CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

A THE BRANDO E’ SEMPRE ‘IL GIORNO DELLA TERRA’ (Earth Day): l’esclusivo resort di Tetiaroa conferma attività e programmi educativi volti alla sostenibilità e al rispetto ambientale

           
 
Milano, 27 aprile 2015 – The Brando, l’esclusivo eco resort di lusso situato sull’atollo privato di Tetiaroa in Polinesia francese, ha vinto numerosi e celebri riconoscimenti. The Brando è inoltre in lizza per ricevere la certificazione LEED per diventare il primo resort al mondo a ottenere la certificazione LEED Platinum, il più alto riconoscimento dell'organizzazione, come nuova costruzione nella categoria. Il resort ha già guadagnato il riconoscimento per il suo impegno ambientale, tra i premi annoverati vi è un HEC Paris & 1.618 Sustainable Luxury Award; due SEP “Silver Turtle Awards” per la gestione responsabile dei rifiuti; e un’onorificenza da parte dell’Hawaii State Senate a seguito delle azioni responsabili che promuovono pratiche ecocompatibili e sostenibili a livello sociale, ambientale ed economico.

Non solo in occasione delle recenti celebrazioni per la Giornata della Terra (22 aprile), ma tutto l’anno, The Brando promuove pratiche e attività volte alla sostenibilità ambientale e offre programmi educativi.

The Brando si impegna a preservare e proteggere le bellezze naturali e la preziosa biodiversità di Tetiaroa rispettando e sostenendo la cultura polinesiana, l'ospitalità e le tradizioni, e riducendo al massimo il livello di inquinamento. Il resort utilizza una tecnologia all'avanguardia e impiega esclusivamente fonti di energia rinnovabili e non fossili. 

Inoltre, ha quasi raggiunto il proprio obiettivo di essere completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, con l'attuazione delle seguenti soluzioni innovative:
• Il sistema Sea Water Air Conditioning (SWAC) che sfrutta il freddo delle profondità oceaniche e offre aria condizionata a basso consumo energetico e un raffreddamento ad alta efficienza per tutti gli edifici, riducendo del 70% la necessità di energia.
• L'energia solare è prodotta da 4.000 pannelli solari fotovoltaici disposti lungo la pista di atterraggio dell’aeroporto di Tetiaroa. Questi supportano oltre la metà del fabbisogno energetico del resort e l’intero approvvigionamento di acqua calda.
• La combustione dell’olio di cocco (biofuel) copre l'altra metà del fabbisogno energetico di The Brando, inoltre questa fonte di energia rinnovabile favorisce anche l'economia locale.
• Batterie di flusso al cloruro di zinco, realizzate con materiali riciclabili, sono molto durevoli e garantiscono una gestione agevole e flessibile delle varie fonti di energia rinnovabile.
• The Brando utilizza un sistema idrico indipendente a basso consumo energetico e un innovativo sistema di gestione delle acque reflue per l'irrigazione.
• L'acqua potabile è prodotta in loco grazie a un impianto di dissalazione che utilizza il principio dell'osmosi inversa.
• Un programma di riciclaggio e compostaggio dei rifiuti minimizza gli sprechi e garantisce composti naturali per l’orto e il frutteto biologico del resort.
• I prodotti dell’orto e il miele di produzione biologica sono serviti nei ristoranti del resort
• The Brando mette a disposizione dei propri ospiti delle biciclette per muoversi all’interno della proprietà, i veicoli a quattro ruote sono invece alimentati con energia elettrica solare.
• Sono in atto programmi per minimizzare e infine eliminare l'uso di contenitori di plastica.
• The Brando supporta inoltre la Tetiaroa Society, società non-profit di ricerca e sviluppo a carattere scientifico con sede sull’atollo. La Tetiaroa Society dirige tutta la ricerca scientifica e creativa a Tetiaroa tramite la EcoStation, fulcro di tutta la ricerca scientifica sull'atollo, che accoglie gli scienziati di tutto il mondo ed è guidata dal team di Scientific Advisory Board (SAB), composto da esperti provenienti dalla Polinesia francese, da Stati Uniti, Oceania ed Europa.

Gli ospiti possono partecipare a programmi educativi ad hoc tra cui lezioni e dimostrazioni sulla cultura polinesiana, storia, stile di vita e attività condotte dai ricercatori che mostrano le ricchezze di Tetiaroa.
• L’escursione Tetiaroa Ultimate Tour è a disposizione ogni mattina e consiste in un tour in barca nella laguna dell’atollo in compagnia di una guida naturalistica che permette agli ospiti di scoprire la diversità unica delle piccole isole di Tetiaroa (motu) e gli ecosistemi con le sue numerose specie di uccelli e pesci.
Reef Quest, attività ricreativa ed educativa volta a introdurre gli ospiti nell’attività di ricerca marina e nello studio della barriera corallina di Tetiaroa. Sotto la supervisione di una guida, i partecipanti imparano a conoscere i diversi tipi di coralli, specie di pesci e il ruolo di ciascuno all’interno dell’ecosistema.
• Tetiaroa è un importante sito di nidificazione delle tartarughe marine e la fondazione senza scopo di lucro Te Mana O Te Moana ha studiato le tartarughe marine sull'atollo e in tutta la Polinesia Francese. Attraverso la sua ricerca, conservazione, e attività di sensibilizzazione, l'organizzazione si impegna a proteggere l'ambiente marino della Polinesia francese e a sensibilizzare il pubblico. Nella ricerca, Te Mana O Te Moana, in collaborazione con altre associazioni e università, è coinvolta in studi e progetti di ricerca sulla fauna e flora degli ecosistemi insulari. Il resort propone inoltre le Turtle Nights, serate da novembre a marzo, durante le quali gli ospiti possono partecipare con una guida di Te Mana O Te Moana per assistere alla deposizione delle uova di tartaruga oppure  alla nascita dei piccoli.
Lagoon School, gestita da Te Mana O Te Moana, è il programma pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni. Con oltre 10 anni di esperienza nell’educazione ambientale, l'organizzazione forma le generazioni future a diventare cittadini rispettosi dell’ambiente. I piccoli imparano a conoscere Tetiaroa attraverso una ricca varietà di attività divertenti e pedagogiche, giochi da tavolo, conferenze, visite ed escursioni.
Green Tours, visite complete alle strutture eco di The Brando, tra cui l’Ecostation, l’impianto SWAC, l'impianto elettrico alimentato con olio di cocco, l'impianto di produzione di acqua, il centro raccolta differenziata, l'orto biologico, gli alveari, e i pannelli solari.

Il resort è stato inserito nella Condé Nast Traveler’s 2015 Hot List, la famosa guida che raccoglie i migliori nuovi resort del mondo; è stato premiato dalla Travel + Leisure’s IT List 2015 e ha inoltre ricevuto due 2015 Gold Awards come "Best Overseas Resort" e "Best Eco Tourism Property" dal Luxury Travel magazine.

Qui è possibile visionare un video con le attività eco sostenibili di The Brando.
Per informazioni, The Brando info-line: 02 66980317 www.thebrando.com.


The Brando
The Brando è un esclusivo resort di lusso sito sull’atollo privato di Tetiaroa in Polinesia francese: composto da una dozzina di piccole isole (motu) che circondano una laguna cristallina, l’atollo si trova a circa 60km a nord dell’isola di Tahiti. The Brando è ispirato dalla visione originale di Marlon Brando di una joint venture di sviluppo sostenibile, volta a promuovere l’opportunità di conoscere sia i luoghi sia la popolazione della Polinesia francese. Accessibile solo tramite collegamenti operati con voli privati, il resort offre un’ospitalità di lusso discreto immersa nella natura incontaminata dell’atollo. Il Resort, che propone una formula all-inclusive, è composto da 35 Deluxe Villa, ognuna delle quali dotate di spiaggia e piscina private, e offre ristoranti che propongono il meglio della cucina polinesiana e francese, una sontuosa spa polinesiana, un bar con vista sulla laguna, un bar sulla spiaggia, una piscina, un orto e un frutteto biologico, una biblioteca, una boutique, una scelta variegata tra diversi sport d’acqua e una stazione di ricerca ambientale con programmi educativi per gli ospiti.
The Brando è un modello all’avanguardia di tecnologie eco-sostenibili, che comprendono un sistema di aria condizionata alimentato dall’acqua di mare e lo sfruttamento di energie rinnovabili quali l’energia solare e l’olio di cocco.
Missione di The Brando: la tutela dell’abbondante fauna ittica tropicale e dell’ecosistema marino.
The Brando è un Virtuoso Preferred Resort e membro fondatore del National Geographic Unique Lodges of the World una collezione di boutique hotel in destinazioni uniche nel loro genere in tutto il mondo che si sono impegnate concretamente nella sostenibilità, esclusività ed eccellenza.
Pacific Beachcomber
Con oltre 25 anni di esperienza sul mercato turistico della Polinesia francese, 678 camere e 210 cabine, Pacific Beachcomber, S.C. è il più grande operatore del paese nel segmento hotel di lusso e crociere. Oltre alle sue piccole navi di lusso, la m/s Paul Gauguin che accoglie fino a 332 ospiti, e la m/v Tere Moana con capacità totale di 88 ospiti (www.pgcruises.com), Pacific Beachcomber gestisce sette resort in Polinesia francese: InterContinental Tahiti Resort, InterContinental Bora Bora Le Moana Resort, InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa, InterContinental Moorea Resort & Spa, Le Maitai Polynesia Bora Bora, Le Maitai Rangiroa, e Le Maitai Lapita Huahine (www.tahitiresorts.intercontinental.com e www.hotelmaitai.com).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *