CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

A Ferrara il Carnevale Rinascimentale, quest'anno dedicato ad Anna Sforza

A Ferrara il Carnevale è Rinascimentale

 
Dal 12 al 15 febbraio 2015 si vivono i fasti di Corte degli Estensi con il Carnevale Rinascimentale, quest’anno dedicato a Anna Sforza.
 
 
Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015 torna il Carnevale Rinascimentale ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara (patrimonio dell’umanità UNESCO). Come in un viaggio nel tempo, i visitatori si immergono nel mondo delle feste da ballo e dei banchetti dei duchi, dei duelli e dei tornei cavallereschi, degli spettacoli e degli sfarzi. 
Le atmosfere del Carnevale, che gli Estensi usavano celebrare nel Quattrocento e nel Cinquecento, saranno rievocate attraverso la figura di Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I d’Este (che diverrà duca della città dal 1505 al 1534) erede di quell’Ercole I che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. La principessa milanese è stata scelta dalla Commissione cultura dell’Ente Palio in occasione delle iniziative di Expo 2015. Il 12 febbraio 1491 Anna fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi. I cronisti del tempo la descrivono come donna colta e molto bella, occhi neri e sopracciglia ben profilate. La festa del suo arrivo in città sarà riproposto a Ferrara tra maschere rinascimentali, spettacoli e danze, giochi di fuoco e sbandieratori, nel giorno più romantico dell’anno: sabato 14 febbraio.
Ma per tutto il fine settimana, a partire da giovedì grasso, Ferrara sarà un tripudio di feste in costume negli edifici storici, visite animate alla scoperta dei tanti luoghi magici della città, di banchetti con piatti tipici dell’epoca – cappellacci di zucca, pasticcio ferrarese, ciambella “brazadela” - e di rappresentazioni del teatro classico. Non mancheranno eventi e laboratori per bambini nei musei, così come le conferenze a tema, le mostre e i concerti di musica rinascimentale, mentre i musei saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica.

Carnevale e San Valentino speciale con il consorzio Visit Ferrara.
Il “Carnevale Rinascimentale a Ferrara”, uno dei pochi in Italia ad avere solide radici nel XV secolo, è organizzato dall’Amministrazionecomunale e dall'Ente Palio, in collaborazione con altri partner istituzionali e associazioni culturali. I soci del consorzio Visit Ferrara (80 in tutta la Provincia ferrarese) sostengono l’emozionante manifestazione con proposte turistiche ad hoc in tutto il territorio. Come l’offerta dell’agenzia Raggio Verde Incoming Italy dedicata a singoli viaggiatori e ai gruppi. Il pacchetto di 2 giorni e una notte (compreso il 14 febbraio, San Valentino) prevede per la giornata di sabato 14 una visita nel centro storico, pranzo tipico con menu di Carnevale, rievocazione storica dalle 16.00 (anche i visitatori possono mascherarsi in stile rinascimentale), cena in hotel a 3 o 4 stelle e pernottamento. La domenica, dopo la colazione, si visita Palazzo Schifanoia e si partecipa alla rievocazione della biografia di Anna Sforza a Palazzo di Ludovico Il Moro Sforza. I gruppi si trasferiscono in agriturismo per altre esperienze enogastronomiche. Il prezzo è di 190 euro in camera doppia per gli ospiti individuali e di 160 euro a persona per i gruppi di minimo 25 persone.
Per immergersi nelle atmosfere del Rinascimento si può partecipare, il 14 febbraio, ad un tour guidato di 2 ore nel centro storico ferrarese, grazie all’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia. Il percorso è accessibile per tutti e il costo è di 8 euro a persona, gratuito fino ad 11 anni d’età. Si può inoltre prender parte ad una visita guidata tematica tra le “Luci e le ombre dello sconosciuto universo femminile alla corte Estense” o tra “gli amori e gli intrighi della Corte”, in occasione della festa degli innamorati.

Il pranzo alla Corte di Lionello d’Este.
Domenica 15 febbraio, nel Torrione di San Giovanni “alla Corte di Lionello d’Este”, costruito alla fine del XV secolo, si apparecchia un pranzo tipico, servito da figuranti della contrada in abiti storici, assaporando le pietanze con il sottofondo di musiche e danze rinascimentali, letture di poemi antichi e la suggestiva vestizione del Cavaliere. Il costo dell’evento è di 40 euro, ma per i bambini sotto i 10 anni è di 10 euro. Per prenotazioni: segreteria@borgosangiovanni.org
Per scoprire il Carnevale Rinascimentale www.carnevalerinascimentale.eu e per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: carnevale@comune.fe.it


Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: 
assistenza@visitferrara.eu
Sito web:
www.visitferrara.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *