CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

Terre Ospitali: alla scoperta di 5 paradisi nascosti italiani

Terre Ospitali: alla scoperta di 5 paradisi "nascosti" italiani
Un viaggio dall'Adige Adige al Lazio, dall'Abruzzo alla Puglia,
dove il turismo è più dolce

22 luglio 2015 – Sono ispirate ai principi di un turismo dolce le cinque guide turistiche, il portale www.terreospitali.info e gli strumenti di comunicazione dedicati alle Terre Ospitali, che conducono il viaggiatore in cerca di autenticità attraverso l'Italia, andando dalla Festa delle Fragole in Val Martello a una degustazione di 'formaggio grigio' di malga nelle Valli di Tures e Aurina, da una serata in fraschetta tra i Castelli Romani alla Sagra del Prosciutto di Faeto sui Monti Dauni, fino a una cena di pesce in un caratteristico trabocco sul mare in provincia di Chieti.
Questi strumenti di comunicazione sono il risultato di un progetto di cooperazione finanziato dal programma europeo LEADER – il primo di livello interregionale – per la promozione turistica di cinque territori italiani, uniti dall'obiettivo di sviluppare un modello comune di ospitalità sostenibile, in grado di valorizzare le identità locali e soprattutto enogastronomiche di ognuno.
Il progetto Terre Ospitali mette in rete cinque GAL – GRUPPI D'AZIONE LOCALE, in cui realtà pubbliche e private sono integrate per lo sviluppo di un'area rurale – distribuiti su diverse regioni italiane: 'Castelli Romani e Monti Prenestini' in provincia di Roma nel Lazio, 'Meridaunia' in provincia di Foggia in Puglia, 'Maiella Verde', che copre l'intera provincia di Chieti in Abruzzo, insieme a 'Val Martello' e a 'Valli di Tures e Aurina' nella provincia di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Il progetto sostiene le comunità locali di produttori, artigiani, ristoratori e operatori dell'accoglienza uniti da un alto valore dell'ospitalità, attraverso lo sviluppo di strumenti di promozione congiunta: l'immagine coordinata, il sito web, e una collana di cinque guide turistiche – edite da Trenta Editore e scaricabili gratuitamente attraverso il portale del progetto – dove trovare gli itinerari consigliati e le cose da non perdere per scoprire la natura, la cultura, il folklore e le specialità enogastronomiche di questi luoghi.  
"Attraverso questo sviluppo di azioni e strumenti di comunicazione comuni la rete delle Terre Ospitali sostiene la valorizzazione di territori fra loro differenti, ma fortemente uniti dall'obiettivo di favorire la crescita dell'offerta turistica locale nel massimo rispetto dell'autenticità che li contraddistingue" commenta Patrizia Di Fazio, Direttore Tecnico del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, capofila del progetto. "La bellezza di queste Terre è nella loro identità, nella tipicità delle loro tradizioni, nella qualità dei loro prodotti e nella sostenibilità delle loro dinamiche di sviluppo, valori su cui si fonda il Manifesto stesso del progetto".
L'infinità varietà di sapori, profumi, colori, ma anche volti e storie delle Terre Ospitali trova finalmente spazio in un progetto strutturato di promozione e valorizzazione, ispirato dall'attenzione per il rispetto e la tutela dei luoghi e della loro identità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *