CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2015

Vie dei briganti, Francigena, Santiago: ecco tutti gli itinerari dei pellegrini

20.000 presenze l’anno a santiago, quasi 7000 sulla francigena:
il boom dei cammini sulle orme dei pellegrini e dei viandanti

la via dei briganti, il cammino di benedetto e di francesco, la strada per la palestina e quella cretese:
quali sono le antiche vie da seguire per la compagnia dei cammini

Percorrere le vie sacre che un tempo furono dei pellegrini, seguire le vie antiche dei briganti, ricalcare le orme dei viaggiatori dell’Ottocento per gustare la lentezza dei viandanti di una volta. Sono tanti gli antichi cammini in Italia e in Europa che offrono la possibilità di conoscere le vie percorse migliaia di anni fa e sempre di più gli appassionati che, in numero crescente, decidono di ripercorrerli in un’ottica di lentezza ed approccio slow al territorio. Tra i percorsi più apprezzati a livello europeo c’è quello di Santiago, particolarmente frequentato dagli italiani, i più assidui visitatori dopo gli spagnoli con un numero di presenze record. Dal 2013 al 2014 i nostri connazionali, in visita lì, sono aumentati del 30% fino a superare le 20.000 presenze e ancora crescere di un altro 10% nel 2015. Ma il picco massimo si appresta ad arrivare nuovamente, se si pensa che nell’Anno Santo del 2010 arrivarono a destinazione più di 280.000 persone.
A livello nazionale, invece, l’antica via più battuta è la Francigena, oltre 1600 chilometri di strada che nel medioevo univano Canterbury a Roma, snodandosi in diversi percorsi. Il numero pellegrini, qui, è più difficile da quantificare perché i tratti di strada sono tanti e diversi, ma si oscilla dai 5000 ai 7000 visitatori, in costante aumento ogni anno.  
Ma gli antichi sentieri da percorrere sono tanti e non tutti spirituali, di cui tanti sono proposti dalla Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile che, tra le sue offerte di viaggio, contempla anche la possibilità di compiere questo tipo di itinerari. Ecco le proposte per il 2016 dalla Compagnia:
VIA FRANCIGENA: la classica via Francigena da percorrere nel tratto tra Lucca e Siena dal 19 aprile al 25 aprile con un facile percorso per chi vuole avvicinarsi alla dimensione del cammino. Tra S. Miniato, S. Gimignano e Monteriggioni si passa attraverso sterrate e facili sentieri sulle creste panoramiche delle colline o gli antichi selciati lungo un tratto della Francigena in cui sono particolarmente ricche le testimonianze del pellegrinaggio con ospitali ancora oggi attivi come quello di Altopascio. Un’altra proposta su questa antica via è quella del tratto da Siena a Viterbo (10/17 settembre), passando per le terme di Bagno Vignoni e dalla rocca di Radicofani, sulla Cassia romana del I secolo a.C., sulle orme dei passi dei pellegrini fino a Viterbo. Per chi vuole compiere un tratto più inedito si potrà percorrere, invece, dal 19 al 25 giugno l’antica via medievale che congiungeva la Germania a Roma. Il percorso tra Romagna e Toscana sarà attraverso la Via Romea di Alberto di Stade, il pellegrino medievale che ha lasciato una preziosa testimonianza di una via per Roma che scendeva dal Brennero per congiungersi con la Francigena.
VIA DEGLI ABATI: nel cuore dell’Appennino emiliano, da compiere con la Compagnia dal 21 al 25 aprile lungo un bel tratto che gli abati del monastero di San Colombano di Bobbio (PC) facevano per collegarsi alla Francigena e raggiungere Roma.
VIA DI SAN VILI: Tra querceti mediterranei e vivaci faggete in Trentino, invece, c’è poi la possibilità di percorrere la Via di San Vili sulle orme del vescovo Vigilio da Trento a Madonna di Campiglio(12/18 giugno), seguendo una via calcata nei secoli da cacciatori e contadini, pellegrini e soldati, pittori e arrotini, tra le Dolomiti del Brenta.
IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO: Le orme di San Benedetto da Norcia, saranno il filo rosso da seguire dal 24 settembre al 1 ottobre lungo un cammino tra abbazie, monasteri, certose, ponti antichi, ricco di meraviglie naturali, storiche, artistiche. Partendo da Subiaco, a est di Roma, si attraverseranno i monti Simbruini ed Ernici su facili stradelli, per arrivare a Cassino, ai piedi di uno dei più antichi monasteri d’occidente tra luoghi magici, dove regnano pace e serenità senza regola.
VIA DI STADE: Per seguire i pellegrini romei che percorrevano la Via di Stade  in Trentino Alto Adige c’è un percorso in cui si risale la valle dell’Adige e dell’Isarco, porta di comunicazione tra mondo latino e mondo tedesco lungo abbazie, castelli, vigneti, laghi e boschi. (24 settembre/1 ottobre)
IL CAMMINO VERSO ASSISI: Tra le proposte dei Cammini, non può mancare quella di Assisi, dedicata al percorso di San Francesco (1-8 ottobre) per un viaggio dello spirito, suggestivo ed emozionante, che si snoda da nord a sud nei luoghi significativi della vita di Francesco, dove nei secoli pellegrini e viaggiatori hanno scoperto la possibilità di nutrire la propria essenza grazie al camminare.
IL CAMMINO DEI BRIGANTI: un cammino di confine che, oggi, attraversa un territorio tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. Con la Compagnia si potrà fare dal 3 al 9 luglio tra Lazio e Abruzzo, alle pendici del Monte Velino, terza cima degli Appennini. Sulle orme dei briganti si parte da Tagliacozzo, antico e ben conservato e si raggiungono diversi piccoli villaggi, dove l’accoglienza degli ultimi abitanti dà l’opportunità di un incontro intenso e autentico con queste terre.

FUORI DALL’ITALIA: I cammini sulle antiche orme dei viandanti si snodano anche all’estero dove la Compagnia dei Cammini propone diversi itinerari. Tra questi un percorso sulla Via Cretese dal 20 al 28 aprile attraverso la simbologia magica di una civiltà antichissima tra spirali, labirinti e api, immergendosi nella cultura e la spiritualità dell’antica civiltà cretese. E ancora nel cuore della vecchia Europa si può camminare sulle tracce di San Cirillo e Metodio, uno dei cammini con il marchio dei Cammini d’Europa (CE) nella Moravia orientale. Dal 24 al 31 luglio si potrà partire alla scoperta di una regione di grande fascino naturalistico, culturale e artistico che, come tutte le aree meno frequentate, nel cuore della vecchia Europa, sorprende con la dolcezza dei paesaggi, il grande calore umano e i ritmi lenti. E ancora il cammino di Abramo e Sara in Palestina (30 nov/10 dicembre), un viaggio che nasce dalla combinazione di due splendidi cammini: il Jesus Trail che esplora i paesaggi più belli della Galilea e il tratto settentrionale del Cammino di Abramo, un percorso nato per promuovere la pacificazione e lo sviluppo delle comunità locali. Qui, persone e comunità ospiteranno e accompagneranno i viandanti della Compagnia nella conoscenza dei luoghi, della storia e del presente di questa terra con diversi punti divista e il tempo e il modo di discuterne. E infine il mitico Cammino di Santiago, che attira da sempre viandanti da tutta Europa da percorrere nella sua parte francese, in un momento dell’anno, fuori dai periodi più affollati dal 29 dicembre al 6 gennaio con la Compagnia dei Cammini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *