CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 7 marzo 2017

Nasce DigItaliaTurismo: l'osservatorio sul turismo digitale in Italia.






Il 25% non ha un sito o ne ha uno obsoleto, solo il 18% è attivo nel web marketing. Anche se la tendenza è verso un costante miglioramento e presa di consapevolezza delle aziende.
In Italia, è una affermazione ormai banale, il turismo potrebbe essere davvero una leva fondamentale per uscire dalla crisi e per creare sviluppo e lavoro. Ma purtroppo la nostra offerta turistica è ferma a 30 anni fa, sopratutto sul piano del digitale e del web marketing.
Da una recente ricerca elaborata da Marketing01 con dati Google e Camere di Commercio, si è evidenziato come il 25% delle PMI del settore non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto. Del rimanente, solo il 18% svolge attività di marketing online dirette (ossia non mediate da aggregato tipo Expedia o booking.com). Si tratta di un grande ritardo, che fa perdere ai nostri operatori la grande maggioranza dei potenziali clienti, che infatti si rivolgono in massa agli "aggregatori" o "comparatori" di offerte, che impongono frequentemente condivisioni poco favorevoli.
Non parliamo poi delle istituzioni, dei musei, dei luoghi d'arte: si tratta di patrimoni straordinari che raramente svolgono azioni di marketing e promozione su internet e che utilizzano siti internet o piattaforme social in modo molto parziale, solo il 55% dei luoghi d'arte più importanti ha siti e pagine social aggiornate e meno del 10% fa web marketing.
La tendenza però è in miglioramento, perché sopratutto negli ultimi 3/4 anni l'attenzione verso il digitale è cresciuto di molto: su circa 500 PMI l'indice di "interesse" è passato dal 61% all'89%, segno che molti imprenditori stanno prendendo consapevolezza delle grandi potenzialità della rete. Si può e si deve fare molto.
Per questo Marketing01, azienda leader proprio nel settore del web marketing del turismo, insieme ad un team di esperti, opinion leader, blogger, esperti di comunicazione e Google Partner, ha dato vita a "Digitalia - Osservatorio sullo Sviluppo Digitale del Turismo Italiano", un laboratorio con la finalità di fare ricerca, elaborare dati e magari indicare possibili sviluppi.
"Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito da migliaia di piccole imprese, ed il settore del turismo non fa eccezione. Si tratta di aziende spesso familiari o poco più che familiari, di hotel piccoli o medi, di agriturismo, di realtà comunque di grande qualità, forse quelle più vicine alle tradizioni di accoglienza e contatto diretto, che caratterizzano l'Italia e che ne costituiscono un punto di forza. Purtroppo però questo tessuto di imprenditori e professionalità deve saper cogliere appeno la rivoluzione che il web ha comportato per il turismo. - ha dichiarato Paolo Bomparola, CEO di Marketing01 - Questo significa opportunità per le strutture ricettive e del turismo e per i nostri territori.".
"Il digitale, sul web marketing, cresce di giorno in giorno con strumenti sempre nuovi, che ampliano il pubblico di chi dovendo fare un viaggio per lavoro, studio o turismo, si rivolge alla "rete". Il nostro Osservatorio avrà quindi lo scopo di capire l'impatto delle nuove tecnologie sul turismo, comprenderne le linee di tendenza future, cercare di leggere la realtà delle imprese italiane del settore, svolgendo anche un ruolo di diffusione ed informazione, ad esempio attraverso seminari di formazione gratuiti, incontri, affiancamento alle istituzioni, alle associazioni imprenditoriali, ai territori.".


www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *