CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

MOBILE E VIAGGI .Amadeus: gli mTraveller valgono 835 milioni

Si consolida l’utilizzo di device mobile nelle tre fasi preparatoria, di fruizione e successiva al viaggio.
Il 42% dei viaggiatori sono “mTraveller”, e hanno già usato uno smartphone per pianificare e prenotare un viaggio.
In Italia le transazioni via mobile commerce ammontano a 2,8 miliardi di euro, di 40 milioni sono legati al comparto turistico, in particolare alla biglietteria (+160%).




Milano, 18 febbraio 2016 – In occasione dell’ottava edizione dell’Osservatorio del Mobile Payment & Commerce promosso dal Politecnico di Milano, Amadeus analizza gli ultimi dati relativi all’utilizzo dei device mobile nel settore viaggi e osserva come si stia consolidando un approccio sempre più digitale nelle varie fasi del pre-durante e post viaggio. 

Solo nell’ultimo anno in tutto il mondo sono stati venduti 1 miliardo di smartphone (dato 2015). Questo dato, combinato all’affacciarsi di nuovi paradigmi di interazione con il consumatore tramite dispositivi mobili, evidenzia un significativo cambiamento nel settore Turismo, offrendo agli operatori l'opportunità di capitalizzare le esigenze dei viaggiatori proponendo esperienze fluide e personalizzate. 

“Ben il 42% dei viaggiatori mondiali oggi sono "mTraveller", dotati di smartphone che usano sia per pianificare sia per effettuare prenotazioni - commenta Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. - Gli stessi viaggiatori riconoscono nel proprio device mobile il miglior strumento sia in fase di ricerca, sia durante, sia al termine del viaggio per condividere elementi multimediali di ricordo con i propri amici. In Italia si stima che la popolazione sia composta da 1,3 milioni di mTraveller”.

I volumi generati dagli mTraveller
Guardando ai dati europei, il 65% dei viaggiatori ricerca voli dal proprio smartphone, mentre è il 25% che finalizza l'acquisto tramite il dispositivo. Una percentuale che sale leggermente, al 30%, se si tratta di prenotare hotel.
Per quanto concerne i viaggiatori italiani, considerata una penetrazione di smartphone del 62%, la ricerca di PhocusWright Traveller Technology Survey svela che il comparto eCommerce relativo al settore turistico ammonta al 24%, su un totale di 1,7 miliardi di euro transati tramite smartphone. 

"Questi numeri sono destinati a crescere in maniera consistente nei prossimi anni. Prevediamo infatti che il 55% delle prenotazioni verranno effettuate via mobile nel vicino 2018" continua Francesca Benati. “Raccomandiamo agli operatori del settore di essere parte di questa realtà in movimento. Basti informare che in Italia quest’anno il valore del settore nel comparto mobile sarà di 835 milioni, una cifra generata dalla crescita annua del 125% avvenuta rispetto al 2014”.

Sempre più app disponibili generano maggiore utilizzo e personalizzazione
Mentre nel 2013 i futuri viaggiatori cercavano ispirazione su smartphone ma prenotavano altrove, nel finire del 2015 solamente un quarto dei viaggiatori ha effettuato questo passaggio (26%), evidenziando un crescente apprezzamento da parte dei consumatori dell’esperienza via mobile. Questo trend è reso possibile anche dalla sempre maggiore disponibilità di app, considerato che ben l’82% delle 50 migliori compagnie di viaggio al mondo offrono le soluzioni mobile per assecondare la propensione all’uso degli smartphone e tablet dei propri clienti, e nel contempo fidelizzarli.
Amadeus ha rilevato le occasioni in cui le applicazioni mobile vengono utilizzate maggiormente:

Prima del viaggio – gli mTraveller utilizzano le app mobile con queste finalità:
  • il 45% per programmare il proprio viaggio
  • il 30% per trovare offerte/affari hotel
  • il 15% ha appositamente scaricato app specificamente in funzione delle imminenti vacanze
Le applicazioni vengono utilizzate anche per fare il check-in, di cui il 46% è il numero di chi viaggia per piacere e 61% di chi viaggia per lavoro. Durante il soggiorno 4 viaggiatori su 10 fanno check-in a una location tramite app durante il soggiorno.
Durante il viaggio -il 52% dei viaggiatori usano app una volta giunti a destinazione, di cui:
  • il 94% per cercare e scoprire attività da fare in loco
  • l’80% per scaricare mappe e trovare direzioni
  • il 75% per cercare ristoranti
Dopo il viaggio - 7 viaggiatori su 10 postano foto delle vacanze sui social network tramite app durante e dopo la vacanza.
Una volta tornati, ricercano la prossima meta e prenotano da smartphone tramite app:
  • il volo, tramite app propria della compagnia aerea - 51% degli utenti
  • alloggio per una notte - 45% degli utenti
  • pacchetti viaggio - 45% degli utenti 

 

Le esperienze mobile nel Paesi anglosassoni
La rivoluzione del mobile è una realtà consolidata dove a farla da protagonista è lo smartphone. Come emerso nel corso della recente edizione dell'Arab Air Carriers’ Organization (AACO) focalizzata sul tema dell’Empowerment through Mobile Technology, durante la vacanza il 94% dei viaggiatori porta con sé almeno un dispositivo mobile. Secondo lo stesso report, nonostante i viaggiatori utilizzino il computer per la maggior parte del tempo durante le fasi di acquisto, si registra un aumento dell’utilizzo di dispositivi mobile attraverso tutti i passaggi di acquisto, soprattutto smartphone (21%) e tablet (19%).

Dei 156 milioni di persone che negli Stati Uniti entrano in contatto con contenuti di viaggio in maniera digitale, il 92% dei visitatori mensili utilizza smartphone o tablet.  Attualmente, in Gran Bretagna i due terzi di tutti i visitatori di siti di viaggio utilizzano dispositivi mobili, e un importante 25% dei consumatori ha drasticamente abbandonato i dispositivi fissi. Secondo il report, nel 2015 il 50% degli utenti americani ha prenotato un viaggio via tablet, il 29% via smartphone. Infine, tra chi utilizza il tablet, il 90% dei consumatori in entrambi i Paesi rivela di aver avuto un’esperienza positiva da ripetere, rinforzando la tesi che il futuro del mondo dei viaggi sia ormai determinato dal comparto degli mTraveller (Fonte: Travel Decisions in a Multiscreen World - Expedia Media Solutions & ComScore).  



Amadeus è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).
Amadeus ha oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.
Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2014, Amadeus ha registrato un fatturato di € 3.417,7 milioni e un EBITDA pari a € 1.306,0 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.
Per ulteriori informazioni su Amadeus:www.it.amadeus.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *