CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2016

In bed & breakfast a Lecce per un Capodanno 2017 fuori dagli schemi!

Il mese di novembre è il momento ideale per organizzare una breve vacanza per trascorrere il Capodanno in maniera diversa dal solito: invece dei triti e ritriti locali, o delle tradizionali cene in cui spesso ci si ritrova a brindare anche con perfetti sconosciuti, un’idea brillante può essere quella di viaggiare alla volta di una località del tutto speciale e fuori dall'ordinario, per concedersi una vacanza da ricordare a lungo!

Non vi piacerebbe essere tra i primi a vedere il primo sole del 2017 ed essere per primi lambiti dai suoi raggi, anche come ottimo auspicio per i successivi 365 giorni?
Per farlo restando in Italia avete una sola opzione: basta prenotare qualche giorno in un bed & breakfast a Lecce a cavallo della notte di San Silvestro, e da lì dovete spingervi giù nella parte estrema del Tacco d’Italia, il Salento, nel punto più orientale di tutta la nostra penisola.
Parliamo della Punta Palascia – nota oggi come Capo d’Otranto – già sede di una torre costiera di avvistamento oggi demolita e sostituita proprio dalla torre faro di Punta Palascia.

La rilevanza strategica e la posizione di questo faro sono talmente cruciali da aver spinto la Commissione Europea ad inserirlo, in compagnia dei suoi analoghi a Genova, Alessandria, Gibiliterra e Tunisi, tra i 5 fari da essa protetti e tutelati.

Il Comune di Otranto, ben consapevole della ricchezza culturale che scaturisce dalla sua stessa posizione, organizza da oltre 10 anni un evento denominato “L’Alba dei Popoli”: una rassegna artistica, culturale e musicale, come ovvio strettamente connessa al tema del Natale, ma che ogni anno vuole sottolineare il ruolo di Otranto quale crocevia di popoli, intreccio ci culture e di civiltà. Otranto è infatti fiera di una storia che nei secoli l’ha vista essere un polo di incontro per le etnie, ed una zona che ha sempre ricoperto il ruolo di ponte tra Occidente ed Oriente, non solo per le scorrerie dei saraceni nel meridione ma anche per gli scambi commerciali.

Il clou di tutto l’evento è come ovvio personificato nel “primo sorriso del sole”, un momento dalla vibrante forza simbolica che non manca ogni anno di catalizzare l’attenzione dei media e di attirare frotte di turisti in cerca di un Capodanno “alternativo” e o comunque estraneo a schemi abituali!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *