CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 30 agosto 2014

Castello di Campofelice di Roccella: I LassatilAbballari e la loro musica travolgente salutano il grande successo di Roccamaris.


Si chiude lunedì 1 settembre 2014 la prima stagione di eventi "Rocamaris. Incontri d'estate al Castello" curata dalla sede di Campofelice di Roccella di SiciliAntica. Al Castello di Roccella il famoso gruppo dei LassatilAbballari con la sua musica travolgente saluta il successo della prima edizione e da l'arrivederci al prossimo anno.
Più che un concerto il gruppo farà con i visitatori un viaggio tra le musiche e i ritmi delle danze tradizionali appartenenti al passato, grazie all'imperversare ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. I LassatilAbballari porteranno per una sera a spasso per l'Europa con le musiche da danza e gli strumenti musicali che caratterizzano le culture del nostro continente, nel magico contesto del castello sul mare di Campofelice di Roccella.
Il gruppo, nato nel 2006 e composto da Michele Piccione, Barbara Crescimanno, Benedetto Basile, Marco Macaluso e Ciccio Piras, si è imposto sulla scena musicale con i suoi ritmi travolgenti e ha portato in Italia e all'estero il proprio talento; la sua presenza al Castello di Roccella non può che segnare positivamente una stagione ricca di risultati.
"Siamo contenti di ospitare al Castello di Roccella la musica dei LassatilAbballari – afferma Domenica Barbera, presidente della locale sede di SiciliAntica -, perchè la loro ricerca dedita alla musica popolare per conservarla e trasmetterla al pubblico, bene si intona con lo spirito di Roccamaris che ha voluto fortemente affermare l'importanza dei nostri beni culturali, sia nelle sue forme monumentali e artistiche che in quelle orali e immateriali".
"Chiudiamo con un grande concerto questa prima stagione Roccamaris – ha aggiunto Dario Barà, segretario di SiciliAntica Campofelice -, una stagione di eventi che nonostante le difficoltà e i problemi ha dato grandi soddisfazioni. Diverse migliaia di persone sono venute al Castello di Roccella dal 14 luglio ad oggi. Roccella è tornato a vivere ed è tornato ad essere al centro dell'attenzione di un territorio che purtroppo lo aveva dimenticato".
La musica trascinante dei LassatilAbballari concluderà come meglio merita dunque questa prima stagione, ma SiciliAntica Campofelice non si ferma qui e sta già lavorando a una serie di eventi, incontri, conferenze per la stagione invernale perchè il Castello di Roccella non cada nuovamente in letargo.
Biografia
Il progetto "LassatilAbballari" si prefigge come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, allo sfogo delle proprie naturali pulsioni attraverso precisi schemi culturali. Lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti al passato, ma spesso ancora vive nel presente, l'essere umano si riappropria del suo tempo, scandito dall'imperversare ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. Il pubblico, in tal modo, non assiste passivamente, ma diviene parte integrante, se non fondamentale, dello spettacolo stesso.
Il gruppo nasce nel 2006 a seguito dell'incontro musicale tra Michele Piccione e Benedetto Basile, nel corso degli anni diversi musicisti si sono avvicendati tra le fila dei LassatilAbballari, tra questi possiamo ricordare, Daniele Tesauro, Valeria Cimò, Davide Polizzotto. Nel 2011 la band trova il suo assetto definitivo con il quale ancora oggi si presenta nei palchi di tutta Europa.
I LassatilAbballari sono formati da Michele Piccione (Voce, Tamburi a cornice, Cajon, Darbuka, Zampogna a paru, Zampogna a chiave, Cornamusa scozzese, Gaita galiziana, Bouzouki, Chitarra Battente), Barbara Crescimanno (Voce, tamburi a cornice), Benedetto Basile (Flauto traverso, Tamburello, Cori), Marco Macaluso (Fisarmonica, Cori) e Ciccio Piras (Voce, Chitarra, Grancassa, Cucchiai, Kazoo).
Nel corso degli anni il gruppo partecipa e diverse manifestazioni sia a carattere nazionale che internazionale, tra cui possiamo ricordare: Antichi Suoni Festival 2008 a Novi Velia (SA), Festival della Zampogna 2010 a Polla (SA), Musici in viaggio 2010 a Belmonte Calabro (CS), Tempu ri capuna 2010 a San Vito Lo Capo (TP), Il Plas 2011 a Castellammare del Golfo (TP), Palermo Pride 2011 a Palermo, Tour de Forst 2011 a Palermo, Vox Populis 2012 a La Liviniere (France), Festival Internazionale dell'Oralità Popolare 2012 a Torino, Palermo Pride 2013 a Palermo. Nel 2011 incide il primo disco dal titolo "Suoni delle Danze del Sud" che riscuote un notevole successo tanto in Italia quanto all'estero. Nel 2012 il gruppo incontra il noto folksinger italiano Eugenio Bennato, con il quale inizia una proficua collaborazione artistica.
.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *