CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Da fine maggio riparte la stagione ciclistica di Bormio





Da fine maggio tutti in sella, per sfidare i leggendari "passi" di Bormio



Bormio, 24 aprile 2015  – Riaprirà ufficialmente il 30 maggio il Passo dello Stelvio, il "re" di tutte le strade alpine, tappa regina del Giro d'Italia: una riapertura che segna l'inizio della stagione ciclistica "d'alta quota" a Bormio, anche quest'anno ricca di eventi di primo livello. 

Dalla Granfondo Stelvio Santini (7 giugno) alla Scalata Cima Coppi (29 agosto), quest'anno saranno tante le occasioni per potersi misurare con questa salita leggendaria (alcuni eventi prevedono anche la chiusura del passo alle auto, per potersi godere al meglio il percorso). 

E poi, oltre allo Stelvio, professionisti e appassionati potranno affrontare il mitico Gavia o ancora sfidare il campione Alberto Contador, "El Pistolero", durante l'RHxDue Day (12 settembre).   


Una salita che è una conquista: lo Stelvio
Il Passo dello Stelvio, con i suoi 2.758 metri s.l.m., è il più alto passo automobilistico d'Italia e il secondo in tutta Europa: immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, e circondato dalle imponenti vette della catena Ortles-Cevedale, il Passo collega Bormio e l'Alta Valtellina con Trafoi e la Val Venosta. 

La strada è famosa per i suoi tornanti stretti e scenografici: 48 sul versante altoatesino, 40 su quello lombardo. La strada è aperta da maggio a novembre, mentre durante l'intero periodo invernale il Passo è chiuso su tutti e tre i versanti. 

Chiunque può provare a raccogliere la sfida dello Stelvio, basta solo avere gambe e determinazione. I ciclisti potranno affrontare questa magnifica strada in autonomia o partecipando a una serie di eventi organizzati durante la stagione 2015. 

Il primo appuntamento è la Granfondo Stelvio Santini, il 7 giugno. I partecipanti possono decidere se percorrere tre diversi percorsi con una meta comune: il Passo dello Stelvio. Gli atleti più ambiziosi possono affrontare il percorso lungo, che comprende anche il mitico Passo del Mortirolo. 

Più di 1.800 atleti già iscritti. La Granfondo, quest'anno, è stata inserita nel "Prestige 2015", una sfida multi-gara per veri appassionati di ciclismo. 

Per maggiori informazioni: 

Dall'11 al 13 giugno, l'evento di beneficenza Passo dello Stelvio/Golazo offre l'opportunità a migliaia di ciclisti di affrontare i passi intorno Bormio, percorrendo salite panoramiche come la strada per i laghi di Cancano. 

Per i più allenati, l'appuntamento è con il Passo del Mortirolo, con una pendenza media di oltre il 10%.
Il 12 luglio tocca invece alla Re Stelvio Mapei 2015, competizione in cui migliaia di atleti cercano di conquistare la corona di "Re dello Stelvio", sia in bicicletta che a piedi. 

Per i migliori i tempi per arrivare in cima si aggirano intorno all'ora, ma naturalmente chiunque conquisterà la cima meriterà una medaglia.

A fine agosto, scocca invece l'ora della Scalata Cima Coppi. I partecipanti non dovranno correre contro il tempo ma potranno godersi i tornanti senza traffico veicolare. 

Qui di seguito un calendario degli eventi più importanti della stagione ciclistica 2015 a Bormio: 

6 giugno: Stelvio Kids 2015 – Granfondo Stelvio Santini
Gara non competitiva nel centro storico di Bormio per bambini da 5 a 12 anni. www.granfondostelviosantini.com

7 giugno: Granfondo Stelvio Santini
Gara ciclistica su tre percorsi a scelta con partenza e arrivo a Bormio attraverso il Passo Stelvio e Mortirolo. 

11-13 giugno: Passo Dello Stelvio/Golazo
Tre giorni di puro ciclismo sulle leggendarie strade dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo. Gara ciclistica da Bormio al Passo Stelvio.

20-21 giugno: Valtellina Extrême Brevet
La più dura Randonnée d'Europa: 4 percorsi per una distanza totale di 454 km e un dislivello di 12.118 metri.

26 giugno: Stelvio Challenge
Gara ciclistica benefica a favore di un progetto di cooperazione europea tra clown ospedalieri italiani e olandesi.

12 luglio: Re Stelvio Mapei 2015
Prova ciclistica e podistica di mezza maratona sul percorso Bormio - Passo dello Stelvio.

19 luglio: S. Antonio Valfurva-Passo Gavia
Gara di ciclismo per categorie amatoriali e cicloraduno sulla strada del Gavia.

29 agosto: Scalata Cima Coppi
Manifestazione ciclistica non competitiva durante la quale la strada dello Stelvio sarà chiusa al traffico veicolare sui versanti lombardo, altoatesino e svizzero.

3-4 Settembre: Haute Route Dolomiti Alpi Suisses
Gara ciclistica da Ginevra a Venezia attraverso le grandi salite delle Alpi (tappa S. Moritz-Stelvio-Bormio e tappa Bormio-Passo Gavia-Merano)

12 settembre: RhxDUE Day
Scalata del Passo Gavia con il campione di ciclismo Alberto Contador.
Informazioni:Ufficio Turistico Bormio
Via Roma 131/b | 23032 Bormio (So)
  tel. 0342 903300


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *