CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

VALTELLINA: tutto il bello delle ciaspole

VALTELLINA SLOW CON LE CIASPOLE AI PIEDI

Per chi ama godersi la neve con ritmi 'lenti' e andare alla scoperta di incantevoli scenari, tanti itinerari da affrontare anche al chiaro di luna

Febbraio 2016 – In Valtellina non si indossano solo gli sci per sfrecciare sulle piste ma anche le racchette da neve per vivere, attraverso escursioni agevoli su terreni pianeggianti o gite in alta quota per 'gambe allenate', il fascino fuori dal tempo di boschi innevati e sentieri immersi nella natura. 

Tra i tanti tracciati che si possono trovare su http://www.valtellina.it/it/attivita/ciaspole ecco una selezione per tutti i gusti:         

Con numerosi percorsi di difficoltà non elevata, la Valmalenco è una meta ideale per chi ama ciaspolare in tranquillità! 

Un grande classico è sicuramente il tragitto che da Chiesa Valmalenco, prendendo la funivia, conduce fino a 2000 metri e poi, con una ciaspolata di un'ora e mezza, arriva allo spettacolare Lago Palù ghiacciato(http://www.valtellina.it/it/approfondimenti/ciaspole/il-lago-palu-ghiacciato). 

Un'altra destinazione imperdibile per gli appassionati delle racchette da neve è Teglio, in particolare i due itinerari ad anello combinabili tra loro (7 Km in totale) che salgono al Dosso Lau attraversando vallate di abeti rossi, larici e radure e si affacciano su spettacolari scorci come il gruppo dell'Adamello e delle Orobie (http://www.valtellina.it/it/approfondimenti/ciaspole/anello-dosso-lau). 

Inoltre, per i fan delle attività 'non solo sci', l'Alpe di Teglio è l'unica località valtellinese con ben 2 Km di pista per slitte e slittini dotata di impianto di risalita.
               
Più impegnativa per dislivello e pendenza di alcuni tratti è invece la 'Strada del Bosco' in Valdidentro, un sentiero di 6 Km interamente immerso nel bosco che risale dalla frazione San Carlo, raggiunge l'ex tracciato ferroviario Decouville  – da cui oggi sono state completamente tolte le rotaie e si presenta come una strada panoramica perfetta per  escursioni – e ridiscende lungo la vecchia mulattiera attraversando caratteristiche località come La Tea, Pian del Beppo e Teola (http://www.valtellina.it/it/approfondimenti/ciaspole/strada-del-bosco). Adatto a escursionisti preparati, che se la sentono di cimentarsi con una ciaspolata di 3 ore e mezza, è il 'Sentiero dell'Ables', in Valfurva

Il cammino, che parte subito in salita, ripercorre il vecchio tracciato usato dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale e, una volta giunti in località Ables, permette di ammirare un panorama mozzafiato sulla ski area di Santa Caterina e sulle cime del Sobretta e Cevedale (http://www.valtellina.it/it/approfondimenti/ciaspole/sentiero-dell-ables).

Per vivere l'emozione di un'atmosfera davvero slow, c'è la possibilità di provare una gita in notturna; tra le proposte quella del Rifugio Luna Nascente che, da dicembre ad aprile, propone 'Ciaspolate al chiaro di luna' nell'incantevole Riserva Naturale della Val di Mello, una valle laterale della Valmasino accessibile solo a piedi (http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/val-masino/rifugi/luna-nascente). 

Anche il Rifugio Zoia di Chiesa Valmalenco, offre l'occasione di indossare le racchette al tramonto e di notte con le 'Ciaspolune' fino agli alpeggi di Campagneda/Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino, abbinate a un'immancabile pizzoccherata in rifugio per recuperare le energie spese (http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/valmalenco/rifugi/zoia).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *