luson, al riciclaggio dei rifiuti e alla loro separazione, al responsabile consumo energetico in tutto l'hotel e alla cucina, da sempre basata su ingredienti naturali, sostenibili, locali e di alta qualità, già nel 2014 la struttura è stata insignita del marchio europeo Ecolabel e del marchio ambientale austriaco. Gli amanti della natura qui si trovano nel loro ambiente ideale, immersi nel verde, con la possibilità di garantire un'ottima vacanza anche ai loro amici a quattro zampe

Dal 2 giugno al 27 luglio 2017 si può scegliere il pacchetto "Escursioni & Benessere" comprensivo di: 7 pernottamenti in mezza pensione, un'escursione guidata con merenda, un'escursione guidata con colazione della malga, un massaggio e un bagno nella Spa, libero utilizzo dell'oasi benessere Adagio con piscine, saune, sale relax e terrazza panoramica con idromassaggio all'aperto, kit spa, il tutto a partire da 699 euro a persona.


Prodotti a km0 e di stagione
L'amore per l'ambiente si traduce anche nelle scelte che riguardano l'alimentazione, in particolare quando si tratta di preferire prodotti a km0 e stagionali, che tra l'altro sono spesso garanzia di qualità perché di provenienza nota. Tra le strutture attente alle materie prime, c'è anche il Vitalpina & Bergidyllhotel Tratterhof****S di Rio di Pusteria in Valle Isarco, dove le specialità culinarie rientrano a pieno titolo nella vacanza. La gastronomia è affidata allo chef Tobias Schmalzl che con il suo team crea piatti raffinati, frutto di un sapiente mix di cucina alpina e mediterranea. La qualità dei prodotti altoatesini, dalle patate al pane, dalle mele ai prodotti lattiero-caseari e lo speck ad esempio, è molto alta e trova conferma nel sigillo del marchio Alto Adige; inoltre usare prodotti di stagione in cucina fa parte della tradizione culinaria altoatesina, è un modo per valorizzare i prodotti locali. Attraverso le materie prime utilizzate in cucina, infine, si fa conoscere anche la cultura e la tradizione del posto.
L'offerta  gastronomica dell'hotel è pensata in particolare per soddisfare le esigenze degli ospiti più attivi, offrendo un'alimentazione sana ed equilibrata, vegetariana o priva di glutine e lattosio per chi ne avesse necessità. Dettaglio da non trascurare: la location, dal momento che la sala ristorante si presenta rinnovata, con un ricco buffet, una grande sala luminosa con vista panoramica e due nuove Stube.
La vacanza qui comprende una ricca prima colazione a buffet con piatti a base di uova cucinati al momento, una gran varietà di frutta fresca, yogurt, bevande vitali e pane fatto in casa; pranzo spuntino a base di zuppa o pasta; merenda pomeridiana con torte, crostate e soprattutto il tipico strudel di mele altoatesino; cena di 5 portate.

Benessere naturale al pino mugo
Attività sportiva, sana alimentazione e benessere naturale: sono questi i tre pilastri della filosofia Vitalpina. Un benessere che utilizza i prodotti del territorio, mela, ginepro, uva, vino, fieno, erbe aromatiche, per ricavarne preziosi rituali wellness da vivere nella Spa. Tra le materie prime altoatesine, dalla Val Sarentino arriva il pino mugo, ingrediente per eccellenza della linea di prodotti Trehs. L'olio di pino mugo ha effetti antisettici, antiossidanti, antinfiammatori, espettoranti e riattiva la circolazione; rafforza inoltre il sistema immunitario e riduce i sintomi influenzali, l'asma, i dolori alle articolazioni, le nevralgie, l'emicrania, infiammazioni della gola, rigidezza di spalle e collo.
Nel Vitalpina Hotel Valserhof**** di Rio di Pusteria in Valle Isarco si possono provare diversi trattamenti a base proprio di pino mugo, tra questi "Montagna & Valle" comprensivo di: un impacco Thres, un massaggio completo Trehs con olio da massaggio intiepidito e fase di riposo (90 min. 78 euro). Il Trattamento per sportivi Trehs comprende invece: una doccia con gel doccia Trehs, un massaggio parziale, fase di riposo, Trehs Nido con impacco con olio per il corpo, altra fase di riposo (90 min. 78 euro). L'hotel apre la stagione con novità anche nell'area Spa, dove gli ospiti possono provare un'ampia sauna in legno di cirmolo, due nuove aree relax, una vasca di acqua fredda nella zona esterna e una fontana Crash-Ice.
Per una vacanza si può scegliere il pacchetto "Wellness in montagna 3+1" valido per tutta l'estate 2017. L'offerta comprende: 4 notti al prezzo di 3, 3/4 pensione, escursioni guidate, Almencard PLUS, libero utilizzo della Spa con buono di 20 euro per trattamenti, il tutto a partire da 294 euro a persona.

Vacanza nella natura per sportivi
La vacanza dedicata all'escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all'alimentazione che dev'essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 33 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l'affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell'escursionismo al primo posto.

Info: Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *