CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

Vacanze in Friuli per gli amanti della cultura medievale e rinascimentale.



Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricchissima di tracce storiche risalenti a Medioevo e Rinascimento, tracce di un passato caratterizzato da diverse dominazioni, signorotti locali e contrapposizioni sanguinose tra quelle che erano le famiglie più potenti che regnavano sulla regione.
Tutto il territorio del Friuli risulta pertanto disseminato di castelli, fortificazioni e ruderi.
Per gli amanti di questo mondo segnaliamo tre eventi veramente imperdibili che si svolgono in differenti periodi dell’anno in Regione.

Ad aprile è la volta di Castelli Aperti. Una iniziativa promossa dal Consorzio Castelli, da modo per un week end di partecipare a visite guidate all’interno di castelli, manieri e residenza fortificate privare o normalmente non visitabili. Se vi organizzate con un po’ di furbizia vi sarà possibile visitare almeno 3 castelli in una stessa giornata.
Nelle prime settimane di settembre immancabile Valvasone Medievale. Lo splendido borgo in provincia di Pordenone anima le sue vie e vicoli, completamente illuminati con torce e fiaccole, di una moltitudine di figuranti dando modo ai visitatori di godere di numerose rappresentazioni di danza e combattimenti, con numerosi punti di ristoro e bancarelle, rigorosamente in stile medievale.
I primi di settembre è anche la volta della celebre rievocazione storica di Palmanova, la spettacolare città a stella di fondazione veneziana. La rievocazione, realizzata dal Gruppo Storico di Palmanova si svolge da ormai 38 anni, confermandosi sempre come un successo dal punto di vista della partecipazione di pubblico. Duranti i giorni della rievocazione vengono portati in segna soprattutto battaglie e duelli secondo le modalità seicentesche ma anche animazioni in costume, giochi e scene di vita.
Il B&B di Udine Residenza Via Toti vi consente di raggiungere con facilità tutte le località sopra elencate ed è in grado di fornirvi ulteriori informazioni e spunti per visitare i siti storici più importi della provincia di Udine ma non solo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *