CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Festa della Repubblica, tante proposte per una gita fuori porta.

2 GIUGNO 2016: HAPPY LONG WEEKEND!

Si può scegliere lo charme degli hotel di lusso, godendosi un fine settimana di benessere nella Spa. Optare per la visita di una città, che sia sulla costa o nell'entroterra istriano, o nel cuore del Tirolo austriaco, tra architetture di design, storiche cittadine e il magico Mondo dei Cristalli Swarovski. Godersi il primo sole al mare o andare alla scoperta del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Dedicarsi una vacanza breve ma intensa in montagna, da vivere in famiglia o all'insegna dell'attività fisica outdoor.
Qualunque sia la vostra scelta, l'importante è non lasciarsi sfuggire questo long weekend di primavera!


Raggi di vitalità con ginestra e girasole
Da una parte la ginestra. Già dai primi mesi primaverili con i suoi fiori crea delle macchie di colore giallo che punteggiano il paesaggio. Dall'altra il girasole, simbolo dell'estate, con il grande capolino contornato dai petali gialli. Sono fioriture che ben interpretano la spensieratezza della bella stagione, il cui colore vivace mette gioia e allegria, infonde vitalità ed energia
Ginestra e girasole sono i protagonisti dei trattamenti, novità dell'estate 2016, della Spa di Borgobrufa Spa Resort. Il Peeling corpo con girasole e ginestra, effettuato su lettino ad acqua riscaldato con cromoterapia personalizzata e risciacquo finale su materassino, è un'esfoliazione personalizzata particolarmente nutriente (20 min. 49 euro). L'Impacco umbro consiste in un avvolgimento nutriente a base di burro di girasole e ginestra per un comfort totale (20 min. 39 euro).
I mesi primaverili, tra festività e ponti, sono il momento ideale per godersi una pausa di benessere e relax e fare il pieno di energia e vitalità. Tra le proposte di Borgobrufa Spa Resort, si può scegliere il pacchetto "Raggi di vitalità", valido dal 3 al 5 giugno 2016, comprensivo di: 2 notti in camera matrimoniale, 2 prime colazioni a buffet, 2 cene di tre portate servite a scelta dal menù del ristorante (bevande escluse), utilizzo giornaliero di tutti i servizi del mondo delle acque e mondo delle saune della Spa, 1 peeling illuminante e rigenerante agli alfaidrossiacidi dei fiori per una pelle nutrita (20 min), 1  massaggio viso con prodotti personalizzati (20 min), 1 percorso salino (30 min), il tutto a partire da 450 euro a persona. Disponibile anche la formula di 3 notti, dal 2 al 5 giugno 2016, con: 3 prime colazioni a buffet, 3 cene di tre portate servite a scelta dal menù del ristorante (bevande escluse), utilizzo giornaliero di tutti i servizi del mondo delle acque e mondo delle saune della Spa, 1 peeling illuminante e rigenerante agli alfaidrossiacidi dei fiori (20 min), 1 trattamento viso Vitalità  personalizzato per le esigenze della pelle (50 min), il tutto a partire da 570 euro a persona.
Info: Borgobrufa SPA Resort – Via del Colle 38, Torgiano (PG) – tel. 075 9883– www.borgobrufa.it

Il fascino dell'oro bianco

Il marmo di Lasa fa il suo ingresso nel mondo del benessere firmato Terme Merano. Dopo erbe aromatiche e fieno, pino mugo e siero di latte, mela e uva, lana e la recentissima stella alpina, anche il pregiato "oro bianco" della Val Venosta entra a far parte dei prodotti del territorio altoatesino impiegati nei trattamenti del centro spa & vital.
Il pregiato materiale della Val Venosta verrà impiegato nel Peeling al marmo di Lasa: una base di crema nutriente con granulato fine di mandorle e polvere di marmo dall'effetto purificante ed esfoliante. Per una pelle particolarmente morbida e lucente.
Il Marmo di Lasa è uno dei più pregiati ed esportati in tutto il mondo, apprezzato dagli esperti in particolare per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Tra queste: il suo aspetto omogeneo, il caratteristico colore di fondo bianco traslucido con lievi ombreggiature, l'assenza di venature o ingiallimenti, la sua resistenza ad agenti esterni estremi quali sale, alternanza gelo-rugiada, agenti atmosferici e inquinamento.
Per una vacanza alle Terme Merano si può scegliere la proposta Day Spa Terme Merano, un pacchetto giornaliero molto vantaggioso che permette di godere appieno e in totale tranquillità degli ambienti delle Terme Merano al costo di 59 euro a persona.
Si va dall'accoglienza con bibita di benvenuto all'ingresso giornaliero in piscine e saune con sdraio riservata in sala bagnanti, accappatoio e asciugamano a noleggio, ciabatte e borsa da piscina in regalo. Ingresso giornaliero anche al centro fitness e utilizzo della cabina a infrarossi nel centro "Spa & Vital". Per il pranzo è previsto un buono gastronomico del valore di 10 euro, inoltre sconto del 10% su tutti i trattamenti benessere individuali e sugli acquisti nello shop delle Terme. Compreso nel biglietto anche il parcheggio giornaliero nel garage sotterraneo e un buono del valore di 5 euro per la visita successiva. Tutti i dettagli nel sito delle Terme Merano, da dove è possibile anche acquistare il pacchetto.
Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

Nuova estate per il Wellnessresort A&L
Novità è la parola chiave dell'estate! Nel campo della gastronomia, da maggio 2016 ci sarà un un ampio spazio buffet, due Stuben al ristorante e un Hotel Lounge Bar all'Alpenschlössl, concepito intorno al tema "la forza della natura".
Previste anche nuove camere e suite al Linderhof, nello stile moderno e secondo il design contemporaneo che caratterizza tutto il resort, grazie anche all'utilizzo di materiali naturali. Ed ecco allora la camera matrimoniale, più rustica e con dettagli color verde, "Die Kleine Alm" e le due junior suite "Bergfeuer Deluxe" e "Mountain Living", dagli accessori moderni e ricercati, color arancio la prima, oro la seconda. Tutte arredate con legno di pino cembro, loden e lino, pavimento in legno naturale, letto Box-Spring con materasso termoregolatore, cielo stellato, angolo soggiorno e balcone, alcune anche con caminetto.
Per la gioia dei bambini, tutto nuovo sarà anche il Kids Fun Park: 1.500 mq con "area avventura", scivolo a tubo con torre, palestra di roccia, trampolino gigante, tiro con l'arco, sabbiera, percorso di abilità e molto altro ancora.
Per un weekend romantico si può scegliere il pacchetto "Lost in paradise" comprensivo di: 3 pernottamenti in Premium All Inclusive, grande buffet di dessert la domenica, 1 buono benessere del valore di 40 euro a camera da utilizzare in trattamenti, romantic show nella piscina con acqua salina, programma fitness giornaliero. Il tutto a partire da 394 euro a persona.
Info: Wellnessresort ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF - Steinhaus, Cadipietra - 39030 Valle Aurina - Tel. +39 0474 651010 - 652190 - www.wellnessresort.it

In bici o col bebé

Una vacanza per tutta la famiglia, per godersi la montagna altoatesina e godersi una pausa di primavera, prima delle più lunghe ferie estive.
Specialisti nella vacanza con i bambini sono i Familienhotels Alto Adige/Südtirol, che fanno del contatto con la natura il loro punto di forza. Anche e soprattutto in primavera, quando le giornate lunghe e soleggiate invitano a uscire e a fare il pieno di energia.
Tra le strutture dei Familienhotels il Parkhotel Holzner****S di Renon propone il pacchetto "Vacanze in bici" comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione, deposito e kit biciclette con lucchetti, locali per l'abbigliamento sportivo e area riparazione, 1 gita per famiglie, RittenCard per l'uso dei mezzi pubblici e l'ingresso ai musei, serata per buongustai nel ristorante "1908", 1 massaggio per sportivi (40 min), il tutto da 479 euro per adulto.
Chi viaggia con bimbi piccoli può scegliere il pacchetto "Giorni bebè dedicati ai piccoli" del Post Alpina Family Mountain Chalets****S di San Candido. L'offerta comprende: 2 pernottamenti in chalet, tutto l'occorrente per il bebè: lettini con le sponde, fasciatoi, scalda biberon e baby phone, un buono beauty per la mamma del valore di 30 euro spendibile nella Vita Alpina SPA, una sorpresa per il bimbo e una bottiglia di vino per mamma e papà, miniclub ed escursioni per tutta la famiglia, il tutto a partire da 250 euro per adulto.
Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 - www.familienhotels.com

Le magie dell'erbolaio
È arrivato il tempo delle grandi pulizie di primavera! Le finestre si spalancano e lasciano entrare nuova luce e aria profumata. Anche il corpo ha bisogno di essere depurato e disintossicato, lo sa bene lo Sport & Kurhotel Bad Moos****S di Sesto che per la primavera propone un pacchetto benessere naturale e detox. E per festeggiare l'arrivo della bella stagione: un buono wellness da rispendere in coccole per la pelle.
Il pacchetto depurativo "Alchimie di primavera" inizia con uno Scrub Dolomia, ottenuto con un composto di farina gialla, sali del Mar Morto, Lemon-grass e olio di mandorle, ideale per rimuovere le cellule morte, stimolare la rigenerazione cellulare e il microcircolo, aumentare l'ossigenazione dei tessuti e migliorarne l'elasticità. Seguito da un breve massaggio con olio essenziale di pino silvestre ha un'azione drenante (25 min). Si prosegue con un Bagno Himalaya purificante per corpo e spirito, con acqua sulfurea, sale rosa dell'Himalaya, essenze drenanti e rinfrescanti di Lemongrass & Rosmarino (25 min). Segue un Rituale drenante "Gambe leggere": un estratto di alghe della Bretagna e una miscela tiepida di fango agiscono per osmosi e si uniscono a un massaggio drenante per un risultato eccellente (75 min). Il pacchetto si conclude con un Impacco depurativo alle erbe, un impacco particolarmente benefico per le funzioni epatiche, libera dallo stress, rilassa e favorisce il sonno (20 min). Sono queste le "magie dell'erbolaio" che purificano lo spirito e depurano il corpo. Il costo complessivo è di 185 euro.
Quale miglior modo per iniziare la stagione estiva di un buono wellness per coccolarsi nella Spa?! Questa è la proposta dello Sport & Kurhotel Bad Moos che ha messo a punto il pacchetto "Special Relax", valido dall'1 giugno al 31 luglio 2016, comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione e buono wellness del valore di 60 euro da rispendere nella SPA Bad Moos. Ma non è finita: più lungo è il soggiorno più alto è il valore del buono! Per 5 giorni di vacanza si ha diritto a 80 euro di trattamenti, per una settimana il buono sale a 100 euro.
Info: Sport & Kurhotel Bad Moos****S, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) - tel. 0474.713100 www.badmoos.it

Weekend istriano
Chilometri di coste baciati dal sole, spiagge accarezzate da un mare cangiante e cristallino, villaggi di pescatori che colorano l'entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Croazia, nella parte nord occidentale dell'Istria, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell'Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che conta su genuini prodotti locali, strutture ricettive di lusso e comfort con centri benessere all'avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all'insegna di mare, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Dall'Italia entrando in Croazia, la prima affascinante località di mare che si incontra è Umago (Umag), vicinissima al confine italiano, che dista meno di 50 km da Trieste. Residenza estiva degli antichi romani, l'entroterra presenta ancora tracce dello sfarzo di tempi passati, che si fonde armoniosamente con le storiche case veneziane di epoca più recente che colorano il centro storico. Ma di certo Umago è nota in particolare per il suo mare cristallino: 45 km di costa, con spiagge di sabbia o ghiaia curate e pulite.
Proseguendo lungo la costa, a una quindicina di chilometri si raggiunge Cittanova (Novigrad), cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l'immenso patrimonio artistico, storico e culturale. Perla architettonica, Cittanova ha mantenuto l'irresistibile fascino del tranquillo borgo di pescatori, fatto di vita autentica strettamente legata al mare.
Il nostro itinerario volge ora verso l'entroterra, dove ettari di vigneti e uliveti si alternano a distese di prati e boschi: la verde Verteneglio (Brtonigla), a prima vista discreta e chiusa, svela pian piano il suo fascino. Parchi e grotte naturali, colli pittoreschi, ricca flora e fauna, piccole chiese e cappelle ben conservate a testimonianza di tempi passati, Verteneglio è la località scelta dai viaggiatori che amano il borgo in mezzo alla natura, alla giusta distanza dal mare, appena una decina di chilometri dalla costa e da Cittanova. Questo è anche il luogo degli eccellenti vini e dei pregiati oli d'oliva, da degustare nelle cantine locali e patria del rinomato San Rocco, un albergo a gestione familiare che vanta il prestigioso titolo di miglior hotel in Croazia.
Ci addentriamo ancor più nel cuore dell'Istria nord occidentale e a 15 minuti d'auto incontriamo Buie (Buje). D'obbligo la vista da lontano: la località si presenta come uno scrigno, un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa, mentre al di fuori solo immense distese di verde. Il terreno leggermente collinare, una zona fertile dal clima mediterraneo che favorisce rigogliosi vigneti e uliveti, contribuiscono a creare il tipico paesaggio istriano. Qui si trova anche una delle più famose strade del vino della Croazia, con ben 23 noti produttori vinicoli.
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

 

 

Tutti... di corsa!
Arriva la primavera e le strutture dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol si scatenano con le attività outdoor! In effetti, per ricaricarsi dopo il lungo inverno, non c'è niente di meglio di una bella escursione guidata, o di una corsa nella natura, o ancora, perché no, di un'arrampicata che regala alla fine un panorama che ripaga di ogni fatica.
Uno sport che possono fare proprio tutti: il running. Soprattutto nei mesi primaverili, le giornate lunghe e non troppo calde invitano a correre attraverso boschi e vallate, godersi la natura e il silenzio.
Tra le strutture dei Vitalpina Hotels, l'Alphotel Stocker***S di Campo Tures propone il pacchetto "Ritroviamo il legame con la natura", valido dal 14 maggio al 19 giugno 2016. L'offerta comprende: 3 notti in mezza pensione, natural running abbinato a una colazione Balance: 4 ore nella Valle di Selva dei Molini in compagnia del trainer Hermann Plaickner, 1 escursione guidata alla scoperta delle erbe alpine, passeggiata guidata alla cascata di Riva con esercizi di rilassamento e corretta respirazione, 1 Massaggio alla schiena "Vitalpina" con emulsione al ginepro, 1 impacco caldo alle erbe. Il tutto a partire da 289 euro a persona.
Info: Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

Glamping nel Delta del Po
Lo spettacolo del grande fiume che incontra il mare, le cavane, le anse e le dune sabbiose, i campi di erba medica e i canneti, l'airone rosso e la sgarza ciuffetto. Barricata Holiday Village si trova proprio nel cuore del Delta del Po e diventa il punto di partenza ideale per tante escursioni alla scoperta del Parco, proclamato Riserva della Biosfera Unesco.
Una posizione invidiabile, che affascinerà tutti gli amanti delle vacanze al mare e nel verde, che da qui potranno conoscere questo territorio affascinante, a cavallo, in bicicletta o in barca, con una delle tante escursioni organizzate dal Villaggio.
Per il Ponte del 2 giugno ci sono poi tante offerte speciali: 3 notti, da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016, a partire da 185 euro; 4 notti, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2016, a partire da 235 euro. Per chi avesse la possibilità di concedersi una settimana di vacanza c'è un'offerta speciale: da sabato 28 maggio a sabato 4 giugno 2016 a partire da 280 euro; da domenica 29 maggio a domenica 5 giugno 2016 a partire da 294 euro.
Il prezzo comprende il pernottamento per 4 persone e l'utilizzo di tutti i servizi di Isaholidays: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l'arco, animazione  e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H. I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis.
Info: Barricata Holiday Village, Bonelli di Porto Tolle (Ro), 0426 389270, info@villaggiobarricata.com, www.villaggiobarricata.com

Mare, sole e tanto divertimento a Isamar!
Le prime giornate di sole sono sempre le più belle perché le più attese.  Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve), in un grande parco verde affacciato direttamente sul mare, circondato dalla natura, racchiude un mondo di sorprese e di divertimento per una vacanza indimenticabile. Un'ampia spiaggia privata si estende lungo tutto il Villaggio: comodi lettini per prendere il sole, il Beach bar per un pranzo veloce, un aperitivo o una golosità da gustare all'ombra di una bella terrazza vista mare. Poco lontano dalla spiaggia si trova il Parco acquatico, con scivoli e giochi, nuoto in corsia, idromassaggio, nuoto controcorrente, centro wellness con massaggi e trattamenti e una palestra aperta a tutti e a ingresso gratuito.
Per il Ponte del 2 giugno c'è un'offerta speciale:3 notti, da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016, a partire da 233 euro; 4 notti, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2016, a partire da 299 euro. Per chi avesse la possibilità di concedersi una settimana di vacanza c'è un'offerta speciale: da venerdì 27 maggio a venerdì 3 giugno 2016 a partire da 369 euro; da sabato 28 maggio a sabato 4 giugno 2016 a partire da 582 euro; da domenica 29 maggio a domenica 5 giugno 2016 a partire da 375 euro. Il prezzo comprende il pernottamento per 4 persone e l'utilizzo di tutti i servizi di Isaholidays: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l'arco, animazione  e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H. I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis.
Info: Isaholidays, tel. 041 5535811, info@villaggioisamar.comwww.isaholidays.com.

Innsbruck, very alpin urban city
Palazzi finemente affrescati, monumenti rinascimentali e settecenteschi, ma anche opere di design uscite dalla mano di celebri archistar, che rendono la città moderna e innovativa. Innsbruck è una metropoli nel cuore delle Alpi, che rinnova la grandezza del suo passato guardando al futuro.
Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate all'aperto lungo le stradine della città vecchia, magari con una sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all'aperto, per assaporare uno dei tanti dolci della tradizione tirolese…e perché no? Programmare un'escursione in montagna. Direttamente dal centro storico si prende l'avveniristica funicolare realizzata dall'archistar Zaha Hadid e in 20 minuti si arriva in quota.
Chi visita la Capitale delle Alpi assiste alla perfetta armonia tra l'eleganza degli antichi edifici e l'innovazione delle opere moderne, ma soprattutto avverte la sensazione di vivere in una città viva, in continua evoluzione, capace di far risplendere la bellezza del suo grande passato attraverso nuove e ardite opere di architettura, in un unico legame tra la storia, l'innovazione e la natura più pura che la circonda.
2 notti con colazione a partire da 159 euro a persona. L'offerta comprende 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a 2.000metri; 1 Innsbruck Card per 48h.
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

Natura, storia e cristalli
La natura incontaminata e il fascino dei cristalli. La regione di Hall - Swarovski - Wattens regala emozioni e divertimento a tutta la famiglia. A pochi chilometri dal confine italiano, nel cuore delle Alpi tirolesi, la vacanza sembra pensata a misura di famiglia con il Bosco delle Sfere, un parco didattico in quota per imparare le leggi della fisica, divertendosi a 1.560 metri, sentieri, storiche cittadine e le affascinanti Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski. Per il ponte del 2 giugno si può approfittare del pacchetto Viaggio alla scoperta della città: 2 pernottamenti, con trattamento di mezza pensione in tipico Gasthof, a partire da 128 euro a persona. Riduzioni per bambini fino a 14 anni in camera con i genitori. Il pacchetto comprende la visita guidata della splendida cittadina di Hall in Tirol con ingresso al Museo della Zecca e Torre della Zecca, e ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.
La cittadina di Hall in Tirol regala splendidi scorci, con eleganti palazzi che testimoniano un passato di ricchezza: nel medioevo era il centro economico più importante del Tirolo, grazie all'estrazione del sale e qui venne coniato il primo tallero, detto Haller Guldiner. Da non perdere poi una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, dove i più importanti artisti e designer internazionali sono stati chiamati per creare installazioni e opere d'arte con i cristalli. Un viaggio tra Camere delle meraviglie, rinnovate in occasione dei 120 anni dalla fondazione della Swarovski con un investimento di 34 milioni di euro, superficie più che raddoppiata da 3,5 a 7,5 ettari, un nuovo giardino con installazioni artistiche veramente uniche e nuove attrazioni. Senza dimenticare il simbolo della ristrutturazione, la Nuvola di Cristallo, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT (Andy Cao e Xavier Perrot): un ipnotico capolavoro mistico, grande 1400 metri quadri e costituito da oltre 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano, che fluttua su una nera vasca a specchio.
Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at
Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *