CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

Garden Cactus di Favara (AG), oasi naturalistica tra la Valle dei Templi e il mare di Sicilia

 Il giardino botanico che diventa Relais
E' Garden Cactus di Favara (AG), oasi naturalistica
tra la Valle dei Templi e il mare di Sicilia

Tutto nasce, quasi 30 anni fa, da un dono per la sua futura sposa, una buffa pianta grassa che lei tanto apprezza. E ora il giardino botanico di Tommaso Sciara, a Favara (AG) ospita 30mila cactus, delle forme e specie più diverse, provenienti da ogni angolo del mondo. Curati con immutabile amore e coccolati al punto da dare vita ad una collezione naturalistica tra le più importanti d'Italia. Una passione per la natura che ha dato vita prima al giardino e, solo l'anno passato, ad un relais per accogliere gli ospiti, che da tempo chiedevano se fosse possibile soggiornare in mezzo a tanta meraviglia. Garden Cactus B&B di Favara (AG) è un gioiello, curato in ogni dettaglio, come le piante che lo circondano, e che offre due appartamenti e quattro camere, tutte diverse tra loro e arredate con gusto dalla moglie di Tommaso, Carmela. La location è perfetta per chi cerca la tranquillità, con un occhio alla bellezza. Ci troviamo infatti in campagna, ma a soli 4 km dallo spettacolo della Valle dei Templi di Agrigento e a 3 km dal mare. Gli ospiti sono viziati con una prima colazione ricchissima, che nella bella stagione viene servita nell'orto botanico, e ogni giorno hanno la possibilità di fare visite guidate con Tommaso alla scoperta delle straordinarie biodiversità dei cactus. Un'idea di vacanza allo stesso tempo romantica e "eco", che trasmette a chi trascorre qui qualche giorno una sensazione immediata di pace e benessere. "Questo luogo nasce innanzitutto da un grande amore per la natura - spiega Tommaso Sciara – e in particolare per i cactus. Da anni venivano persone da tutta Italia per visitare il nostro giardino e molti chiedevano se fosse possibile dormire qui. Così abbiamo deciso di accontentarli". Le trentamila piante di cactus sono di più di tremila specie diverse, e tra queste ve ne sono di davvero spettacolari: si resta sbalorditi di fronte ad una foresta di cereus giganteschi, che abbiamo visto fino ad ora solo nei film western! E ancora Saguari (Carnegiea gigantea), Pasacana (Echinopsis pasacana), Ferocactus Colonnari, Mirtyllocactus normali e crestati altissimi carichi di fiori e frutti, sedili di suocere (Echinocactus grusonii) di notevoli dimensioni, ma anche tante altre piante come il Cissus iuttae con le dimensioni di un albero! Il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme è aperto tutto l'anno, e offre tariffe per il soggiorno in bed and breakfast a partire da 90 e fino a 130 euro al giorno, per una camera da due persone. La visita del giardino botanico e libera, su prenotazione.

Per informazioni:
Garden Cactus B&B
Relais Suite de Charme
Contrada Crocca Strada Provinciale n. 3 (SP3)
92026 Favara (AG)
tel: 0922.606872 / 334.1228051
www.bebgardencactus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *