CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

Il 14 agosto 2015 originale banchetto-spettacolo medievale, al Castello di Petroia (PG) che ha dato i natali a Federico da Montefeltro

Una vacanza da Signori con “L’oro de Petroia”


Nell’autentico maniero (Hotel Castello di Petroia PG) che ha dato i natali a Federico da Montefeltro, il 14 agosto 2015 i commensali sono protagonisti di un originale banchetto-spettacolo medievale.

Sono mura millenarie, tagliate in grossi blocchi da ingegnosi costruttori medievali con la capacità di farle durare nel tempo. Agli angoli esterni si può notare oggi, a distanza di secoli, come sono state modellate dal vento, che per innumerevoli anni continuerà ad accarezzarle proteggendone la storia. Il Castello di Petroia (trasformato in hotel negli anni ’90, tra i pionieri del turismo nella natura in Umbria), si erge a 650 metri di altitudine su una spettacolare vallata sul percorso che da Perugia conduce a Gubbio ed è stato costruito dai Montefeltro nel 1.300, conservato intatto in tutte le sue parti antiche. Autentico, non se ne trovano di così originali in tutta Italia. Nelle sue stanze che creano un vero e proprio borgo medievale, impreziosito dalla torre del 1.100 e da un mastio con torrette di tiro, è nato Federico da Montefeltro, che poi sarebbe diventato il Duca di Urbino, grande personaggio e signore del Rinascimento.

Per aver saputo custodire la sua rara storia millenaria – d’altronde il maestoso maniero è stato riconosciuto come bene storico monumentale dalla Soprintendenza dei beni culturali  - l’Hotel Castello di Petroia (PG) è l’ambiente speciale in cui si può rivivere, come in un viaggio nel tempo, l’atmosfera medievale, diventando protagonisti di una vacanza da Signori. Le 13 camere di cui alcune esclusive suite (una è addirittura nella torre) rispettano nei soffitti in legno, ambienti in pietra, mobili d’epoca e tessuti antichi, lo spirito del passato glorioso dei Duchi, con il privilegio di svelare vasche idromassaggio e confort moderni. Il piano nobile che si affaccia sul parco naturale di 230 ettari porta i segni delle casate che dominarono la zona e lascia accomodare gli ospiti per colazione a tavoli regali. Il ristorante, tutto in stile e chiamato non a caso la Sala degli Accomandugi, porta il nome della famiglia di Elisabetta, dama di compagnia della duchessa di Urbino, che rimasta incinta del duca Guido Antonio da Montefeltro dovette fuggire a Petroia dove di nascosto diede alla luce il celebre Federico.

Se ogni giorno nel Castello di Petroia ci si sente come signori privilegiati, la sera del 14 agosto 2015 si diventa protagonisti di un grande banchetto e spettacolo medievale, che trasforma gli ospiti in commensali dei secoli passati. Nell’antica piazza del borgo di “bianco sassolino”, gli invitati si dividono alle luci soffuse delle fiaccole infuocate e delle candele, tra la tavolata verde e la tavola rossa partecipando ad una prelibata sfida tra l’Olio e il Vino, prodotti di cui è ricca la terra umbra e che si coltivano intorno al maniero. Tra i due contendenti solo uno avrà l’onore di essere nominato “L’oro de Petroia”. La festa gastronomica con costumi e gustosi cibi del tempo, fa parte di uno spettacolo scritto ed interpretato dallo scrittore Giuseppe Brizi, che farà rivivere in ogni suo aspetto ai visitatori il mondo medievale. Per partecipare alla serata-evento con cena e spettacolo “L’oro de Petroia” 50 euro a persona.


Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *