CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2015

Al web piacciono le spiagge di Cervia: il 6 novembre un convegno sul turismo digitale e sulla Bolkestein

In un Convegno i dati dell'indagine sulla reputazione nel mondo delle spiagge di Cervia: altissimo il sentiment positivo.

180 stabilimenti balneari sotto la lente degli esperti, decine di migliaia di giudizi raccolti dai canali web come TripAdvisor, Instagram e  Facebook. 

E poi le spiagge di Cervia a confronto con il territorio, con il sistema riviera e con il turismo nazionale. Sono solo alcuni dei dati registrati dalla società di analisi Travel Appeal che ha incrociato i giudizi degli internauti sulle spiagge di Cervia ottenendo risultati sorprendenti. 

Se ne parla il 6 novembre al Palace Hotel di Milano Marittima al convegno dal titolo "La web reputation delle spiagge di Cervia, un patrimonio sconosciuto alla Bolkestein. Con il contributo di UniCredit.

Un'analisi approfondita della reputazione delle spiagge e delle imprese balneari attraverso il web fotografa l'immagine 2.0 degli stabilimenti balneari di Cervia, come la raccontano i turisti. Migliaia di dati restituiscono così l'identità di un territorio, le spiagge di Cervia, registrando un giudizio generale positivo di cui essere orgogliosi.

Si tratta dell'analisi commissionata nell'estate 2015 dalla Cooperativa Bagnini di Cervia alla società Travel Appeal e finanziata dall'istituto bancario UniCredit. Uno studio unico a livello italiano: per la prima volta sono degli stabilimenti balneari, in tutto 9 km di costa, ad analizzare la web reputation delle proprie imprese, che gli permetterà di conoscere e gestire meglio il mercato del turismo 2.0.

I dati raccolti verranno presentati nel Convegno "La web reputation delle spiagge di Cervia, un patrimonio sconosciuto alla Bolkestein" che si svolge il 6 novembre al Palace Hotel***** di Milano Marittima con il patrocinio del Comune di Cervia. Decine di migliaia di numeri, pareri, critiche e commenti incrociati e provenienti da canali tra cui TripAdvisor, Facebook, Instagram oltre a siti, blog e altri social network delle singole imprese ottenendo un risultato generale di cui andar fieri, in gergo un "sentiment" positivo che si è rivelato per le spiagge cervesi da un punto di vista generale, molto alto.

Questi dati saranno discussi in una Tavola Rotonda con: l'Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, il Sindaco di Cervia Luca Coffari, la Presidente di Legacoop Romagna Ruenza Santandrea, Giovanni Arata di Apt servizi Emilia-Romagna, Luca Lorenzi dirigente UniCredit, Mario Romanelli di Travel Appeal, Alessandro Aiello di Acantho società di Hera e la Cooperativa Bagnini di Cervia.

Al termine della stagione appena conclusa questi importanti dati turistici non si rivelano di interesse non solo locale ma anche regionale, visto che le spiagge sono state confrontate con il territorio confinante, con il sistema Riviera romagnola e con i dati riguardanti il turismo nazionale analizzando un campione di oltre 5.000 strutture in tutta la costa italiana.

Per arrivarci gli ingegneri della società Travel Appeal hanno "scandagliato" l'immagine digitale di circa 180 imprese balneari di Cervia individuando azioni e misurando numeri: impressioni generali, pulizia, dimensione, funzionalità, gradimento, estetica, ricettività (dai servizi agli arredi all'ambiente) ristorazione (dall'estetica alla qualità del cibo, al gradimento dei piatti e dei prodotti utilizzati) fino all'accoglienza e ai servizi ricreativi disponibili, per terminare con i costi.

"Abbiamo analizzato 179 imprese – afferma Mario Romanelli di Travel Appeal - Mediamente ci sono 83 giudizi per struttura e il canale con il maggior impatto è TripAdvisor. Oltre il 90% delle strutture ha il sito internet e per quanto riguarda i social network solo il 2% usa Instagram per comunicare mentre il 66% è su Facebook. Gli aspetti più commentati si riferiscono alle persone che accolgono il turista in spiaggia, poi la posizione e infine il cibo. Dopo la presentazione dei dati rilevati – prosegue Romanelli – faremo anche due confronti: la spiaggia e il territorio circostante e il sistema riviera e l'estate in Italia (un'analisi fatta su tutto il territorio nazionale che coinvolge oltre 5.000 strutture)".

"Abbiamo commissionato l'indagine consapevoli che il tema della reputazione aziendale, - spiega il Presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia Danilo Piraccini - nella fattispecie delle imprese balneari, diventa determinante per il successo dell'intero sistema turistico cittadino.

L'analisi semantica ci ha permesso di catturare il pensiero dei turisti, determinando così la reputazione online del comparto. Le ricerche svolte attraverso le piattaforme web costituiscono  uno strumento prezioso, ci hanno raccontato di un mondo reale e sopratutto in continuo movimento. Ciò permetterà  di  interpretare i processi decisionali, i trend futuri e le aspettative dei singoli viaggiatori. Dedichiamo questo progetto particolarmente innovativo alla comunità imprenditoriale e agli amministratori con l'auspicio che Cervia possa beneficiare sempre più del valore delle sue spiagge. Un valore acui gli estensori della Bolkestein non hanno dato, inspiegabilmente, riguardo. Una clamorosa distrazione, rischiosa per le relazioni di sistema, a cui tuttavia è possibile porre rimedio". 

La ricerca è stata finanziata dalla banca UniCredit: "Il nostro impegno per le aziende del territorio va al di là della basilare erogazione del credito bancario -  dice Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit -. In quest'ottica abbiamo con piacere condiviso con  la Cooperativa Bagnini di Cervia  l'esigenza di avere, attraverso l'analisi di Travel Appeal,  un nuovo punto di partenza per migliorare la qualità dell'offerta turistica, risorsa fondante dell'economia romagnola. Dall'analisi emerge la "fotografia" della reputazione digitale di circa 180 stabilimenti balneari e dell'impatto che questa ha sulla percezione del territorio. 

Un'istantanea da cui trarre le linee guida utili per innalzare il rating reputazionale, a beneficio immediato dell'economia turistica locale, obiettivo caro a UniCredit che lo scorso maggio, proprio in Romagna, ha presentato UniCredit 4 Tourism finalizzato al supporto delle imprese del settore turistico non solo da un punto di vista economico (da maggio ad agosto 2015 erogati 38milioni di euro in Emilia Romagna, di cui circa 6,6 milioni euro per la Romagna, per un totale di oltre 300 aziende del turismo supportate, un centinaio delle quali in riviera), ma anche operativo. Il pacchetto di prodotti ad hoc comprende, ad esempio, strumenti di analisi capaci di aumentare il livello di conoscenza del mercato turistico, proprio come il sistema di Travel Appeal, prodotti assicurativi e specifiche professionalizzazioni per gli operatori".

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *