CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Impariamo dalla montagna a “non discriminare”

Non tutti sanno che il mondo dello sport è molto vivo nell’ambito gay e lesbico italiano. Alcuni potranno trovarlo un modo ulteriore per ghettizzarsi, se si decide di partecipare attivamente ad un gruppo sportivo GLBT.

Invece non è cosi, perché lo sport è l’elemento collante tra le persone ed è l’occasione per vivere la propria passione non sono tra gay e lesbiche, ma anche con eterosessuali. 
Un’occasione per divertirsi, confrontarsi e conoscere persone che hanno la tua stessa passione.
logoProprio questo è lo spirito che c’è alla base del Gruppo SciG che ha sede a Milano e che raggruppa da anni appassionati della montagna, da tutta Italia per condividere sciate, camminate o semplicemente il relax delle terme in pittoreschi paesini montani. 

Chi ci parla nelle prossime righe è il presidente Paulo Rodriguez che durante la manifestazione “svegliaitalia” svoltasi in 100 piazze italiane, ci racconta come funziona il Gruppo e quali sono gli impegni e gli eventi a cui partecipare.

Presidente, perché l’esistenza del gruppo Sci.G e perché scegliere di parteciparvi?
Innanzi tutto, dovremmo imparare tutti dalla montagna. Lei non fa distinzione, non discrimina si lascia amare da uomini, donne, gay, lesbiche sia in inverno sia in estate e francamente dovremmo fare tutti cosi. 
Decidere di partecipare ad un evento con lo SciG vuol dire entrare in contatto con persone che hanno la tua stessa voglia di vivere la neve , una passeggiata nei boschi, una buona mangiata di funghi. Significa condividere il tempo, le parole e gli spazi con altre persone gay e non solo. 
Lo Sci.G è composto da diverse anime, chi fa discesa con gli sci, chi ama lo snowboard, chi pratica le ciaspolate o lo sci di fondo. Per noi tutte queste attività invernali, compongono i differenti volti del Gruppo.

Quali vantaggi si ha ad associarsi allo SciG?
La tessera annuale da diritto durante la stagione sciistica, all’assicurazione in caso di incidente sulle piste in tutta Europa, la riduzione dei giornalieri durante le uscite e i prezzi competitivi delle trasferte. 
Inoltre per chi non è capace a sciare, lo Sci.G aiuta ad organizzare i corsi con i maestri delle varie discipline.

Quali sono gli eventi che lo SciG organizza?
Quest’anno ci siamo gemellati con il Gruppo Pesce per prepararci in acqua, prima delle uscite invernali e ciò è la testimonianza di quanto possa unire lo sport. 
Per quanto riguarda gli eventi, la maggior parte delle uscite vengono organizzate in inverno a cominciare dal maxi weekend di apertura dell’Immacolata l’8 dicembre, per poi arrivare alle uscite giornaliere molto comode che permettono di lasciare l’auto a casa e godersi il viaggio in autobus. 
Ci sono poi alcuni eventi di due giorni che consistono nel dormire in quota in una baita o in un rifugio.
Sono in queste occasioni che nascono le amicizie più vere, quelle davanti ad un camino con una semplice zuppa e la stanchezza nelle gambe della giornata passata sugli sci. 
Senza considerare che molti soci non sciano e decidono di godersi il relax e il caldo di una SPA, combinandolo con una ciaspolata in mezzo al bosco. 
L’evento di punta è la settimana bianca che quest’anno si svolgerà dal 20 al 27 febbraio a Livigno. 
Come ogni anno si potrà decidere di trascorrere anche solo mezza settimana nell’Hotel  Bucaneve scelto per l’evento.

E quando la neve si scioglie?
Quando la stagione invernale volge al termine per chi vuole lo stesso sciare, ci sono i ghiacciai, ma nella realtà oltre alle passeggiate nei boschi ci sono tutte le attività legate ai corsi d’acqua come il rafting, canyoning, oppure nel periodo antecedente la pausa estiva il Gruppo scivola sulla costa Ligure o Toscana per godersi il bel mare nostrano. E aggiungo che con l’autunno ci sono le gite enogastronomiche proprio per vivere i prodotti della nostra terra.

A questo punto non ci sono più scuse, infilate un paio di guanti e godetevi la montagna in tutte le uscite organizzate dal gruppo SciG Milano!

Per maggiori informazioni: 
www.scigay.it

cristiano fabris

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *