CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

#12000km in bici. Anche nel viaggiare scopri la migrazione

Viandando, associazione di Promozione sociale con sede in Roma ha come fine la promozione del viaggiare lento (in particolare cicloturismo) e dell'incontro tra persone e culture. 

Attività tra le principali di Viandando è la realizzazione di imprese sportive, nella forma del viaggio, volte a catalizzare l'attenzione pubblica su tematiche di rilevanza sociale che creino occasioni di scoperta e conoscenza, legami e relazioni, offrendo la possibilità di esplorare realtà nuove e partecipare a progetti sociali. 

"Amnesty International Italia vuole dare il suo sostegno al progetto, inserendolo nell'ambito della campagna Sos Europa "che chiede all'Italia e all'Unione europea di proteggere le vite e i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Questa iniziativa è un modo diverso di affrontare temi importanti per il nostro paese quali quelli dell'immigrazione e dell'integrazione anche attraverso la realizzazione di dibattiti, incontri e condivisioni di idee nonché la diffusione di una corretta informazione"- ha dichiarato Fernando Chironda, responsabile campagna "Sos Europa" di Amnesty International. 

Dopo il progetto di sensibilizzazione "1.200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo", realizzato nell'agosto 2014 rispetto alla tragedia del naufragio di un barcone con 300 migranti morti nel 1996 a Portopalo di Capopassero, l'associazione Viandando continua nel proprio impegno di diffusione di informazioni corrette e di incentivo alla riflessione ed al dibattito sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio con Migranti e Migrati, il nuovo progetto, che intende affermare un approccio diverso alla questione dei flussi di persone in viaggio ed in arrivo, sempre più numerose, nelle nostre comunità Tramite la sensibilizzazione, la promozione del dibattito e la diffusione di corretta informazione sui temi politici e sociali connessi alle migrazioni, ai migranti ed alle comunità di arrivo, all'integrazione ed all'assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni e della società civile. 

Migranti e Migrati è in partenza con la sua prima linea d'azione, "#12.000km in bici"


#12.000km in bici è una raccolta di km, nell'arco del periodo fine marzo - metà giugno 2015, alla quale potrà partecipare chiunque voglia pedalare e "donare" simbolicamente i km percorsi al progetto, le proprie riflessioni, scoperte e racconti. Ogni partecipante potrà scegliere in che momento, con chi e dove pedalare, ed al termine potrà registrare i km percorsi ed eventualmente inviarci un breve testo.

Chi desideri aderire troverà le modalità e le indicazioni sul funzionamento dell'iniziativa sul sito
www.viandando.eu


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *