CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

CISET CA' FOSCARI E BANCA D'ITALIA PRESENTANO A VENEZIA I DATI SUL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA. GIOVEDI' 23 APRILE

XV CONFERENZA CISET CA' FOSCARI
L'anticipazione
 
Il turismo straniero vale 34 miliardi di euro l'anno.
E continua a crescere al ritmo di un miliardo l'anno
E ora anche gli italiani riprendono a viaggiare di più all'estero

Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2014 dai dati Banca d'Italia con un focus dedicato al turismo e l'EXPO

Venezia, Auditorium S. Margherita, 23 aprile 2015
>9.30_13.30
Hashtag #CCB15

VENEZIA - 34.154 milioni di Euro spesi dai turisti internazionali in Italia tra gennaio e dicembre 2014, a fronte di 33.064 milioni nel 2013. In aumento anche i consumi dei turisti italiani all'estero: 21.700 milioni di Euro nel 2014, contro 20.309 milioni nell'anno precedente.
Nel 2014, il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistici in Italia rimane, perciò, positivo e pari a 12.454 milioni di Euro, ma in leggera diminuzione rispetto a quello registrato nell'anno precedente. La contrazione è generata da un aumento delle uscite internazionali per turismo superiore a quello delle entrate internazionali (+6,8% contro +3,3%). 
Questi i primi dati sull'andamento dell'anno appena trascorso, che verrano presentati in maniera completa e definitiva nel corso della XV Conferenza L'Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2014, organizzata da CISET, Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con la Banca d'Italia, che si terrà a Venezia il 23 aprile 2015.Dopo un quadro generale sulla Bilancia turistica nel 2014, gli interventi della prima sessione discuteranno l'impatto economico del turismo a livello regionale e l'importanza di analizzare le spese dei turisti.
Il turismo incoming alla vigilia di Expo2015 sarà, invece, il focus della seconda parte: qual è stata l'evoluzione del turismo organizzato in Italia nell'ultimo decennio? Quale l'andamento recente del turismo internazionale in Lombardia e a Milano? Che prospettive per il 2015? Ne discutono i rappresentanti di CISET-Ca Foscari, Bankitalia, ISTAT

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *