CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Consegnato a Papa Bergoglio il sale di Cervia dal sindaco e dai salinari


Cervia ha incontrato Papa Francesco.



 

La prima volta che il sindaco Luca Coffari incontra il Papa.

        
 
 
Il sindaco Luca Coffari ha incontrato così per la prima volta, papa Francesco. La delegazione cervese ha incontrato papa Bergoglio in piazza San Pietro, dove si sono radunate oltre 40 mila persone.
Quattro i pullman partiti da Cervia ed erano più di 200 i cervesi che hanno assistito all'udienza e al saluto alle delegazioni arrivate da tutto il mondo e poi al ritiro dei doni, tra cui il sale di Cervia.
 A consegnare la panira con il salfiore è stato il sindaco accompagnato da Oscar Turroni Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, dal parroco di Santa Maria Assunta don Pierre Laurent Cabantous.

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<E' stata una grande emozione l'incontro con Papa Francesco. E' un uomo che trasmette energia, fiducia e il suo volto esprime  serenità e freschezza. Il dono del sale, che ha anche un significato di buon auspicio, è stato accolto dal Pontefice con molta benevolenza e abbiamo invitato Papa Francesco allo Sposalizio del Mare e ad una visita a Cervia >>. 
Anche quest'anno il sale consegnato al pontefice è il salfiore, il "fiore della salina", che viene raccolto a giugno, all'inizio della produzione. È il più pregiato prodotto delle saline, che presenta una grana fine, un minor peso specifico dell'altro sale ed è ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. 
Era chiamato dai salinari "il sale del Papa", richiamando l'antica tradizione che per oltre quattro secoli vide i salinari cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo prelibato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma. Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione si interruppe nel 1870, in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l'allora giovane Regno d'Italia. 
Il cardinale Pietro Barbo aveva pensato di inviare il salfiore a papa Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, zio del Barbo per parte di madre) per ringraziarlo della nomina a vescovo di Cervia, allora ricca diocesi (proprio per la produzione del sale) dello Stato Pontificio.
Al cervese Monsignor Mario Marini, grande amico di papa Bergoglio, scomparso nel maggio 2009, segretario aggiunto della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, si deve la ripresa della tradizionale consegna del sale alla mensa pontificia.

Cervia, 27 novembre 2014
           
Nella  foto:
Da sx il presidente del gruppo cuulturale Civiltà Salinara Oscar Turroni ed il sindaco di Cervia Luca Coffari  al momento della consegna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *