CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Vacanza senza glutine all'hotel Drumlerhof


VACANZA SENZA GLUTINE ALL'HOTEL DRUMLERHOF DI CAMPO TURES CUCINA SANA E GUSTOSA SENZA GLUTINE


Un punto di riferimento per i celiaci che non vogliono rinunciare a piatti golosi? Sicuramente l'hotel Drumlerhof di Campo Tures, il primo comune italiano a essere più del 100% CO2 neutrale. 

Ma anche chi non ha questo tipo di allergie, può sperimentare l'assaggio della cucina senza glutine preparata a regola d'arte da uno chef d'eccezione: Ruth Innerhofer, proprietaria, insieme al marito Stefan Fauster, dell'hotel Drumlerhof. Ecco in breve la sua storia: circa dieci anni fa Ruth si è accorta di essere celiaca e ha trasformato la sua intolleranza alimentare in un talento nel preparare piatti dal gusto ricercato, senza utilizzare il glutine. 

In hotel, gli ospiti celiaci trovano una grande scelta di pietanze da assaporare con gusto, senza danni alla salute. Anche gli ospiti senza allergie possono provare il menu "gluten-free" e trascorrere una vacanza salutare dove la parola chiave è "healthy food". 

Gli ingredienti scelti da Ruth Innerhofer e dal suo team sono sani e genuini, come ad esempio le uova bio delle "galline felici", i galletti allevati esclusivamente per l'hotel Drumlerhof oppure le marmellate fatte in casa utilizzando solo frutta alto atesina: ogni estate vengono cotti circa 700 kg di frutti coltivati nella Valle di Tures ed Aurina. 

In cucina, si presta molta attenzione: „Abbiamo modificato la nostra cucina", spiega Ruth Innerhofer, "in modo tale da riuscire a produrre e cucinare autonomamente qualunque pietanza, senza l'utilizzo di glutine". Fondamentale è che anche gli ospiti celiaci si possano godere il piacere della buona cucina. 

La giornata inizia alle 5 del mattino: si disinfetta completamente la cucina, allo scopo di garantire che le specialità fatte in casa senza glutine (canederli di tutti i tipi - con speck, con spinaci - strudel di mele e strudel di papavero, pane al segale, spätzle agli spinaci, schlutzer (ravioli tirolesi), torte come Sacher e Linzertorte, e ovviamente anche i freschi panini integrali, addirittura l'amata rosetta bianca) possano soddisfare anche il palato delle persone che non possono consumare pietanze venute in contatto con il glutine. 

Bisogna essere meticolosi, evitando addirittura di girare con lo stesso mestolo l'acqua dove viene cotta la pasta: la pasta con il glutine "sporca" il mestolo e immergendo lo stesso mestolo nella pentola dove si cuoce glutenfree, si compromette tutto. I celiaci, all'hotel Drumlerhof, possono stare davvero tranquilli.

E non solo a tavola l'hotel Drumlerhof offre un servizio d'eccellenza: le 35 camere, tutti diverse tra loro, i numerosi spazi comuni (interni ed esterni) curati nei dettagli, l'intimo centro benessere con le saune, la whirlpool outdoor in terrazza, la piscina interna panoramica invitano gli ospiti a rilassarsi. 

Qui ognuno trova il proprio "angolo di benessere" dove rilassarsi. Anche la posizione è strategica: l'hotel è proprio in centro al grazioso (e tranquillo) paese di Campo Tures, dove si può fare una piccola passeggiata tra i negozi tipici; si può andare a piedi al celebre Castello di Campo Tures; si cammina piacevolmente lungo il torrente che attraversa il paese. Intorno, ci sono sentieri per centinaia di km, per tutti i livelli di allenamento. 

L'hotel, completamente rinnovato nel 2010, ha preservato l'atmosfera dei suoi 100 anni di tradizione, proponendosi come un hotel innovativo con il calore della conduzione famigliare, ricco di proposte sempre nuove, programmi sportivi anti-noia: Ruth Innerhofer è esperta podista e trainer mentre il marito Stefan Fauster è guida escursionista.

La struttura è anche attenta all'eco-sostenibilità ambientale, utilizza infatti le risorse rinnovabili e l'energia idroelettrica; filosofia che  continua sia alla spa sia in cucina, con utilizzo di prodotti naturali.

E poi c'è anche la filosofia del Bilancio del bene comune, un valore forte e caratterizzante per l'hotel Drumlerhof in Valle Aurina, una delle eccellenze in campo di ecosostenibilità ed ecoturismo dell'Alto Adige. Cinque i valori cardine a cui si ispirano titolari, dipendenti, fornitori e partner aziendali: dignità dell'essere umano, solidarietà, ecosostenibilità, equità sociale, cogestione democratica & traparenza. Il rispetto di questi criteri virtuosi fanno così apprezzare ai clienti con maggior soddisfazione tutto quanto viene offerto al Drumlerhof perché si è certi che deriva da un progetto complessivo che mette l'ecosostenibilità al centro dello sviluppo.

"Lo stare bene" è una priorità che si manifesta in ogni dettaglio, dalle attenzioni in cucina a quelle quotidiane fino a quelle per il buon sonno con le stanze con i letti Hastens. L'interior design è alpine – chic, atmosfera alpina con il tocco contemporaneo: l'arredo delle stanze fa largo uso di legno (in alcune è stato utilizzato anche il cirmolo con proprietà anti insonnia), ma rivisto in chiave contemporanea e abbinato a elementi d'arredo originali, come ad esempio le poltrone dal verde sgargiante o i divani rosso fiamma. E la tradizione? E' sempre presente con i tocchi giusti, come la deliziosa vasca da bagno in legno che ricorda il fascino del passato.

Hotel Drumlerhof ****
Via del Municipio 6 Campo Tures (Bz) Alto Adige
www.drumlerhof.com – email: info@drumlerhof.com
Tel. 0474 678 068



LA RICETTA SENZA GLUTINE DI RUTH INNERHOFER
Canederli di albicocche senza glutine:
Ingredienti:
1 kg di patate, 200 g di farina senza glutine, 2 uova, pan grattato, sale, cannella, zucchero a dadi, albicocche piccole

Passare al setaccio le patate lesse e quindi lasciarle raffreddare. Farne una pasta mescolando la farina senza glutine, le uova ed un po' di sale. Togliere il nocciolo alle albicocche e sostituirlo con un dado di zucchero. Stendere la pasta con un mattarello, ritagliare dei tondini, inserirvi le albicocche formando delle palle, farle bollire in acqua salata per 3 minuti e poi scolarle. Rosolare il pan grattato in tanto burro, aggiungere zucchero e cannella, voltolarvi dentro i canederli e cospargerli di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *