CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Visita guidata a Pantalica e Museo Archeologico Siracusa.

Nell'ambito del Corso di Archeologia Protostorica, organizzato da SiciliAntica, si svolgerà Domenica 21 Settembre 2014 una visita guidata a Pantalica e al Museo Archeologico Siracusa. 

 Dopo l'arrivo a Siracusa è prevista la visita guidata al Museo Archeologico "Paolo Orsi", uno dei principali musei archeologici d'Europa. 

Il museo comprende reperti risalenti al periodo preistorico fino a quello greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia. Il settore A, dedicato alla preistoria (Paleolitico superiore-Età del ferro), è preceduto da una sezione in cui vengono mostrate le caratteristiche geologiche del Mediterraneo ed i particolari della zona Iblea. La prima età del bronzo, che ebbe un'ampia diffusione nella Sicilia sud-orientale, ha preso il nome dalla documentatissima stazione di Castelluccio che si trova in territorio di Noto. 

Tra i reperti di questa civiltà, oltre alla tipica ceramica a bande geometriche brune su fondo rosso o giallastro, notevoli sono gli ossi a globuli e i grandi portelli, scolpiti nella pietra calcarea, provenienti dalla necropoli. Segue l'esposizione di materiali della media età del bronzo con le affascinanti Ceramiche di Thapsos, tra le quali è comune la presenza di manufatti d'importazione micenea, cipriota e maltese. A riprova degli intensi scambi commerciali tra la Sicilia e il resto del Mediterraneo sin dalla preistoria e protostoria. 

L'Età del Bronzo recente è documentata dai reperti provenienti da Pantalica, Caltagirone, Desueri, Cassibile, Madonna del Piano. Ricca e dettagliata l'esposizione dei materiali dell'età del ferro con reperti provenienti dalle necropoli di Finocchito, Calascibetta, Ossini, Lentini, S. Angelo Muxaro, Valle del Marcellino. 

Nel pomeriggio è prevista invece la visita guidata a Pantalica, che costituisce uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, fondamentali per comprendere il momento di passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro nell'isola. Il sito si trova su un altopiano, circondato da canyon formati nel corso dei millenni da due fiumi, l'Anapo e il Calcinara, che hanno determinato la caratteristica orografia della zona. L'altopiano così come le vallate sottostanti sono delle importanti zone naturalistiche. 

L'acropoli di Pantalica si trova in uno dei punti più elevati dell'area in una posizione dove si domina la visione delle cave. Da quel luogo era facilmente controllabile l'eventuale arrivo di nemici, qui fu costruito il "Palazzo del principe" o Anaktoron, unica costruzione in pietra rimasta dell'epoca. Pantalica comprende un area di circa 80 ettari ed è costellata di necropoli in tutto il suo vasto territorio, oltre 5000 tombe scavate nelle rocce ordinate talvolta fino a sette piani. Le tombe formano cinque necropoli utilizzate in periodi successivi. 

Per informazioni tel. 091.8112571 - 346.8241076.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *