CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Natale a Rango ("borghi più belli d'Italia")




LA MAGIA DEL NATALE DI RANGO, NEL BLEGGIO, UNO DEI "BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA " CHE - NOVITÁ 2014- OSPITA NEL SUO MERCATINO DIFFUSO ANCHE ALTRI 7 BORGHI DEL CLUB "Borghi più belli d'Italia", PER UNA MAGICA CONCENTRAZIONE DELLE TRADIZIONI NATALIZIE DEL NOSTRO PAESE.  

I weekend dal 29 novembre al 21 dicembre. Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, tra lanterne e zampogne espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica. In gemellaggio col vicino Canale di Tenno e quest'anno San Lorenzo in Banale e Mezzano (Trentino), Glorenza, Chiusa e Vipiteno (Alto Adige), Geraci Siculo (Sicilia), Offida (Marche)

Comano 4 novembre 2014.  C'è solo una occasione che può accrescere ulteriormente l'incanto di Rango, nel Bleggio, piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i "Borghi più belli d'Italia" - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia parla di  atmosfere antiche tutto l'anno: la magia del Natale. A partire dal 29 novembre, l'antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 19 dicembre al 13 gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale.
E, la chicca di questa edizione, i volt e le strade del borgo ospiteranno anche altri "Borghi più belli d'Italia" sia del Trentino che del resto del Paese, per offrire ai visitatori, una magica concentrazione di tradizioni e folklore natalizi italiani.

Rango è il gioiello più prezioso dell'altopiano del Bleggio e dell'intera vallata, che domina dall'alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate.

Qui il tempo sembra essersi fermato. Nessuna casetta prefabbricata, ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 60 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell'artigianato locale, addobbi per l'albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: dai formaggi al miele, dai salumi alle noci, dalle patate al vino.

Una buona occasione per completare i regali di Natale ma anche per farsi tentare dalle specialità culinarie e dai piatti tipici proposti dalle Osterie del borgo, da gustare fra zampogne e fisarmoniche. Le osterie allestite nei vòlt e nei ristoranti del borgo e dei dintorni propongono: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, strudel e frittelle di mele e, regina del borgo,la noce del Bleggio. Coltivata fin dal 1550, si distingue per il gusto gradevole con tipica nota speziata, da gustare al naturale o come ingrediente di torte e pagnotte, robusto liquore nocino e raro salame nocetto.

Una altra chicca di questa edizione…celiaci benvenuti! Il volt delle Donne Rurali offrirà il caratteristico Strauben , in versione per celiaci.

Appuntamenti speciali:
Gli eventi di Natale

29, 30 novembre, 6,7, 8, 14, 20 dicembre, dalle ore 14.00 alle 17.00
La stanza dei bambini, sopra Ristorante Catenaccio
Spazio gioco per bambini oltre i tre anni, con attività ludico ricreativa gestita dalla Cooperativa L'Ancora. Servizio gratuito.

13 dicembre, ore 15.30
Santa Lucia
Rivive la tradizione di Santa Lucia che in groppa al suo asinello arriva nel borgo per donare dolci e dolcetti a tutti i bambini.

21 dicembre, ore 16.30
Babbo Natale in piazza
Con la sua folta barba e la sua simpatia travolgente, arriva nella piazza del borgo Babbo Natale con il suo carico di doni per grandi e piccoli

29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre
El filò a Rango
L'atmosfera intima del filò rivive con la iniziative proposte nel vòlt della Fioreria Linea Verde di Luisa Belliboni e della cuoca Marzia Ferrari, per creare decorazioni con materiale naturale.

Invitati speciali: Il fascino dell'Italia nascosta

L'Italia dei Borghi più Belli è un patrimonio unico e irripetibile di storia, cultura, arte, ambiente e tradizioni. Ogni borgo ha storie da raccontare, tradizioni e usanze da far rivivere, prodotti tipici da far apprezzare, bellezze da far scoprire. Quest'anno, Rango accoglie  alcuni di questi borghi , come ospiti  speciali dei Mercatini di Natale di Rango con i loro prodotti e il loro folklore.

30 novembre
San Lorenzo in Banale, Trentino
Con la ciuìga del Banale, il tipico salame con la rapa oggi presidio Slow Food, e la Banda Musicale San Lorenzo e Dorsino

6, 7, 8 dicembre
Geraci Siculo, Sicilia
Con prodotti caseari (cacciocavallo, primosale con acciughe, provola madonita, percorino e ricotta), da forno e dolci al miele e mandorle (serafineddi, voccunetta).

13 dicembre
Mezzano, Trentino
Con formaggi, fra cui la tosela formaggio fresco di latte appena munto e il Gruppo Folkloristico di Mezzano, il più antico di tutto il Trentino con balli e costumi tradizionali

14 dicembre
Vipiteno, Chiusa e Glorenza, Alto Adige
Con yogurt, speck, strudel, vino dell'Isarco, birra natalizia e pane ur-paal

20, 21 dicembre
Offida, Marche
Con chichì ripieno, focaccia gustosa e saporita farcita con tonno, alici, capperi e peperoni, i funghetti, dolci all'anice, olive ascolane.

Proposta weekend  Mercatini di Natale nei borghi trentini
Da € 70,00 a persona, per 2 notti in agriturismo con trattamento camera e colazione
Da €  80,00 a persona, per 2 notti in hotel con trattamento  mezza pensione

Info & booking
Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
tel. +39 0465 702626
incoming@visitacomano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *