CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Avventure d’alta quota, dove ciaspolare tra la Dolomiti

Calpestando la neve fresca si raggiungono mete inattese, nell’universo naturale immerso nel silenzio dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).

Il piacere di sentire il respiro della montagna con lentezza, osservarne le linee aguzze e sinuose, lo scricchiolio della neve fresca ad ogni passo, nel silenzio. Oltre le piste da sci, tra le imponenti Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), si sono percorsi da esplorare senza la fretta del tempo, strade innevate e ancora non calpestate che raggiungono cime panoramiche inattese, scivolando tra malghe, baite alpine ed alpeggi, posti in cui sentirsi in completa empatia con la natura. Si ci arriva passo dopo passo sulle ciaspole, passeggiando con un po’ di spirito d’avventura, dove la neve è più alta e dove il paesaggio si fa più selvaggio. Regno delle ciaspolate è l’area vacanze Alpe di Siusi ed in particolare la zona di Tires al Catinaccio – nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio – punto di partenza per scoprire, come i contadini e i cacciatori del passato, luoghi in cui innamorarsi dello spettacolo dell’alta quota. Diversi gli itinerari a cui gli amanti della neve possono accedere nell’area vacanze Alpe di Siusi, magari al seguito di una guida alpina o un maestro da sci. Si può per esempio scegliere il percorso di 5 km dal Saltria al Rifugio del Sasso Piatto o quello dalla stazione di Compaccio dell’Alpe di Siusi fino alla vetta più alta del territorio, percorrendo 8 km fino la Punta d’Oro, che tocca un’altitudine di 2.249 metri. Emozionante anche l’escursione che parte da San Cipriano, frazione di Tires al Catinaccio, per salire sulla vecchia strada del Passo Nigra fino alla malga Messner Joch. Un’avventura di circa 5 ore – al ritorno si può prendere però un bus – con un dislivello di 700 metri. È consigliato ciaspolare accompagnati da una guida esperta e di consultare il servizio valanghe prima di partire, munendosi di un cercapersone se si intende fare un’escursione in un terreno alpino.



Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *