CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

In montagna con consapevolezza e prevenzione. Il 19 giugno la giornata nazionale 'Sicuri sul sentiero'






Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico
organizzano 50 appuntamenti in 16 regioni per diffondere prevenzione
e consapevolezza dei rischi nei frequentatori della montagna.

In programma esercitazioni, dimostrazioni ed escursioni su sentieri e vie ferrate.

Milano, 15 giugno 2016


Diffondere la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva, su sentieri, ferrate, falesie, vie alpinistiche e grotte. E' questo l'obiettivo dell'edizione 2016 di "Sicuri sul sentiero", giornata nazionale organizzata domenica 19 giugno da Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico in circa 50 località montane di 16 regioni italiane.

Nei vari appuntamenti, la maggior parte dei quali in programma in Trentino, Lombardia e Toscana, saranno presenti stand informativi dove ricevere utili consigli e ritirare materiale sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti. Si terranno inoltre esercitazioni e dimostrazioni di soccorso ed escursioni guidate su sentieri e vie ferrate.

"Percorrere un sentiero è molto più del semplice camminare. A volte significa immergersi nella storia, altre volte in una natura altrimenti sconosciuta, sempre nell'opera silenziosa e costante dei tanti che quel sentiero hanno fatto nascere, lo hanno reso e mantenuto accessibile perché ad altri fosse possibile, camminando, poter conoscere e, conoscendo, apprezzare e tutelare", afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, "ma l'andare per sentieri presenta anche innegabili rischi oggettivi che vanno tenuti in conto e rispetto ai quali il CAI, da sempre, svolge un'opera di formazione degli utenti e, quindi, di prevenzione dei possibili infortuni".

Come confermano i dati del Soccorso alpino relativi agli interventi del 2015, è proprio sui sentieri durante la bella stagione che avviene il maggior numero di incidenti in montagna. "Stiamo parlando di terreni facili, alla portata di tutti, a quote non molto alte", precisa Elio Guastalli, responsabile del progetto. "Esiste quindi un certo grado di superficialità in alcuni escursionisti, che devono avere la necessaria consapevolezza nella frequentazione dell'ambiente montano".

Anche in questa edizione ci sarà un importante coinvolgimento dei ragazzi dell'alpinismo giovanile delle Sezioni CAI italiane: "lavorare con i giovani, consentire loro di essere tra i primi destinatari dei nostri messaggi è sicuramente estremamente importante», conclude Guastalli.

"Sicuri sul sentiero", che rientra nel progetto Sicuri in montagna, è organizzato con la collaborazione delle Sezioni del CAI, delle Commissioni e Scuole Centrali di alpinismo, escursionismo e alpinismo giovanile del CAI, di enti e associazioni sensibili a queste tematiche.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

L'elenco delle località interessate è disponibile su: www.sicurinmontagna.it



Sede centrale del CAI
Via Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *