CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Dal 14 ottobre al 18 novembre 2015 nell’Atelier del Vino del Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) c’è il corso di degustazione ed enologia. La presentazione il 7 ottobre con una cena di gala firmata Spigaroli.

A scuola di degustazione in un Labirinto!

Immergersi con i 5 sensi nel mondo del vino italiano e scoprire le arti della degustazione. Accade nell’Atelier del Vino del Bistrot dei Fratelli Spigaroli nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), dove il consulente enologico dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) - di Luciano e Massimo Spigaroli - Paolo Tegoni e l’enologo Filippo Valla sono i docenti di un corso teorico-pratico rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso nell’affascinante cultura del vino, studiando i principali territori vinicoli italiani e imparando a riconoscerne gli odori, i sapori, le sensazioni, le qualità. 

Il corso di degustazione ed enologia, che si svolge dal 14 ottobre al 18 novembre per 6 mercoledì di seguito, sarà presentato il 7 ottobre 2015, alle 20.30, in occasione di una cena di gala, dove gli ospiti potranno sperimentare il talento gastronomico dello Chef Massimo Spigaroli, che con il fratello Luciano gestisce il servizio caffetteria e ristorazione del Labirinto, il raffinato Bistrot che si trova nella prima “manica” della corte. 

Il corso, della durata di 2 ore per ogni appuntamento (dalle 20.30 alle 22.30) comincia con un viaggio nella sensorialità, prosegue esaminando l’importanza del terroir sulla qualità del vino, si sofferma sulle pratiche e conoscenze dell’enologia, e aiuta a comprendere come si costruisce una cantina ideale, gli abbinamenti gastronomici, il modo di raccontare e presentare il vino e il suo territorio. Ad ogni lezione gli allievi avranno modo di degustare diversi calici provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Al termine dell’esperienza, il 25 novembre, si terrà una cena conclusiva con consegna degli attestati dell’Atelier del Vino di Paolo Tegoni. Il costo complessivo del corso è di 260 euro a persona, incluso il materiale didattico e il Wine Moleskine personalizzato per le note di degustazione. 

Il 7 ottobre, in occasione della cena di gala, nell’ambiente elegante del ristorante - che è solo una delle perle dell’intricato Labirinto che con i suoi percorsi occupa 7 ettari di terreno, svelando spazi culturali e sale espositive di opere d’arte - si potranno assaporare i salumi d’autore degli Spigaroli, dalla spalla cotta di maiale nero al Culatello Oro Spigaroli 24 mesi, fino alle piccole stuzzicherie, con il contorno dei vini dell’Antica Corte Pallavicina, per poi deliziarsi a tavola con: Uovo a guscio bianco su purea di patate dolci, acciughette Rizzoli e Tartufo, il Timballetto di riso alla zucca in mantello di spalla cotta (con vino Albana di Romagna V.T. “Codronchio” 2013 – Fattoria Monticino Rosso), il Galletto alla crema d’affioramento, riso saltato e germogli d’orto (con vino Vigneti delle Dolomiti “Terre di San Leonardo” 2011 – Tenuta San Leonardo), Bavarese al cioccolato bianco su biscotto al Bacio e cuore di fragola (“Les Abeilles” vino da uve stramature – Lês Cretes), caffè e superalcolici. Il prezzo della cena, impreziosita dalla musica di Ariadne, è di 55 euro a persona.

  
Per prenotazioni: ristorazione@fratellispigaroli.it;  
info.labirinto@fratellispigaroli.it 
Strada Masone, 121 – Fontanellato (Parma)
Tel. 05211855372
www.labirintodifrancomariaricci.it

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *