CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

L’ARTE DEL MERLETTO IN DIALOGO CON ALMA MATER | Giovedì 27 agosto | dalle ore 17.00 alle ore 21.00 | Ingresso libero | Fabbrica del Vapore

L'ARTE DEL MERLETTO IN DIALOGO CON ALMA MATER

MERLETTAIE DA TUTTA LA BRIANZA SI INCONTRANO NELL'INSTALLAZIONE DI YUVAL AVITAL PER UN HAPPENING CHE CELEBRA LA SECOLARE TRADIZIONE CANTURINA

27 AGOSTO | DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 21.00 | INGRESSO LIBERO


Milano, agosto 2015 - Le signore del merletto canturino e brianzolo si danno appuntamento il 27 agosto ad ALMA MATER per un imperdibile raduno dedicato alla tradizione del merletto e alla sua evoluzione nel contemporaneo.

Un happening che coinvolge tutta la comunità, protagonista dall'8 luglio al 29 agosto di una performance live all'interno dell'installazione dell'artista e compositore israeliano Yuval Avital. Nei due mesi di esposizione, le donne canturine, con la loro presenza evocativa e i loro gesti sapienti, hanno invitato il pubblico a riflettere sulla responsabilità di ognuno nell'ereditare e perseguire lo straordinario patrimonio culturale della tradizione, da sempre trasmesso da madre in figlia.

Da donne a donne. Un tema ripreso e amplificato ora nella performance di 30 merlettaie che con i loro tomboli si dispongono a formare un "cordone ombelicale" che dall'esterno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore raggiunge l'ingresso dell'installazione per proseguire poi nella navata laterale. Una sorta di percorso della tradizione vivente fatto di mani e volti al lavoro, un richiamo rivolto alla città affinché l'attenzione alle tradizioni artistiche dei nostri territori diventi stimolo per nuove interpretazioni.

In quest'ottica, alle merlettaie si uniscono le giovani designer di "UN pizzo", che hanno interpretato la tradizione con un tombolo di circa 1 m e fuselli giganti capaci di intrecciare una corda di 1cm di diametro per creare arazzi e tappeti dalle dimensioni non convenzionali che riproducono su grande scala i tipici punti della tradizione canturina attraverso un gesto di folk art design.(www.unpizzo.com).

Al termine della performance, i tre merletti che raffigurano il Terzo Paradiso, frutto del lavoro collettivo di queste odierne parche, vengono "staccati" dai tomboli: un momento magico e solenne in cui le donne canturine tolgono delicatamente gli spilli e controllano le giunture. I manufatti vengono poi consegnati in una cerimonia simbolica.
Con questo appuntamento ALMA MATER celebra e dà idealmente voce a tutte le tradizioni manifatturiere dei territori, eleggendo il gesto artigianale come esempio di quell'energia creatrice che intreccia rapporti umani e bellezza.
Il lavoro collettivo delle merlettaie che hanno partecipato ad ALMA MATER sarà presentato anche in occasione della 12° Biennale Internazionale del Merletto, in programma dal 11 al 25 ottobre 2015 a Cantù. 

Il programma degli appuntamenti viene costantemente aggiornato su www.almamater.info
Al seguente link è possibile vedere una preview dell'opera  https://youtu.be/UetD3CxYplQ

(crediti foto: Allievi del corso di fotografia di scena dell'Accademia Teatro alla Scala) 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *