CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Per tutta l’estate, fino al 10 agosto 2015, le 7 Grigliate Astronomiche dal borgo medievale dell’Hotel Castello di Petroia (PG), con gli esperti di Astronomitaly e la cucina open air di mAstro Massimo.


Le meraviglie del firmamento dall’alto di un castello millenario

«Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo». Ne era convinto Salvador Dalì. E sarà anche per questo, forse, che osservare le stelle che infiammano il cielo d’estate ha per tutti un fascino senza tempo

Tra le mura millenarie dell’Hotel Castello di Petroia (PG), su una collina immersa nella natura tra Gubbio e Perugia dove il buio lascia illuminare ogni notte lo spettacolo scintillante dei puntini luminosi, il tempo sembra davvero essersi fermato e la sensazione è di vivere tra i raffinati ambienti antichi del borgo medievale dove Federico da Montefeltro, che è nato in questo maestoso maniero, avrà qualche volta sognato con lo sguardo perso nella volta celeste.

Per quanti a luglio 2015, ma già dal 1° giugno, raggiungeranno questo storico Castello che spicca con la sua torre del XII secolo sulle valli umbre, il privilegio di esplorare i fenomeni celesti da un luogo dove l’inquinamento luminoso è assente e dove si registrano valori di “buio” massimi, come certificato dagli esperti di Astronomitaly,  la prima rete del turismo astronomico. 

Per 7 sere, infatti, si potrà partecipare alle “Grigliate Astronomiche”, l’iniziativa organizzata per tutto il mese di luglio 2015 dal Castello di Petroia con Astronomitaly. Nella piazzetta “di bianco sassolino”, un grande braciere riempirà di bagliori le secolari mura e di sapori il palato degli ospiti. Il mAstro Massimo, con la sua sapiente ars culinaria, si destreggerà tra le scintille di carboni ardenti per offrire agli invitati la famosa bruschetta umbra e le rinomate carni locali tra cui la Chianina, coltivata nelle valli che circondano il Castello di Petroia.

Dopo la cena, gli esperti di Astronomitaly introdurranno gli ospiti alla conoscenza del cielo e muniti di telescopi mostreranno loro le meraviglie del firmamento: dalla luna piena agli anelli di saturno, dalla via lattea alle galassie e nebulose distanti milioni di anni luce da noi, dalle costellazioni più famose alle stelle doppie. La serata del 1° giugno è dedicata alla luna piena, sabato 20 giugno a Saturno e i suoi anelli. A luglio ogni venerdì è celestiale: si inizia il 3 luglio ad una “passeggiata al chiar di luna”, venerdì 10 luglio ad “una valle piena di stelle”. Il 17 luglio si parte “in viaggio per la via lattea”, mentre il 24 luglio “la luna si specchia in piscina”, per poi sognare il 10 agosto tra le stelle cadenti di San Lorenzo.


Nei fine settimana di luglio, si può approfittare della proposta “Weekend Celestiali al Castello di Petroia” con 2 notti in una delle preziose camere del maniero inclusa la prima colazione al piano nobile e la Grigliata Astronomica a partire da 172 euro a persona (344 a coppia).


Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *