CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Strutture turistiche in legno: è possibile?


Un maggiore sensibilità verso quelle che sono le problematiche legate ad un utilizzo più consapevole delle risorse ed al rispetto della natura sta investendo tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano: dalla spesa al lavoro, dagli spostamenti al tempo libero. Non c’è da stupirsi quindi che anche il turismo, sia a livello nazionale che internazionale, si stia orientando in questo senso. 

Sono sempre più le strutture turistiche infatti che hanno rivoluzionato la loro conduzione in base ad una filosofia più green fatta di una maggior consapevolezza rispetto a rifiuti, emissioni e fonti energetiche.
Anche dal punto di vista strutturale le strutture turistiche possono fare grandi passi avanti. In questo articolo grazie all’ausilio dell’azienda Friul Wood House che realizza case in legno in Friuli, cercheremo di capire se queste nuove metodologie edili possono adattarsi al settore turistico.

La prima cosa da dire sugli edifici realizzati in legno è che garantiscono un ottimo livello di comfort abitativo grazie all’ottimo isolamento termico ed acustico. Con riferimento all’isolamento termico, gli edifici in legno abbattono sensibilmente la trasmittanza termica ed evitano infiltrazioni di umidità, freddo e spifferi. Inoltre grazie all’ottimale schermatura dal gelo in inverno a dal caldo in estate, le strutture in legno consentono di ridurre i costi per riscaldamento e raffrescamento.

Le strutture in legno, grazie ai specifici trattamenti a cui vengono sottoposti i materiali da costruzione, risultano resistenti al pari degli edifici in muratura ad eventi catastrofici come incendi e terremoti. Ovviamente inoltre se avete realizzato una struttura turistica in legno non dovrete preoccuparvi nemmeno dell’azione degli eventi atmosferici o degli insetti xilofagi (tarli, termiti ecc…).


Non dimentichiamo inoltre che i nuovi edifici in legno anche in forza del cosiddetto Decreto Rinnovabili, possono essere dotati di tutti i migliori impianti per l’autosufficienza energetica dell’edificio stesso. Via libera quindi all’installazione di pannelli solari e sistemi solari-termici, geo termici e così via. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *