CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

14-15 maggio 2016 Festival dei due fiumi … tra Po e Ticino - Prima edizione

14-15 maggio 2016
Festival dei due fiumi… tra Po e Ticino
Prima edizione


Al via il primo festival interamente dedicato alle comunità e agli straordinari paesaggi e prodotti delle fasce fluviale del Ticino e del Po. 

Tanti gli appuntamenti all'insegna della natura, dei sapori e del divertimento sulle due ruote: dai laboratori del gusto per "baby food lover" alla ciclo escursione Coast to Coast tra il grande fiume e il fiume azzurro, dalle note del Concerto SlowBlues di Andres Villani Blues Explosion al convegno sul tema delle comunità locali capaci di futuro

Comunità resilienti, mobilità sostenibile ed economie locali saranno i protagonisti di questa Prima Edizione del Festival dei due Fiumi promosso dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in partnership con il Comune di Travacò Siccomario Cittaslow, nell'ambito dei Programmi Territoriali La Via dei Cairoli e Po fiume d'Europa.

Una due giorni ricca di appuntamenti per conoscere da vicino il territorio in cui la Valle del Ticino incontra la fascia fluviale del Po, alle porte di Pavia e di Milano.

Qui sarà possibile degustare prodotti agroalimentari di eccellenza, piatti locali della tradizione e scoprire le tante opportunità di fruizione sostenibile. In primis quelle legate al cicloturismo: ci troviamo infatti tra il sentiero europeo E1 e la ciclovia europea Eurovelo 8 - la Ciclovia del Mediterraneo - che sul tratto italiano è conosciuta come VENTO (Venezia-Torino).

"Sarà un intenso fine settimana nel quale troveranno spazio divertenti occasioni per scoprire insieme le bellezze di questo territorio" ha sottolineato Angelo Proserpio, presidente di Uomo e Territorio Pro Natura, che ha aggiunto: "Il Festival, che intende diventare un appuntamento annuale, sarà soprattutto un importante momento di confronto per le comunità locali e le istituzioni, per riflettere insieme su concreti scenari di futuro all'insegna della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale".

"Travacò Siccomario è recentemente entrato a far parte delle 210 città (83 in Italia) che in tutto il mondo sono certificate Città Slow" ha sottolineato Domizia Clensi, Sindaco del Comune di Travacò che specifica "una scelta mirata a ribadire con forza che il buon vivere oggi si possa raggiungere solo rallentando, riscoprendo la propria identità, il proprio territorio e la cultura locale. In questo contesto abbiamo condiviso l'idea di un convegno, un momento di confronto e riflessione e di una serie di eventi di aggregazione tesi a porre l'attenzione sull'educazione alla sostenibilità e a un diverso stile di vita."

FESTIVAL DEI DUE FIUMI - PROGRAMMA

Sabato 14 maggio - I° edizione di Slowblues


-          Mattina (9.30 – 12.00): Zig Zag Bike Cup nella Grande Foresta di Pianura
Gimkana non competitiva in bicicletta per bambini a partire dai 5 anni presso la Grande Foresta di Pianura

-          Pomeriggio: Mercatino, favola e laboratori del gusto per bambini "la merenda dei nonni" curati da In Scena Veritas e dalla comunità del cibo dell'Oltrepo pavese e dalla condotta Slow Food vigevano e lomellina

-          Pomeriggio (15.30-19.00): Convegno Comunità capaci di futuro. Scenari rurali sostenibili
Opportunità per scrivere insieme un'agenda condivisa di resilienza rurale: incontro informale con le comunità locali

-          Sera (19.30): Cena a cura dei ristoranti locali
Degustazione di piatti della tradizione locale curati dai ristoratori di Travacò
-          Sera (21.30): Concerto SlowBlues
Andres Villani Blues Explosion

Domenica 15 maggio


-          Mattina (10.30 – 12.30): Handbike and Family Tour sull'Anello tra i due Fiumi (10 km)
Ciclo-itinerario di 10 km per famiglie, handbike e  tririders

-          Mattina (8.30 – 12.30): Coast to Coast - Ciclo-escursione tra il grande fiume e il fiume azzurro (40 km)
Ciclo-escursione di 40 km per appassionati, dalle sponde del Po fino a percorrere l'anello meridionale del Ticino.

-          Pranzo (12.45): Pranzo tradizionale con prodotti biologici della Lomellina, dell'Oltrepo pavese e alessandrino a cura dell'Antico Mercato di Volpedo

-          Pomeriggio (14.30): 10° Gran Premio F1 a pedali a cura della Pro Loco di Travacò Siccomario

-          Pomeriggio (a seguire): 5° Gran Premio Junior delle frazioni con miniauto a pedali a cura della Pro Loco di Travacò Siccomario

-          Pomeriggio (16.00): presentazione del libro "FUORI" e incontro con l'autrice Monica Guerra – Riflessioni sul rapporto tra bambini e natura e sui benefici di un'educazione in natura

-          Tutto il giorno - Mercatino di prodotti biologici e artigianali di qualità
Stand istituzionali e delle associazioni

Per informazioni:
Associazione Uomo e Territorio Pro Natura
Ufficio stampa: Laura Zamprogno -  333 3451678 – l.zamprogno@uomoeterritoriopronatura.it
Segreteria Organizzativa: Silvia Ferrario - 334 2994189 – segreteria@uomoeterritoriopronatura.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *