CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Quattro Special Events e menu particolari per assaporare il re della tavola in nuove ed insolite vesti, alla 36esima Sagra del Tartufo di Sant'Agostino (FE).


Il Tartufo in 4 special events!

Menu particolari per assaporare il re della tavola in nuove ed insolite vesti, nella 36esima Sagra del Tartufo di Sant'Agostino (FE).

Sono 16 i giorni in cui gli intenditori del cibo sopraffino possono assaporare i piatti della 36esima Sagra del Tartufo di Sant'Agostino (FE), che dal 29 agosto al 13 settembre 2015 delizia i palati nello stand coperto di Viale Europa, sulla strada provinciale tra Ferrara e Modena, con ricette autentiche preparate con prodotti freschi e rigorosamente a base del fungo più pregiato. Ma sono 4 le serate speciali in cui i buongustai possono vivere esperienze gastronomiche particolari.

Lunedì 31 agosto e lunedì 7 settembre protagonista in tavola è la selvaggina dell'Appenino emiliano, che sposa in modo speciale il prezioso fungo nero. Due tipi di cibi il cui abbinamento, a primo impatto insolito, rende gustosissimi i piatti pensati per il menu dalla chef Francesca. Per antipasto sarà servito fiocco di cinghiale con insalatina di sedano e Parmigiano a scaglie, per primo la pasta al ragù bianco di cinghiale e tartufo, a cui seguirà una blanquette di cinghiale con polentina al tartufo e spuma di ricotta con miele e tartufo. La serata è in collaborazione con Appennino Food.

Martedì 1° settembre i commensali potranno assaporare il "Tortello con tartufo scorzone" preparato dai ragazzi de La Lanterna di Diogene, una cooperativa sociale nata in una fattoria dove persone con diversi problemi lavorano la terra e allevano gli animali, convinti che per i prodotti del territorio, così come per le persone, la diversità è ricchezza. La fattoria ospita anche un'osteria nella quale ortaggi e alimenti nati dalla natura diventano piatti semplici e genuini. La cooperativa è nata nel 2003 ed è un esempio virtuoso per la coltivazione di verdure ed alberi da frutta, di un vigneto trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena e di quanto la terra offre. La serata è in collaborazione con la Trattoria La Rosa 1908 di Sant'Agostino.

Martedì 8 settembre, invece, ai fornelli, con i cuochi della Trattoria La Rosa 1908 – che da 107 anni si dedica al tartufo – ci saranno gli studenti dell'Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, i quali presenteranno una succulenta "Millefoglie di vitello al tartufo nero con caviale di melanzane e verdure baby glassate". Con loro ci saranno anche i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Bedonia (PR), che porteranno in tavola un piatto a base di tartufo nero dell'Appennino Parmigiano. Gli studenti prepareranno anche un panino unico nel suo genere, a base di testa in cassetta e tartufo nero, che ha vinto il concorso "Panino teenager Gambero Rosso 2015".

La Sagra del Tartufo è organizzata dall'Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant'Agostino in collaborazione con associazioni e commercianti locali tra cui spiccano la Trattoria La Rosa, Bothegà, il Pastificio Andalini e con il patrocinio dell'Associazione nazionale Città del Tartufo. La tenda-ristorante apre tutte le sere alle 19.30 e la domenica anche a pranzo alle 12.00. Info e prenotazioni: 339.6812551.
  
Per informazioni: Sagra del Tartufo di Sant'Agostino
Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant'Agostino - Viale Europa, 37 
Sant'Agostino (FE)
Tel: 0532 845271
Email:
 infosagratartufo@gmail.com
Sito Web:
 www.sagratartufo.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *