CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Domenica 11 e dal 12 al 17 ottobre 2015, le cucine del Castello di Gropparello (PC) aprono le porte dell’arte culinaria medievale, alla ricerca di garzoni e cavalieri

Dietro le quinte della Tavola dei Re

Capita spesso di sedersi alla tavola di un ristorante e, vedendo i camerieri scomparire dietro le porte delle cucine, essere assaliti dalla curiosità di conoscere i segreti degli chef al lavoro tra le pentole e i fornelli. Se questo desiderio è nella maggior parte dei casi destinato a rimanere inesaudito, sembra ancor più evidente che la stessa sorte debba toccare alla voglia di aprire non solo le porte di un locale da cui escono fumi e profumi ma addirittura della storia, per toccare con mano l’atmosfera, i rituali e la frenesia del dietro le quinte di un banchetto medievale, di cui spesso – grazie a dipinti e ricostruzioni – possiamo intuire solo l’esito finale.

E invece, con la complicità di un testimone di pietra che per secoli ha preso appunti, una giornata speciale ci trascina alla Tavola dei Re, un vero e proprio viaggio nella storia della cucina – organizzato nell’ambito delle iniziative a contorno dell’EXPO - alla scoperta degli ingredienti e delle dinamiche dell’arte culinaria del passato, assistendo dal vivo al grande spettacolo della vita quotidiana nel castello di 600 anni fa. 

Dal 12 al 17 ottobre 2015, il fulcro si sposta dall’animazione storica all’animazione enogastronomica, con cooking games, degustazioni, corsi e tutto quello che può essere coniugato nei tempi del verbo cucinare. Cuochi e servitori all’opera tra le antiche pentole e i fuochi del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, sono gli attori protagonisti che si muovono in grandi scenografie di cibo, fiori e frutta, e primi ballerini di una grande coreografia nelle sale regali, con la tavola apparecchiata ed imbandita di ogni leccornia. 

Dall'arrivo dei cacciatori a quello dei carrettieri con la frutta, in una sfilata di  popolani e contadini giunti dai confini del feudo, ogni dettaglio ripropone quell’aria tipica dei grandi banchetti, quando tutti facevano a gara per portare prodotti e ingredienti nelle cucine, dove cuochi e  pasticceri preparavano – e ora tornano a farlo - prelibate pietanze. A partire dalle ore 10.00, i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno

 immergersi nelle atmosfere boccaccesche di una cucina medievale, governata da cuochi alla ricerca, tra i visitatori, di garzoni che vogliano imparare i segreti del mestiere. Nel mezzo, visite guidate al Castello e Cooking Game per adulti e bambini.

Ma non è tutto. Durante la giornata dell’11 ottobre, il programma si arricchisce di un’ulteriore avventura: i  piccoli guerrieri, assoldati con urgenza e guidati dal Cavaliere,  si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che

 minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori si trastullano fra pietanze e vini.Nel frattempo, falconieri e arcieri, al ritorno dalla gran caccia, offrono la possibilità di cimentarsi nellarte dellarco. 

“Alla Tavola dei Re” – con inizio previsto per le 10.00 e attività in rotazione fino alle 14.00 – è offerta al prezzo di 18,50 euro per adulti e di 15 euro per i bambini e comprende la visita al Castello di Gropparello, l’avventura nel Parco delle Fiabe – il primo Parco Emotivo d’Italia – e la partecipazione alla manifestazione culinaria. Prenotazione obbligatoria, anche per la partecipazione al Cooking Game.

  
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814 
Email:info@castellodigropparello.com
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *