CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Terrorismo e turismo: cambiano le mete. -8% in Nord Africa ma +5% in Europa

Il terrorismo cambia la meta delle vacanze internazionali con il taglio piu' pesante pari all'8 per cento che riguarda i viaggiatori diretti verso l'Africa del nord (Egitto, Tunisia) mentre l'aumento piu' rilevante riguarda con un +5% l'Europa, ritenuta piu' sicura delle altre destinazioni. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati relativi al 2015 dell'Organizzazione mondiale del turismo (Omt) che complessivamente registra comunque un aumento del 4,4% dei viaggiatori mondiali che si sono mossi fuori dal loro Paese che in totale sono stati 1,184 miliardi nel corso dell'anno appena trascorso.

A crescere - sottolinea la Coldiretti - sono stati anche gli arrivi di turisti nelle Americhe (+4,9%), in Asia e nel pacifico (+4,8%) e nel medio oriente (+3,1%) mentre in Africa - continua la Coldiretti .- si registra complessivamente un calo del 3,3% soprattutto per effetto della flessione nel nord che rappresenta circa 1/3 degli arrivi del continente. In Europa - sostiene la Coldiretti - si sono registrati 609 milioni di arrivi, 29 milioni in piu' rispetto al 2014.  L'aumento dei turisti in Europa è dovuto ai buoni risultati dell'Italia sotto la spinta con i pernottamenti degli stranieri negli alberghi che sono aumentati del 4,1% anche per l'effetto di Expo.

In realtà le preoccupazioni per il terrorismo hanno riguardato anche gli italiani: poco piu' di 2 milioni rinunciano al viaggio a Roma per il Giubileo per paura degli attentati mentre 2,8 milioni hanno rinunciato ad andare all'estero a fine anno secondo l'indagine Coldiretti/Ixe'. Non è un caso che per le vacanze di fine anno con un aumento stimato pari al 15 per cento rispetto allo scorso anno a far registrare il maggiore incremento per le festività di fine anno è stato l'agriturismo. La situazione generale - conclude la Coldiretti - spinge verso vacanze piu' brevi e piu' vicine a casa, ma tra i motivi della preferenza della campagna c'è sicuramente la garanzia di riposo e di tranquillità lontano dalle preoccupazioni dopo i recenti episodi di terrorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *