CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Mkuru Training Camp: una vacanza solidale nel cuore della Tanzania

Mkuru Training Camp: 
una vacanza nel cuore della Tanzania all'insegna della solidarietà.

 
Al via la collaborazione tra Istituto Oikos e YearOut: in programma per agosto 2015 un campo di volontariato nella savana africana, a stretto contatto con la natura e con la comunità Maasai del villaggio di Mkuru

Un campo tendato a basso impatto ambientale, immerso nella savana africana e gestito in collaborazione con la comunità locale Maasai
 
Un centro di studio e ricerca, ma soprattutto un luogo d'incontro per chiunque voglia impegnarsi per costruire un futuro più sostenibile.  

Mkuru Training Camp - MTC (www.mkurutrainingcamp.org) è la destinazione ideale per chi desidera svolgere un'esperienza di volontariato internazionale e, nel contempo, offrire un aiuto concreto alla popolazione del villaggio di Mkuru, nel nord della Tanzania.

È possibile farlo tramite Istituto Oikos Onlus, organizzazione non-profit che opera in Italia e nel mondo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile, e YearOut, associazione che promuove la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo.

Grazie alla partnership appena avviata, da quest'anno YearOut gestirà tutte le partenze di chi desidera vivere un'esperienza di volontariato nel suggestivo scenario della savana africana. 

Tra le attività previste per i volontari, la realizzazione di frutteti e orti scolastici nelle scuole di villaggio e il controllo biometrico dei bambini, per poi calcolare l'indice di massa corporea e verificare il livello di malnutrizione infantile.

Per scoprire come organizzare al meglio la propria vacanza solidale è possibile partecipare al prossimo InfoDay di YearOut, che si terrà sabato 13 giugno dalle 9.45 alle 17 in via Volta 7/a, Milano

Durante l'incontro saranno presentati i programmi con Istituto Oikos; a seguire, una breve formazione sul volontariato internazionale e un discussion group con gli ex-volontari di YearOut e Oikos, che racconteranno la loro esperienza sul campo. 

Per iscrizioni all'InfoDay: www.yearout.it/it/diventarevolontario/iscrizione.asp. 



Mukuru Training Camp
MTC è un campo tendato nato nel 2003 dalla collaborazione tra Istituto Oikos, Oikos East Africa e la comunità Maasai di Mkuru, con lo scopo di avviare un processo di sviluppo socio-economico basato sull'utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Negli anni, MTC ha ospitato corsi di formazione per oltre 2.000 persone e più di 15 ricercatori hanno utilizzato il campo come base per le loro attività di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *