CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Chicchi di benessere. Dai bagni nel vino rosso, alla personal vendemmia per un benessere consapevole, le nuove frontiere dei trattamenti all’insegna della Vinoterapia.


Un antico proverbio latino sostiene che il vino, se somministrato in dosi capaci di produrre l’ebrezza, ha l’effetto – a volte spiacevole – di togliere il velo dell’ipocrisia e mettere sul piatto – o meglio, nel bicchiere – la verità. Ma è altrettanto dimostrato che il vino ha anche proprietà oggettivamente benefiche sul corpo ed è l’elemento chiave di alcuni trattamenti dagli effetti idratanti, tonificanti ed antiossidanti, che sono alla base delle offerte benessere che, più o meno originali, si riuniscono sotto l’etichetta di Vinoterapia.

Wine Full Immersion
Prime a proporre la Vinoterapia in Italia, le Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, offrono disparate possibilità a base di vite, mosto e vinaccioli. Nella terra del Lambrusco Grasparossa, acqua e vino sono gli ingredienti di una ricetta speciale, che per l’autunno 2015 offre la possibilità di prendere parte alla vendemmia di settembre. Durante il periodo più suggestivo nella delicata ed antica procedura che dai grappoli porta al vino, si possono abbinare, al pernottamento in camera doppia Classic,  due giornate benessere, comprensive di body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli (40 minuti) per tonificare e levigare la pelle, gradevoli tisane durante i trattamenti, vendemmia dell’uva che sarà utilizzata nei trattamenti e degustazione vini, a 229 euro a persona. Per completare il rituale si consiglia un impacco nutriente al lievito di vino, miele, acqua termale al prezzo speciale di 49,90 euro o un trattamento viso Vine Antiage con maschera all’olio di vinaccioli a 45 euro. Da metà settembre a metà ottobre, l’Esperienza Cantina “Full" comprende invece la vendemmia con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta da utilizzare per i trattamenti della Spa Balnea, con tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici (da 25 euro a persona).

Per informazioni: Terme della Salvarola
Località Salvarola Terme sulle colline di Modena
Tel. 0536871788
E-mail: info@hoteltermesalvarola.it                   
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea


La Vinaccia sulla pietra che scotta
Se non fosse per il fatto di trovare spazio all’interno di un centro benessere, quello proposto dal Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), più che un trattamento, sembrerebbe un tête-à-tête in un raffinato locale rinomato per il proprio menu afrodisiaco e la musica d’atmosfera. In uno scenario dominato dalla roccia viva che fa da sfondo al centro wellness, le note soft e un bicchiere di vino selezionato contribuiscono a costruire il contesto perfetto per un ritemprante Bagno alle vinacce su pietra calda, dalle proprietà astringenti e depurative: distesi su una pietra che “scotta” ci si sottopone ad un peeling del corpo a base di una pasta di vinacce, terra e gesso. Gli acini d’uva puliscono l’epidermide, riattivano la circolazione ed eliminano le cellule morte. Dopo il bagno, il relax continua in una vasca tiepida dove sorseggiare il calice odoroso. A cui aggiungere poi un massaggio all’olio di vinacciolo (107 euro per una persona, 164 per due) o un massaggio completo (il prezzo è di 68 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Turm
39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel. 0471725014 
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

Bagni di vino alle pendici del Monte Rosa
Il bagno al vino rosso – anche in coppia nella vasca idromassaggio, come preludio a un giusto relax sul letto a baldacchino (60 euro per 2 persone) - sembra una variante nelle immersioni di Cleopatra nel latte ma è solo uno dei “trattamenti tannici” offerti dal centro benessere del Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO), tra travi in legno e pietre beola estratte dalle rocce del secondo massiccio del Monte Rosa. Il bagno con sali di vinaccia e fanghi si può invece provare nel “lettino della principessa Jolanda” galleggiante, immersione dall’effetto depurativo e drenante, toccasana per chi soffre di mal di schiena, artrosi e reumatismi (70 euro). Un trattamento completo è quello proposto con il pacchetto al Mosto d’Uva “ossigenante e antietà” che comprende un aroma-massaggio al Mosto d’Uva, un idromassaggio della principessa al vino, un lettino della principessa Jolanda con sali di vinaccia e fanghi (150 euro). Benessere e charme con il pacchetto Champagne e Petali di Rosa “dermopurificante e calmante”: peeling corpo con scrub allo champagne e petali di rose, linfodrenaggio gambe con olio alle rose, idromassaggio della principessa con champagne e boccioli di rosa e un trattamento su lettino della principessa Jolanda yogurt e olio di rosa (300 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport
11020 Gressoney La Trinitè (AO)
Tel. 0125366140
E-mail: jolanda@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Gressoney

Carpe Vinum a Merano
Tra i mille vizi che il BeautyTeam Amadea del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ) ha in serbo per gli ospiti del centro benessere, alcuni hanno come ingrediente principale il vino e le sue insospettabili proprietà benefiche, tanto da rientrare nel ristretto ventaglio dei cosiddetti Quattro Pilastri, insieme a mela, rosa e fieno di alta montagna. La vinoterapia – grazie ad un complesso naturale di principi attivi derivanti dai vinaccioli o dalle bucce dell’uva, ricchi di polifenoli - è utile per rassodare i tessuti e per levigare le rughe in maniera duratura. Il Pacchetto Vino – della durata di 2,5 ore, al prezzo di 150 euro – comprende Peeling ai vinaccioli, Bagno al vino e un calice di vino altoatesino, Impacco al siero di vino rosso o alle vinacce, Massaggio con sacchettini di vinaccioli e erbe. Ma non è tutto. Il Massaggio CARPE VINO – 50 minuti al prezzo di 68 euro -propone una straordinaria esperienza con tamponi di vinaccioli ed erbe, capace di rivitalizzare il corpo, lo spirito e l’anima e di regalare alla pelle idratazione e tonicità allo stesso tempo. Attraverso manovre consapevoli, si agisce sui centri di agopuntura lungo i meridiani, restituendo energia al corpo, mentre la stimolazione della circolazione del sangue consente alla muscolatura di rilassarsi.

Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Marlengo-Merano (BZ)
Tel. 0473222020
E-mail: info@oberwirt.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *