CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Spade e sapori nel Festival del Medioevo di Gubbio. Il Castello di Petroia (PG), vero maniero medievale dove è nato Federico da Montefeltro, ospita 2 eventi speciali durante la manifestazione che dal 30 settembre al 4 ottobre 2015 celebra il “tempo di mezzo”.


Un autentico castello medievale, dalle mura millenarie, che appare come una visione su una collina che si apre al paesaggio umbro, sulla strada tra Perugia e Gubbio. Questo maniero - che si sviluppa come un borgo, dove spicca una vera torre del 1.100 e un mastio con torrette di tiro e che oggi è l’Hotel Castello di Petroia (PG) - è uno dei luoghi speciali del Festival del Medioevo, la manifestazione che dal 30 settembre al 4 ottobre 2015 trasforma Gubbio e il suo territorio (che conserva intatte architetture, palazzi storici e suggestioni medievali) in una dimensione in cui il tempo si è fermato al periodo che va dal 476 al 1492.  

In 5 giorni si potranno vivere 10 secoli di storia, viaggiando in un’escursione culturale affianco ad autori e scrittori studiosi del “tempo di mezzo”, mostre, mercati, spettacoli, cibi ed esibizioni, nella città più medievale che c’è. Il Castello di Petroia, che vanta l’orgoglio di aver dato i natali a Federico da Montefeltro, e che ha conservato identici gli ambienti e stanze che furono abitati dai signori del tempo (13 le regali camere per gli ospiti), come main sponsor del Festival del Medioevo ha organizzato 2 eventi molto particolari che catapulteranno gli ospiti nella vera vita medievale. 

Degustando una cena a base di ricette frutto di ricerche sulla cucina del “mondo di mezzo”, preparate ad arte dallo Chef Andrea Laurenzi, giovedì 1° ottobre nell’atmosfera dalle candele soffuse della Sala degli Accomandugi - il ristorante che porta il nome della famiglia di Elisabetta, dama di compagnia della duchessa di Urbino, che rimasta incinta del duca Guido Antonio da Montefeltro fuggì a Petroia dove di nascosto diede alla luce il celebre Federico - , cavalieri vestiti di armature si sfideranno in un duello di scherma storica. Oltre alla spettacolare sfida, sveleranno ai commensali tutte le tecniche e le armi usate in duelli cavallereschi italiani e tedeschi medievali e rinascimentali.  

L’evento “… e durante la cena incrociaron le spade” costa 40 euro a persona. Sabato 3 ottobre invece i visitatori saranno gli ospiti d’onore di una cena storica nella Sala degli Accomandugi, Qui, in un’ambientazione autentica, saranno i protagonisti del “Ritorno a Petroia”, degustando piatti dalle origini del XIII e XIV secolo, immersi nello spettacolo teatrale scritto ed interpretato dall’attore Giuseppe Brizi, con musiche e testi originali. Il costo della serata è di 45 euro a persona.

 

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *