CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2016

Karpathos: il mare per chi adora il mare

Stretta e lunga, incuneata fra Creta e Rodi, è il profondo sud della Grecia, con un mare straordinario e un'identità radicata e autentica, due coste completamente differenti, una popolazione accogliente che ama coinvolgere nei suoi rituali. 

Vicina, luminosa e senza clamore, Karpathos è un'isola di pura bellezza, anche perché la sua morfologia – una catena montuosa fende il territorio verticalmente – accosta baie e montagne, impone strade serpeggianti e impedisce che vengano eretti grattacieli o mega complessi.

Pigadia, epicentro di tutto 
Il capoluogo dell'isola è vissuto a ogni ora. Affacciato sul porto, al mattino accoglie chi fa colazione con yogurt, frutta e caffè della moka e chi salpa per l'isola Saria. 

Nel pomeriggio ci si ritrova per l'aperitivo dall'atmosfera rilassata. 

La sera, dopocena si passeggia fra le luci sul molo, i negozietti di artigianato, i bar dove gustare il digestivo Metaxa. 

A Pigadia si noleggiano facilmente fuoristrada e moto, per spostarsi alla scoperta dei paesaggi; scoperta che vale veramente la pena.

Costa orientale: le spiagge vicine a Pigadia
C'è un quartetto di spiagge che fa perdere la testa agli amanti del mare. 

Anoopi (scritta anche Anopi, Amopi o Ammoopi sui vari cartelli) si sviluppa in due baie, una sabbiosa con fondale digradante e l'altra di ciottoli; volendo si possono affittare a poco prezzo ombrelloni e lettini. 

Da Pigadia verso Aperi ci sono tre spiagge in successione. 

Dopo 4 chilometri di sterrato fra le montagne ecco che spunta Ahata, con la sua baia di ciottoli, e poco più avanti Kyra Panagia, dove i fondali sembrano acqua minerale tanto sono trasparenti, fantastici per nuoto e snorkeling nelle piccole insenature. 

Poco più a nord, fra il profumo dei pini marittimi ecco Apella, incantevole dall'alto quanto dal mare.

Le altre spiagge di Karpathos
Sempre sulla costa est, Diafani è una mezzaluna baciata da acque turchesi, con sabbia e ciottoli, mentre Agios Minas è una baia che fino a qualche anno fa era raggiungibile solo in barca. 

Chi adora il vento si ritrova a Devil Bay, vicino all'aeroporto, per divertirsi con il windsurf. 

Sulla costa ovest, Agios Theodoros è una baia semi-deserta, perlopiù rocciosa, ottima per chi ama lo snorkeling; vi si arriva da una strada sterrata che parte da Arkasa. 

Veramente isolata – e prediletta per questo dai naturisti - è Diakoftiks: sei chilometri di duro sterrato per godere una candida sabbia, orlata da cedri, dove è necessario portarsi acqua e cibo perché priva di infrastrutture.


Il punto di partenza per scoprire Karpathos 
Dista 600 metri da Pigadia il Veraclub Kostantinos Palace, direttamente su una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli. 

È un complesso con pochi anni di vita, dall'architettura contemporanea e raffinata, con ambienti curati e confortevoli. 

Il Veraclub racchiude 136 sistemazioni, tutte con balcone attrezzato, ristorante a buffet, beach bar, lobby bar, piscina per adulti e bambini, piscina relax, teatro. 

La formula club comprende tutti i pasti a buffet con menu italiani e greci, nonché acqua, birra e vino ai pasti. 

Sono tante le attività sportive praticabili, alcune anche tramite corsi collettivi. 

L'animazione coinvolge bambini e ragazzi con i programmi differenziati di Superminiclub e Super Junior Club.

I servizi principali offerti come extra sono due. 

Il centro benessere, con sauna e cabine per trattamenti e il bureau escursioni. 

Quella da non perdere assolutamente è ad Olimpos, un villaggio che è epicentro di tradizioni e memoria storica dell'isola. 

Il Veraclub Konstantinos Palace è collegato ogni venerdì a Verona, Bergamo, Milano e Bologna

Quote adulti per 8 giorni/7 notti in formula club, trasferimenti inclusi a partire da 870 euro a persona.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *