CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

Festival dei Cortei Storici Borgiani di Subiaco - Sabato 17 ottobre 2015

 Sabato 17 ottobre 2015

FESTIVAL DEI CORTEI STORICI BORGIANI
I edizione
Cortei storici della Città di Subiaco e della Città di Ferrara:
“Comunitas Sublacensis” e “Ente Palio Città di Ferrara”

 
Dopo la nascita, all’inizio dell’anno, del Corteo Storico della città di Subiaco, “Comunitas Sublacensis”, viene ora presentato un altro progetto che lo vede protagonista.
Nasce infatti il 1° Festival dei Cortei Storici Borgiani con l'obiettivo di fare di Subiaco un crocevia di cultura, storia, tradizioni e appunto cortei storici che da tanti parti d'Italia e non, sono ad essa legati attraverso le figure della casata dei Borgia e dei loro affiliati.

Di anno in anno, lo scopo è quello di far crescere la manifestazione creando occasioni di incontro con le altre città e con i loro cortei storici, facendo del centro storico di Subiaco e della splendida Rocca dei Borgia un congeniale scenario di eventi. 

Per il Primo Festival dei Cortei Storici Borgiani, l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere e rendere protagonista, oltre alla Comunitas Sublacensis, l'Ente Palio Città di Ferrara che naturalmente vanta una ricchissima storia, quella appunto del celebre Duca Alfonso d'Este, secondo marito di Lucrezia Borgia. 

L'evento si svolgerà sabato 17 ottobre e inizierà alle ore 16.00 con l'esibizione dei cortei storici e la sfilata da Piazza S. Andrea. Proseguirà poi per le strade del centro storico, sostando presso Piazza Palma, Piazza Pietra Sprecata e Piazza Santa Maria della Valle dove i due cortei si esibiranno con danze rinascimentali e medioevali, sbandieratori, musici e giullari. I cortei poi giungeranno presso la Rocca Abbaziale, intorno alle ore 17.30 e si disporranno nelle varie stanze del castello dove si potranno rivivere tipiche scene rinascimentali nonché le rievocazione dei Giuramenti dell'Abate, del Contestabile, della Militia e delle stampe a caratteri mobili di alcuni documenti della Commenda.

Una manifestazione, dunque, dal forte carattere storico ed identitario che nasce nel solco del lavoro che l'Amministrazione sta facendo da un lato per promuovere la città sotto il profilo turistico, dall'altro per ricreare nei sublacensi quel senso comunitario che per tantissimo tempo è stato smarrito.


Programma:
Ore 16
-    Inizio sfilata ed esibizione dei cortei storici presso piazza S. Andrea
-    Sfilata dei cortei lungo le strade del centro storico con esibizioni di:
sbandieratori, musici, danze rinascimentali e danze medievali, giullari e sbandieratori,
presso Piazza Palma, Piazza Pietra Sprecata e Piazza Santa Maria della Valle
-    Sfilata dei cortei storici fino alla Rocca Abbaziale
(arrivo ore 17,30) e esibizione all’interno elle stanze del Castello: giuramento dell’Abbate Commendatario, giuramento della Militia, giuramento del Contestabile, rievocazione della stampa a caratteri mobili dei documenti della Commenda, danze e rievocazioni di tipiche scene castellane.

In caso di pioggia, l’intera manifestazione si svolgerà all’interno della Rocca Abbaziale.


Sito ufficiale:
http://www.comune.subiaco.rm.it/
http://www.subiacoturismo.it/

FB: Comune di Subiaco
FB: Subiaco Turismo
twitter: @ComuneSubiaco #Subiaco2015

Infoline: info@subiacoturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *