CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

Lisbona e Atlantico portoghese: Cascais, Setúbal, Sintra

LISBONA A VELA

Visitare Lisbona arrivando dal mare, combinando il turismo culturale con l'esplorazione a vela, usando la barca a vela come "appartamentino" per abbinare la visita al centro storico della capitale di mare con la navigazione: un binomio vincente per una vacanza fuori dai soliti schemi.

La tradizione di Lisbona legata alla navigazione risale a tempi antichi e il miglior modo per riviverla è navigare lungo il fiume Tejo passando vicino all'iconico Ponte 25 de Abril: la navigazione potrebbe iniziare da Belém dopo aver visitato il monumento agli esploratori, il Padrão dos Descobrimentos, il bellissimo Mosteiro dos Jerónimos e la nota, iconica Torre de Belém. Lungo il Tejo, si risale fino al cuore di Lisbona: Praça do Comércio, da cui parte Rua Augusta, forse la via più nota della città. La via parte proprio dall'Arco da Rua Augusta, salendo sul quale si ha accesso a un favoloso belvedere da cui i visitatori possono ammirare un panorama davvero unico sulla città: sull'emblematica piazza di Terreiro do Paço, sul quartiere di Baixa Pombalina, sulla Cattedrale (Sé), sul Castello di San Giorgio e sul fiume Tago (Tejo). Dopo averli visti dall'alto o averli visitati, non c'è nulla di meglio che perdersi fra i vicoli di influenza moresca di Alfama, il più antico quartiere di Lisbona con una struttura tipica degli insediamenti arabi caratterizzata da strette viuzze e salite, che oggi comprende molti importanti monumenti storici, nonché un gran numero di ristoranti e bar in cui si suona il fado.

Dopo il tour a terra, si riparte a vela. Procedendo rasente la costa, si raggiunge il Parque das Nações, dominato dall'imponente Estação do Oriente, avveniristica e ultramoderna opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava, simbolo della Lisbona contemporanea, o anche l'Oceanário de Lisboa: una Lisbona tutta nuova e dall'architettura moderna che sbalordisce e incanta.

La vista della città dall'acqua è fantastica e dato il clima sempre gradevole di Lisbona la visita in barca a vela è un'attività programmabile tutto l'anno.

Se poi ci si vuole spingere oltre la capitale, sempre a vela, la tappa d'obbligo è Cascais, rinomata per le barche da pesca colorate tirate sulla spiaggia e un porto turistico di lusso. La costa tra Cascais e Sintra è particolarmente nota per lo scenografico Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Navigando a sud di Lisbona, è possibile guardare i branchi di delfini che giocano nei pressi di Setúbal o visitare uno dei monumenti più emblematici costruiti nel corso dell'ultimo secolo: il Santuário do Cristo-Rei. Costruito nel 1959, con i suoi 110 metri di altezza, regala una vista unica sulla capitale del Paese e sull'estuario del Tago. 


 

 

Milano, 17 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *