CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

13-14 dicembre Green Christmas 2014: riscopri l’anima verde del tuo “Bianco Natale”


A Milano torna il mercatino dedicato a uno stile di vita “total green”. Nella suggestiva cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia arredi bio-design e cosmesi naturale, abbigliamento eco-fashion e gioielli di sabbia e pietre dure: mille idee (per tutte le tasche) da mettere sotto l’albero (ecologico).

Mentre l’aria di festa comincia a invadere le strade e, puntuale, scatta la caccia ai regali, ecco l’alternativa per uno shopping “con l’anima”, dove trovare qualcosa di originale e assolutamente unico, oltre che in linea con il rispetto per l’ambiente.

Sotto la Madonnina il week end del 13-14 dicembre ritorna Green Christmas, il mercatino natalizio all’insegna di uno stile di vita “total green”, giunto quest’anno alla sua terza edizione. In un angolo del quartiere Isola dove il tempo sembra essersi fermato, tra le mura antiche della Fonderia Napoleonica Eugenia, esempio di archeologia industriale accuratamente restaurato (via Thaon di Revel 21 – MM3 Zara), un percorso alla scoperta del meglio dell’artigianato a impatto zero, con mille idee per un acquisto consapevole ed etico, senza rinunciare a un tocco di glamour ed eleganza.

L’atmosfera natalizia comincia dai profumi: spezie, menta piperita, cannella e mandarini, sono gli aromi tipici di questo periodo. Una vera e propria esperienza olfattiva, quella proposta dagli espositori della cosmesi naturale, che rimanda ad atmosfere calde e accoglienti e ai ricordi dell'infanzia. Olii essenziali e aromi distillati dai prodotti della terra, dove i frutti del bosco e le erbe diventano ingredienti d’eccezione, oppure creme, shampoo e acque profumate che rievocano i segreti di bellezza delle donne berbere, alchimie naturali a base di melissa, rosmarino, timo, alloro, rosa damascena.
Non manca l’angolo tisane e infusi da agricoltura biologica, con assaggi dal gusto natalizio: mela, biscotti, cannella, cioccolato bianco.

Verde, bianco, rosso, e ancora mille sfumature di colore per questo Natale 2014, il colpo d’occhio tra le bancarelle di abbigliamento e accessori (dalla sciarpa alla cintura, dalla borsa alla giacca) è davvero suggestivo. Tonalità ottenute con bacche, radici, cortecce e fiori, fissati sui tessuti con mordente naturale. Piccole collezioni, spesso capi unici, per donna, uomo e bambino, cura artigianale del dettaglio, impiego di telai a mano. I materiali, rigorosamente bio o riciclati, vanno dal lino e dalla canapa, al tulle e al pizzo 100% cotone, fino alla lana certificata, cashmere e morbidissima alpaca boliviana frutto del lavoro di cooperative di piccoli coltivatori.

Una passeggiata sempre sorprendente è quella tra le proposte di oggetti e arredi eco-design, settore in continua espansione. Mobili e oggetti in legno di recupero, lampade, mosaici, vasi in vetro che stanno tra arte e artigianato. Ma anche originali terracotte e piastrelle dipinte a mano.

Che a Green Christmas s’incontrino consumo critico e amore per la bellezza appare in tutta la sua evidenza nel settore dedicato al gioiello e al bijoux. Pezzi unici o in edizione limitata realizzati a mano. Tecniche di lavorazione eco-compatibili, materiali provenienti dalla natura che vanno dalla sabbia alle resine, dalle pietre dure alla pelle e al cartone. Argento e rame si affiancano a materiali riciclati e “rivitalizzati”: gomme, vecchie camere d’aria di bici, bicchierini di plastica da campeggio fusi a formare originali collane, tutto in una perfetta armonia di forme e colori. Oggetti non replicabili, poetici, ironici ed evocativi, senza tempo.
E visto che Natale, si sa, è la festa soprattutto dei bambini per loro Green Christmas mette in fila molte proposte regalo dedicate ai più piccoli come giochi di costruzione in materiali naturali, passatempi per sorridere, “giochi intelligenti” e rielaborazioni ispirate ai tempi dei nostri nonni.

Quindi segnate la data in agenda…vi aspettiamo !!

ORARI:

sabato 13 dicembre: dalle 10.00 alle 21.00
domenica 14 dicembre: dalle 10.00 alle 20.00

INGRESSO GRATUITO


Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano
www.fonderianapoleonica.it
Per info e prenotazioni
cell. 393 0552272
newsletter@fonderianapoleonica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *