CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2016

trivago - L'Europa vista dagli Italiani: il 73% preferisce il proprio paese

L'Europa vista dagli Italiani: il 73% preferisce l'Italia
Spagna e Francia tra le più cercate, Grecia e Svizzera a parimerito

Milano, 14 luglio 2016 – Che cos'è l'Europa per gli Italiani? Ogni paese europeo la vede allo stesso modo oppure è una questione di punti di vista? 

trivago si è posto queste domande ed ha provato a guardare il Vecchio Continente con gli occhi dei suoi utenti, usando come criterio le ricerche effettuate su base nazionale. Ne è nata una mappa dove i paesi sono rappresentati secondo gli interessi degli Italiani. Perché volte la geografia è solo questione di punti di vista.

Il 73% degli Italiani preferisce il proprio paese – Se i paesi europei fossero tanto grandi quanto le ricerche effettuate dagli Italiani, allora l'Italia occuperebbe gran parte del Vecchio Continente. Infatti, il 73% degli abitanti del nostro paese ricerca soprattutto località dello Stivale. La preferita è Roma, che è al n.1 per volumi di ricerca, seguita da Milano e Firenze.

Fuori dall'Italia è la Spagna la più cercata – A grande distanza segue il secondo paese più ricercato, la Spagna: il 6% degli Italiani è attirato dalle sue mete più famose. Tra esse, prima per numero di ricerche è Barcellona. La città di Gaudì supera la capitale Madrid e Valencia, seconda e terza nella classifica delle mete spagnole più cercate dagli Italiani.

La Francia attira il 4% di Italiani – Vista dagli Italiani, la cugina d'Oltralpe sarebbe il terzo paese in ordine di grandezza, dal momento che riceve il 4% delle ricerche del nostro paese. Parigi è di gran lunga la meta più cercata, ma anche le località della Costa Azzurra incontrano gli interessi degli abitanti del Bel Paese. Infatti, Nizza e Cannes sono al secondo e terzo posto per volumi di ricerca.

Grecia, Croazia, Germania e Svizzera sono cercate dal 2% degli Italiani – Il resto delle ricerche si concentra su Grecia, Croazia, Germania e Svizzera. 
Grecia e Croazia sono particolarmente apprezzate come località di mare. Infatti, in Grecia, oltre ad Atene, gli Italiani ricercano soprattutto le isole, Mykonos e Rodi in primis. In Croazia, invece, gli italiani ricercano soprattutto mete in Istria: Porenzo e Rovigno occupano il primo e il secondo posto, seguite poi dalla Dalmazia con Dubrovnik. 
La Germania secondo gli interessi degli Italiani sarebbe tanto grande quanto Grecia e Croazia. Infatti, il paese è ricercato dal 2% degli utenti, così come gli altri due. In questo caso, sono le città teutoniche a richiamare l'interesse degli abitanti del Bel Paese: la bavarese Monaco è la più cercata, seguono la capitale Berlino e Francoforte sul Meno. 
Infine, la vicina Svizzera si rivela più cercata di tanti "grandi classici" come Regno Unito e Portogallo. Zurigo, Ginevra e Lugano formano il podio delle mete che maggiormente incontrano l'interesse degli Italiani.


trivago logo
Legenda - Le mappe sono state realizzate analizzando le ricerche degli utenti residenti in Italia verso le prime 500 mete europee nel periodo dall' 1.7.2015 all'1.7.2016. 

Da questa lista sono state estratte le percentuali relative ad ogni singolo paese riportando nella mappa soltanto i paesi che hanno ricevuto un numero di ricerche pari o superiore al 2%. 

Quelli che hanno ricevuto volumi di ricerca inferiori all'1% sono indicati in arancione chiaro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *