CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

LUPO ALBERTO, A CATANIA FESTA CON I COSPLAY


Venerdì 1 agosto, ore 18-24, Borghetto Europa - ingresso libero (Piazza Europa, Catania)
"BYE BYE LUPO ALBERTO", È FESTA CON IL MONDO FANTASY
Musica, parata dei Cosplay, disegnatori, convegno sui temi sociali con Anlaids, Avis e Legambiente
Così verrà salutata la tappa siciliana della mostra che ha celebrato i 40 anni del fumetto di Silver

CATANIA - Appassionati di fumetti, illustrazioni e cartoni animati all'appello. Venerdì 1 agosto si festeggia l'allegria e la creatività del personaggio che ha segnato l'adolescenza di intere generazioni: Lupo Alberto. Un evento nato per salutare la mostra a tema – curata dallo storico Ferruccio Giromini e inaugurata lo scorso giugno da Guido Silvestri, in arte "Silver" – che per diverse settimane ha richiamato l'attenzione di un pubblico trasversale - accorso per festeggiare i 40 anni dalla creazione dello spassoso lupo blu e degli amici della fattoria McKenzie.

"Bye bye party" è l'attesissimo evento che porterà negli spazi del Borghetto Europa i colori, i costumi, le maschere e le animazioni dei Cosplay, grazie alla forza trascinatrice del gruppo di appassionati del fumetto e del mondo nerd di Gaijin e della community di Etna Comics. 

Dalle 18 alle 24 sarà festa con Sailor Moon, Dart Vader, Harry Potter, Ghostbusters, Jessica Rabbit e un gruppo di Maid giocherellone che riporteranno a Catania le atmosfere giapponesi. Ma oltre allo spettacolo di disegnatori e artisti (con i rappresentanti dell'Accademia delle Belle Arti di Catania e della Scuola del fumetto di Palermo), ci sarà anche spazio per i temi che negli anni hanno contraddistinto le campagne di sensibilizzazione che hanno portato il volto e la voce di Lupo Alberto, testimonial di messaggi sociali e solidali.

In prima linea Anlaids, Legambiente e Avis, che organizzeranno una conferenza (ore 18.30) – moderata da Marco Grasso, curatore artistico area mostre di Etna Comics, partner dell'evento – per parlare di informazione, prevenzione, sostegno alla ricerca, tutela dei diritti, in riferimento alla lotta all'Hiv, alla raccolta di sangue e alla salvaguardia dell'ambiente. 

Saranno presenti al tavolo dei relatori: il primario Emerito divisione malattie infettive dell'ospedale Cannizzaro di Catania Pietro Di Gregorio (per Anlaids); il presidente di Avis Catania Francesco Sciacchitano e il segretario di Legambiente Catania Alessandro Di Marco. Grazie alla sua capacità di dialogo con i lettori, il simpatico personaggio uscito dalla penna dell'artista modenese nel lontano 1974, è riuscito nel tempo a far riflettere in modo interattivo i giovani (e non solo), sui temi del dono e dell'altruismo, attraverso immagini, racconti e giochi, diventando portavoce di un mondo etico e consapevole, promuovendo la cittadinanza attiva e consolidando la partecipazione consapevole e la responsabilità.

Un pomeriggio che vedrà dunque alternarsi momenti di svago e di riflessione, regalando soprattutto ai più giovani un sorriso, una festa, un momento di aggregazione.

L'ingresso è open: per l'occasione 1 ora di sosta gratuita al Parcheggio Europa. Maggiori info su www.borghettoeuropa.it | FB Borghetto Europa Catania


       


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *