CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

Convegno “ Ostia città aperta – Un ponte tra passato e futuro”-

Il turismo sociale si basa sul principio di sostenibilità sociale, ambientale ed economica: offre l'occasione di privilegiare i servizi alla persona, di promuovere il rispetto delle diversità culturali dei paesi di accoglienza e dell'ambiente, di valorizzare il patrimonio di ogni realtà locale, di incentivare la crescita economica e occupazionale sia dei Paesi avanzati che di quelli in via di sviluppo.

Il turismo sociale, oggi, non rappresenta più, esclusivamente, il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate, oltre a realizzare le condizioni per la piena accessibilità fisica alle strutture ricettive e/o di svago, è però necessario dar vita a programmi di accompagnamento responsabile e di integrazione socio-sanitaria. La qualità nel turismo sociale è data infatti non solo dalla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, ma anche dalla soddisfazione dell'utente/consumatore.

In tale contesto si inserisce una nuova forma di turismo, il " Turismo migrante", il quale ha l'obiettivo di sperimentare nuove forme di utilizzo del turismo in quelle realtà dove la presenza di cittadini migranti di prima e seconda generazione pone il problema di sostenere interventi capaci di favorirne l'inclusione sociale. Il turismo sociale, visto come strumento per favorire la conoscenza della nostra storia e della nostra cultura, può essere uno strumento innovativo per favorire e stimolare questo processo di inclusione, con la creazione di un percorso per operatori turistici e non solo, con lo scopo di fornire le competenze adatte ad offrire proposte turistiche mirate alla conoscenza e all'integrazione.

In ultima analisi la sempre più crescente disponibilità di tempo libero, unita alla soddisfazione dei bisogni primari, ha prodotto una ulteriore frammentazione, facendo emergere bisogni particolari e ricercati. E' qui che entra in gioco il recente fenomeno del turismo sportivo, ed analizzando le cifre ad esso legate, in Italia, si capisce come sia un settore in forte crescita: a differenza di quello generale che attraversa uno sviluppo a fasi alterne, viaggia da un decennio a ritmi di crescita superiori al 10% annuo, con punte del 15%. Un italiano su quattro sceglie le proprie mete di vacanze in base anche all'offerta di attività sportive.

In questo quadro si inserisce il territorio del X° Municipio di Roma-Capitale tanto decantato dal Maestro Pier Paolo Pasolini, nato come centro abitato marino di Roma nel 1927, con le sue peculiarità tra cui la " Pineta ", il " Lungomare " ed in ultimo la costruzione del " Porto di Roma ". Particolare riferimento ha la zona di Ostia Antica, in cui primi insediamenti risalgono agli inizi del IV secolo a.C. immediatamente dopo la caduta della città etrusca di Veio nel 396 a.C., anche se la tradizione attribuisce la fondazione di Ostia ad Anco Marcio, quarto re di Roma vissuto nella seconda metà del VII secolo a.C., lasciando nel corso dei secoli importanti opere archeologiche tra cui il " Porto di Traiano", il " Teatro di Ostia", la " Necropoli di Porto", il " Borgo" ed in ultimo la costruzione alla fine del Quattrocento del Castello, iniziato dal vescovo Giuliano della Rovere, poi divenuto papa col nome di Giulio II, di cui prese il nome, attualmente facente parte del Polo museale archeologico di Roma.

Il GS Flames Gold –IAPS in collaborazione con l' Associazione OstiaInsieme, organizza in data 20 maggio, dalle ore 16.30, presso l' Ostia Antica Park Hotel, via Dei Romagnoli 1041/a, il Convegno " Ostia città apertaUn ponte tra passato e futuro", al fine di valorizzare il territorio del X° Municipio e non solo, attraverso  la creazione di progetti ad hoc (percorsi formativi, protocolli d'intesa, gemellaggi, etc) sui temi in premessa, favorendone una nuova rinascita culturale e occupazionale giovanile.

 All'evento interverranno:

Dr.ssa Federica BATTAFARANO – Vice Presidente Consiglio Comunale Cerveteri;

Dr.ssa Paola Rita NIVES CUZZOCREA – Capo Delegazione FAI Rieti;

Dr. Giuseppe GALLINGANI – Vice Presidente ConfassImpresa;

Dr.ssa Arcangela GALLUZZO – Assessore al Turismo Comune di Fiumicino;

Dr. Riccardo MAIANI - Consigliere esterno ASCOM;

Dr.ssa Mariacristina MASI – Consigliere del X° Municipio di Roma-Capitale;

Sig. Stefano PRINCIPE – Responsabile Nazionale ASI Turismo;

Dr.  Frederik SALAMONE - Responsabile Nazionale A.S.C - FootVolley;

Dr.ssa Silvia STRADA – Agenzia Nazionale Giovani;

Cav. Ennio STOCCO - Vice Presidente I.M.H.A.R;

Dr. Roberto TASCIOTTI - Direttore Scientifico Scuola Regionale CONI - Lazio

Dr. Giuseppe TRIESTE - Presidente Associazione FIABA Onlus

Dr. Roberto USSIA SPINACI – Assessore Politiche Sociali Comune Ladispoli



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *