CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

Roccapalumba: visita guidata al Mulino Fiaccati. Dalla farina macinata a freddo alla degustazione di pani cunzatu.


Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Venerdì 8 agosto 2014 con inizio alle ore 17,30 la visita guidata al Mulino Fiaccati di Roccapalumba. Durante la visita, un esperto spiegherà la storia del funzionamento del mulino ad acqua a ruota orizzontale con dimostrazione dello stesso, della panificazione con le sue differenze organolettiche, della macinazione a freddo rispetto alle tecniche moderne con accenni sulla storia del restauro del mulino "Fiaccati". Infine si potrà gustare 'u pani cunsatu.

Il mulino ad acqua è situato in contrada "Fiaccati" (nei pressi della stazione ferroviaria Roccapalumba-Alia), costruito, nel 1882, da Emanuele Avellone, feudatario di Roccapalumba. Il mulino sfrutta l'energia cinetica del vicino corso d'acqua a regime torrentizio grazie alla canalizzazione che, nei pressi della sorgente dell'Arrone, convoglia l'acqua prima nell'urga e poi nei due utti che sovrastano il mulino, per fuoriuscire nel vano seminterrato dove si aziona una delle due ruote idrauliche. Recentemente, per l'importante interesse etnoantropologico che riveste, è stato sottoposto, dai nuovi proprietari Guglielmo Rosa e Pino Pollina, ad un riuscito restauro conservativo a scopo didattico, (i lavori sono stati eseguiti dalla Soprintendenza di Palermo) grazie ai fondi della Comunità europea - Progetto Pòtamos.

L'edificio costruito in pietra locale a vista, è composto al suo interno da un corpo centrale suddiviso in tre parti uguali da due archi a tutto sesto. Qui è possibile ammirare i due impianti per la molitura del frumento realizzati con grosse macine in pietra. Altri vani poco distanti, servivano per l'alloggio del mugnaio, per la conservazione dei cereali e per la sistemazione delle bestie da soma. Dal 2011 il Mulino Fiaccati rientra fra le 100 meraviglie d'Italia.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 388.7428576.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *