CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

LET1, il nuovo percorso cicloturistico alla scoperta di Ville Storiche e Parco Groane nel Nord ovest Milanese debutta domenica 7 giugno 2015


Domenica 7 giugno debutta il LET1: Landscape Expo Tour 1

QUANDO EXPO E’ NATURA, ARTE E ANCHE SPORT


Nuovi percorsi in bicicletta nel Parco delle Groane e dintorni,
esplorando le bellezze del territorio a nord di Milano.

Il 7 giugno sarà una giornata dedicata ai ciclo turisti e agli amanti della natura: si inaugura un nuovo percorso ciclabile alla scoperta di  magnifiche ville storiche,  paesaggi agricoli, corsi d’acqua, boschi e pinete del Nord Ovest milanese: dal canale Villoresi al parco delle Groane. 

L’opportunità è offerta dalla realizzazione del nuovo Progetto LET – Landscape Expo Tour: una serie di percorsi con nuove segnaletiche in italiano e inglese, punti informativi, spazi di sosta al servizio dei milanesi metropolitani e dei visitatori più sportivi di Expo 2015.

Dopo il grande successo del LET 3 (‘Arte, Storia e Agricoltura’)  e del LET 4 (‘Terre d’Acqua e Cascine’) -  rispettivamente a Ovest e a Sud di Milano - domenica 7 giugno verrà inaugurato il  nuovo  spettacolare  percorso cicloturistico ad anello a Nord Ovest di Milano, il LET 1 (‘Ville Storiche e Groane’). Si tratta di una biciclettata aperta a tutti con programma organizzato!

LET è l’acronimo di Landscape Expo Tour, il progetto voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, ma destinato ad arricchire  in modo permanente la fruizione dei territori intorno a Milano, ormai parte della grande Milano Area Metropolitana. Al progetto hanno attivamente collaborato i sette comuni coinvolti.
 
Sono  itinerari tra i 12 e i 36 km  per  riscoprire paesaggi agricoli, boschi, corsi d'acqua, centri storici, ville e chiese del territorio milanese.  
 
Domenica 7 giugno  si pedalerà per la  prima volta sul LET 1-est  appena allestito, per la lunghezza di 25 chilometri: si parte dalla stazione di  Garbagnate Milanese-Parco Groane (dove si può portare la propria bici o trovarne una su prenotazione) alla scoperta del Parco delle Groane e delle Ville storiche della zona, pedalando anche lungo il Villoresi.

La manifestazione è aperta a tutti, grandi e piccoli, patiti della bici, ma anche maratoneti provetti o amanti delle passeggiate a piedi, perché non è necessario compiere l’intero percorso per prendere parte a questa giornata di festa, che prevede anche una pausa di ristoro con il risotto servito nel giardino di Villa Verzolo Monzini.
Si pedalerà, e si camminerà, anche in caso di maltempo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul progetto LET sono disponibili nel sito www.let-milano.com, in italiano e in inglese, e nella pagina facebook dedicata al LET 

Lungo il percorso LET 1 –est  (25 chilometri):

Garbagnate Milanese: situato a nord del canale Villoresi lungo la via maestra, la via Milano, sulla quale si affacciano corti con bei portali di origine agricola. A fine Ottocento la costruzione della Stazione Ferrovie Nord ne incrementa la vocazione industriale, in particolare è l’industria dei laterizi che beneficia del terreno ricco di ferretto: nascono le fornaci del Parco delle Groane. 
Senago: attraversata anch’essa dal canale Villoresi, Senago ha molte residenze patrizie tra sei e settecento, ma la principale rimane Villa San Carlo acquistata dal Card. Borromeo nel 1630. Sempre a Senago la settecentesca Villa Verzolo Monzini, con portico vetrato affreschi ed un grande parco. Oggi sede della Biblioteca comunale.
Limbiate: in posizione di confine tra la zona pianeggiante della Valle del Seveso e l’altopiano delle Groane conserva ville monumentali che testimoniano la sua ricca storia, come la settecentesca Villa Pusterla Crivelli Arconati, oggi sede dell’Istituto Agrario Castiglioni. 
Parco delle Groane: oltre 3000 ettari di area naturalistica tra querceti, pinete, brughiere e specchi d’acqua che celano una ricca fauna e flora, elementi di interesse geologico e numerosi siti di archeologia industriale, in particolare le fornaci.
Villa Arconati a Bollate : monumento nazionale, Villa storica del XVII , una delle più prestigiose e rinomate tra le “Ville di Delizie” del Milanese. L’imponente giardino con i suoi teatri e i suoi giochi d’acqua è uno dei rari esempi di giardino alla francese in Italia.

Il Programma:
10.00 - Ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane:  consegna bici e partenza
11.00 - Arrivo a Villa Arconati “Il Castellazzo”:  rinfresco e visita
13.00 - Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini . Biblioteca di Senago: risotto con bevande ( 5 euro)
14.00 – Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane, infine rientro a Garbagnate

Come raggiungere la stazione di Garbagnate-Parco delle Groane:
In treno
ore 9:32 da Milano Cadorna (linea S3)
ore 9:13 da Milano Garibaldi Passante (linea S1)
In auto
Parcheggio della stazione di Garbagnate

Per partecipare
Per confermare la partecipazione o prenotare la bici inviare una mail a: 
lets-bike@koinecoopsociale.it oppure telefonare al 339 2659230


Contatti
Corso Magenta, 63 - 20123 Milano
Telefono 02 48193088


IL PROGETTO LET – LANDSCAPE EXPO TOUR

I LET Coinvolgono 30 comuni dal nord ovest, da Arese scendendo verso Parabiago, Vanzago, Corbetta e più in giù nell’area del Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano.  Ad oggi ne sono attivi 3:

LET 1 "Ville storiche e Groane" - Il circuito si estende a nord dell’area Expo e presenta una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano, al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano

LET 3 "Arte storia eagricoltura" - Questo percorso ha il suo cuore nel centro storico di Corbetta, magnifico e ricco di ville e palazzi nobili e antichi e ben conservati, per poi svilupparsi nella campagna circostante, con fontanili,  cascine e piccole frazioni.

LET 4 "Terre d'acqua e cascine" - Una sorpresa continua. E’ il circuito che ci porta nel Parco Agricolo Sud Milano in una terra ricca di acqua, a cominciare dal Naviglio Grande su cui si affaccia Gaggiano, punto di partenza del circuito dalla stazione FS.

Il progetto ha avuto il patrocinio di Expo 2015 in quanto - in assoluta coerenza con i temi proposti dall’Esposizione internazionale - permette di riscoprire l’ambiente agricolo che per larga parte caratterizza anche oggi il territorio a ovest di Milano, che circonda l’area Expo. I percorsi sono guidati da una segnaletica fissa con testi in italiano e in inglese insieme a mappe molto curate che forniscono al turista-ciclista informazioni sul paesaggio, sui monumenti, sugli edifici agricoli e religiosi. 

Il Percorso LET 1 è promosso da Fondazione Cariplo, sviluppato da AIM e da LAND Milano, in collaborazione con il Parco delle Groane, il Consorzio di Bonifica ET VIlloresi e le Amministrazioni locali Garbagnate Milanese, Senago, Limbiate, Cesate, Bollate  Arese e Lainate. La biciclettata inaugurale viene organizzata con la collaborazione della cooperativa sociale  Koinè   e della Fondazione Augusto Rancilio, cui è affidato il compito di restaurare  e valorizzare Villa Arconati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *